Per una Pasqua genuinamente e irresistibilmente siciliana

Di Stefano: le proposte per Pasqua

  Food and beverage  

Anche per la Pasqua 2021 (domenica 4 aprile) la pasticceria artigianale Di Stefano, nata nel 1986 a Raffadali, nei pressi di Agrigento, per iniziativa di Paolo Di Stefano ci racconta i sapori, la storia e i luoghi della amata Sicilia.

Da oltre 30 anni, la passione per l’eccellenza, il profondo rispetto per l’arte pasticcera siciliana e le materie prime del territorio, il coraggio di sperimentare, la voglia di sorprendere sono le caratteristiche fondamentali del laboratorio di pasticceria artigianale di Di Stefano, che, impasto dopo impasto, ha conquistato il cuore degli italian: Non possiamo non citare, ad esempio, il Panettone Siciliano, il Pandoro Siciliano o la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente (nella foto di Alessandro Castagna)

Nella Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente (0,750 kg; euro 21,50) la semplicità di un impasto soffice e inebriante accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo: presenta, così, un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao.

Assaporando questa Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d'Oro del Parco Agricolo di Palermo dove questo Presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal Disciplinare di produzione.

Da anni parliamo di tutela e valorizzazione del territorio e della tradizione dolciaria della nostra regione di cui, in qualche modo, ci sentiamo ambasciatori - affermano i fratelli Enzo, Benvenuto e Settimio Di Stefano - Per la Pasqua 2021 abbiamo rivolto la nostra attenzione a una materia prima davvero pregiata e forse ancora poco conosciuta come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “marzuddu” (di marzo) proprio perché il suo periodo di maturazione è posteriore rispetto alle varietà più note. Il Mandarino Tardivo di Ciaculli si contraddistingue per il forte aroma, l’alto contenuto zuccherino e la buccia sottile che rende davvero singolare anche il momento della sua raccolta e conserva. Tutte queste caratteristiche fanno sì che quest’agrume risulti unico e inconfondibile.

Ci piace sottolineare che Di Stefano è in grado di soddisfare pure le richieste di un mercato sempre più esigente: ha sviluppato, ad esempio, anche delle linee gluten free.

Alle già note proposte alla frutta degli anni precedenti, altra novità della Pasqua 2021, infatti, è la linea di Colombe Gluten Free, proposte in due gusti: Cioccolato Siciliano in gocce (0,750 kg; euro 27,50), che rappresenta un connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati ed un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo, e Mandorlata Siciliana (0,750 kg; euro 25,00), un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere.

Le Colombe Gluten Free continuano il percorso di ricerca e sperimentazione avviato a Natale con i panettoni. - affermano i fratelli Di Stefano - Anche in questo caso abbiamo cercato di realizzare una linea che non avesse nulla da invidiare alle colombe prodotte fino ad ora, Inoltre, sono l’ennesima riprova di fedeltà al nostro credo di sempre, ovvero, che quando creiamo una “bontà” immaginiamo che dovranno mangiarla i nostri figli ed è questo che guida e ispira di continuo nelle nostre scelte.

La Pasqua Di Stefano, dunque, è davvero per tutti: per i golosi: i tradizionalisti, gli sperimentatori, i celiaci, gli “intellettuali del gusto”, che partono da un ingrediente insolito o poco conosciuto per stimolare i loro sensi.

Gli ingredienti utilizzati da Di Stefano sono sempre di primissima scelta: uova fresche, provenienti da allevamenti di galline allevate a terra, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, …

Anche la lavorazione segue, sempre, l'antica tradizione dolciaria adottata dalla Di Stefano, che, nel corso di questi anni, ci ha “educato” ad un gusto genuinamente e irresistibilmente siciliano.

Info, ordinazioni: Di Stefano - Via Murano, 23 - Raffadali (AG) - tel +390922473256 - www.pasticceriadistefano.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna