Sperlari elimina la Gelatina animale dalle sue caramelle

La scelta etica di Sperlari

  Food and beverage  

Martedì 16 marzo, nel corso di una conferenza stampa digitale, Sperlari, fondata nel 1836 ed oggi leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone, torroncini, Morbidelli e mostarda) e dei dolcificanti (Dietor), e secondo player nel mercato delle caramelle (Saila, caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta, Galatine, storiche tavolette al latte, Dietorelle, caramelle senza zucchero), ha confermato di aver eliminato la gelatina animale dalla produzione di tutte le sue marche di caramelle.

Nel corso della conferenza hanno preso la parola Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari, e Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’ateneo di Slow Food, di cui Sperlari è uno dei Partner Strategici dal 2018.

Sperlari attualmente è uno dei tre maggiori player nel mercato delle caramelle e da sempre propone prodotti di qualità, realizzati con ingredienti speciali e nel rispetto dei criteri di eticità e sostenibilità. - ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari - É proprio facendo tesoro di questo grande valore, di cui ci riteniamo custodi, che abbiamo intrapreso questa campagna per l’eliminazione totale della gelatina animale da tutti i nostri prodotti fatti in Italia e siamo fieri di annunciare il lancio sul mercato delle nostre nuove caramelle Kids che nascono, appunto, senza gelatina animale e rappresentano un’offerta a valore aggiunto nel segmento bambino.

Ricordiamo che tutte le caramelle Sperlari sono prodotte, da sempre, nei quattro stabilimenti italiani di Cremona, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO), Silvi Marina (TE), con un largo impiego di ingredienti italiani (ad esempio, il latte delle Galatine, la liquirizia e la menta di Saila, i nettari di frutta di Sperlari).

Per poter offrire al consumatore non solo prodotti buonissimi, ma anche rispettosi dell’ambiente e degli animali. Sperlari ha compiuto, infatti, un percorso impegnativo che ha richiesto oltre tre anni di lavoro, fatto di scelte coraggiose.

Per quanto riguarda la gelatina animale, non sempre il consumatore sa che la stessa, uno dei principali prodotti di scarto degli allevamenti intensivi di maiali e bovini, è contenuta nella maggior parte delle caramelle morbide e gommose presenti sul mercato.

Al miglioramento, peraltro, costante della qualità dei prodotti e degli ingredienti, alla scelta di ingredienti naturali, al progressivo passaggio dalla plastica alla carta nelle confezioni e, in generale, per una relazione migliore con l’ambiente in cui viviamo, ha contribuito anche il rapporto che Sperlari ha con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Per una precisa scelta etica, nel corso degli ultimi tre anni, dunque, Sperlari ha rivisto le sue ricette in tutti gli stabilimenti italiani per eliminare la gelatina animale e sostituirla con ingredienti di origine vegetale, come, ad esempio, l’amido di mais e l’amido di patate.

Oggi le caramelle Sperlari - Galatine, Dietorelle e Saila - sono ancora più buone e più ricche di gusto, libere dall’impiego di gelatina animale.

La gelatina animale è un processo che ha origine da carcasse e scarti animali, solitamente suini e bovini. - ha dichiarato Silvio Barbero - Abbandonare l’utilizzo di gelatina animale è una scelta etica perché aiuta a costruire un mondo più buono, più pulito e più giusto.

In coerenza con il percorso intrapreso, Sperlari incontra il magico mondo dei bambini lanciando una gamma di prodotti kids senza gelatina animale: Dinomix, fantastici dinosauri frizzanti al palato, Sottomarini, simpatici animali marini nella variante oliata, e Incanti, originali fiori e farfalle zuccherati in superficie.

E’ innovativo anche il pack delle caramelle: la busta non solo è smaltibile nella carta, ma è anche certificata Forest Stewardship Council (FSC), che garantisce la provenienza della carta da foreste gestite in maniera responsabile, per tutelare la loro sopravvivenza per le generazioni future. Nella busta c’è solo un micro film metallizzato, che la riveste internamente, per garantire la freschezza del prodotto.

Le nuove caramelle Sperlari, che, lo ribadiamo, sono buone e rispettose dell’ambiente perché senza gelatina animale, senza coloranti artificiali, ma solo con aromi naturali, sono disponibili nei migliori negozi e sul sito www.spaccio.sperlari.it.

Le nuove caramelle Sperlari sono proposte a 0,99 euro per il sacchetto da 140 grammi.

Info: www.sperlari.it - www.saila.it - www.galatine.it - www.dietor.it - www.dietorelle.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna