Il marchio meneghino Rubinia Gioielli festeggia un compleanno speciale

Rubinia Gioielli: 1985-2020

  Moda  

35 anni fa nasceva il marchio meneghino Rubinia Gioielli che ha fatto della sartorialità la sua cifra distintiva.

Concepito con l’ambizione di realizzare sogni, i suoi designer da sempre “fanno le cose con amore”, con l’antica sapienza dei maestri ora!, lavorando con passione a proposte esclusive, destrutturandole e modellandole sui desideri dei propri clienti, tanto da essere de!niti “sarti di gioielli”: perché creare gioielli che siano segnalibro della vita è quello che sanno fare meglio.

Per questo traguardo così importante, Rubinia regala nuove emozioni, proponendo per la prima volta una linea Filodellavita - sua collezione di punta - arricchita con preziosi diamanti gialli, di colore naturale.

Fin dagli esordi, Rubinia è colore, perché da sempre lavora con gemme che attraverso le diverse tonalità parlano un proprio linguaggio, donando la voglia di vivere, di fare, di sognare.

Il protagonista della collezione disegnata per festeggiare i 35 anni, non poteva che essere il diamante giallo: giallo come l’oro, giallo come il Sole, colore simbolo dell’energia e della vita.

Dopo 35 anni di esperienza su tutte le gemme - spiega Roberto Ricci, cuore e mente creativa del marchio - ho deciso di scegliere per questa collezione quello che rappresenta l’olimpo delle pietre preziose. Se il diamante è la gemma più straordinaria e desiderata, i diamanti naturali Fancy Color rappresentano l’apice del prestigio e della fantasia. I diamanti colorati sono una vera rarità, tanto da essere considerati dei miracoli della natura: basti pensare che rappresentano solo lo 0,01% del totale dei diamanti presenti in natura. In questo momento particolare per tutto il mondo, ho voluto legarmi ad una linea che parli più che mai dell’unicità della vita attraverso i diamanti gialli. E non potevo che scegliere la collezione Filodellavita come depositaria e custode ideale per questo sogno.

L’introduzione dei diamanti gialli non è l’unica novità.

Partendo dalla nuova politica per la tracciabilità dei diamanti, recentemente lanciata da Tiffany, marchio leggendario nonché pioniere nella produzione di un lusso sostenibile, Rubinia ha voluto compiere, per questa speciale collezione, un ulteriore passo avanti riguardo la tracciabilità delle pietre preziose. Il marchio ha sempre certificato la provenienza dei propri diamanti, rivolgendosi esclusivamente a fornitori che operano adottando misure rispettose dell’ambiente e dei diritti umani.

Con l’avvento dei diamanti gialli, Rubinia desiderava offrire un livello di trasparenza e tracciabilità ancora più rigoroso, condividendo anche le informazioni sulle fasi intermedie, inclusi i luoghi dove i diamanti vengono tagliati e puliti.

È per questo che il marchio meneghino ha scelto Diamwill come partner d’eccellenza per la fornitura dei diamanti gialli: questa azienda belga, da oltre 35 anni specializzata esclusivamente in diamanti naturali Fancy Color, è in grado di garantire ai propri clienti la massima qualità e trasparenza di informazione.

I diamanti gialli di questa collezione saranno quindi corredati da un certificato di garanzia di autenticità e di origine, rilasciato da Diamwill, che, per questa collezione, è NAMDIA ovvero i diamanti naturali originati dal deserto della Namibia.

Inoltre saranno accompagnati da una certificazione che attesta il rispetto dei requisiti richiesti dal Kimberley Process Certi!cation Scheme dell’ONU, che mira a eliminare dai mercati ufficiali tutti i diamanti grezzi provenienti da zone di guerra ed utilizzati per finanziare i conflitti nel mondo.

Infine da un certificato gemmologico internazionale, rilasciato da I.G.I. - International Gemological Institute di Anversa, il più autorevole istituto del settore: la carta d'identità della

pietra che riporta tutte le misurazioni dei parametri ed i giudizi che ne stabiliscono la qualità.

Questa esclusiva collezione consta di 99 diamanti di colore naturale con intensità da fancy avivid, tutti appositamente realizzati a forma “square emerald”. Le pietre sono state selezionate personalmente per Rubinia da Marco Pocaterra, Executive Director di Diamwill ed International Ambassador di NCDIA (Natural Color Diamond Association di New York), quasi 30 anni di esperienza internazionale nell'industria dei diamanti.

Diamwill BVBA - Una scelta, quella del giallo, fortemente voluta da Roberto Ricci, perché giallo è il colore del Sole, fonte di vita, e da sempre Rubinia - in particolare con la collezione Filodellavita - ha voluto celebrare la forza e la gioia di vivere.

Giallo come il Sole, dunque. Perché il Sole e la sua luce donano energia, stimolano la voglia di agire, portano buonumore. Ma soprattutto, il giallo è creatività, conversione del pensiero in materia. È immaginazione, è innovazione, è visione.

Un altro aspetto, che ha portato Rubinia a voler puntare per questo importante anniversario proprio sui diamanti gialli, è ancora riconducibile al Sole ed alla sua forza generatrice, che pone ogni giorno di fronte al miracolo del suo sorgere e risorgere perpetuo. Un messaggio di positività e di celebrazione della vita di cui in questo momento c’è un incredibile bisogno. Il giallo riporta equilibrio, stimola l’apertura e la creatività, dona maggiore sicurezza, e con essa la forza e la capacità di credere nei propri mezzi, per raggiungere e realizzare i propri desideri.

Ed allora l’anello Filodellavita, oggi più che mai, in questa nuova veste, sancisce l’unicità della vita di chi lo indossa, ma anche la sua capacità di andare avanti e di rinascere. Un anello che custodisce emozioni, pensieri, momenti che ritornano nei !li e nei giri del gioiello.

Bellissimi, difficili, assoluti, per sempre irripetibili.

Ancora una volta, Rubinia si fa interprete dell’animo umano attraverso le sue creazioni, con passioni e sentimenti che sanno tutte le volte di debutto. Un modo di intendere il gioiello che ancora oggi rappresenta la grande sfida - vinta - del marchio.

Un’idea scaturita durante il primo lockdown, a marzo 2020, quella di puntare sui diamanti gialli come simbolo di positività e speranza, fortificata dall’annuncio del colore dell’anno 2021da parte del Pantone Color Institute, un appuntamento annuale che attira l'attenzione del panorama mondiale del design e cerca di trasmettere un messaggio iconico ai miliardi di color addict.

Il colore scelto per il 2021 è PANTONE 13-0647.

Illuminating che si traduce in un segno di forza e positività. La tonalità giallo brillante, denominata Illuminating, infatti, vuole evocare la "promessa ottimistica di una giornata piena di sole".

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