Panbio, il test antigenico rapido di Abbott, ha ricevuto il marchio CE per lo screening degli asintomatici e per la raccolta dei campioni con un tampone nasale autosomministrabile

Abbott: Panbio

  Salute  

Abbott, azienda leader globale del settore salute, che è impegnata ad aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita, ha comunicato che Panbio COVID-19 Ag Rapid Test Device per la ricerca del virus SARS-CoV-2, il suo test antigenico rapido, ha ricevuto il marchio CE per lo screening degli asintomatici e per la raccolta dei campioni con un tampone nasale autosomministrabile.

I test rapidi continuano a essere uno dei nostri strumenti più importanti per combattere questa pandemia, e la capacità di eseguire screening di massa ci consente di ampliare le procedure di test e di raggiungere più persone in più luoghi, - dichiara Robert B. Ford, President e Chief Executive Officer, Abbott - Con la nuova indicazione sugli asintomatici, il test antigenico rapido Panbio diventa uno strumento ancora più prezioso per consentire una ripresa sicura delle attività lavorative, della scuola, dei viaggi e delle altre attività quotidiane.

Il test Panbio si effettua con un tampone nasale, semplice e minimamente invasivo: con esso le persone possono autosomministrarsi la raccolta del campione, sotto la supervisione di un operatore sanitario, ottenendo i risultati in soli 15 minuti, senza alcuna strumentazione, ma utilizzando solo la consolidata tecnologia a flusso laterale di Abbott. L’autosomministrazione del tampone nasale, con un dispositivo, che è a misura di paziente, migliora il comfort e riduce il rischio di esposizione accidentale al virus per gli operatori sanitari, che possono infatti restare a distanza durante la procedura.

Panbio di Abbott consente, quindi, di effettuare test su una vasta scala di persone asintomatiche (screening di massa). Lo screening frequente di persone asintomatiche e sintomatiche, ci ripetono i medici, può aiutare a ristabilire un clima di sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle scuole, durante i viaggi, nei luoghi ricreativi e in tutte le altre occasioni in cui le persone si riuniscono in gran numero.

L’elevato numero di casi di Covid-19 e la paura per la diffusione della malattia, si sa, hanno provocato una recessione economica globale, un aumento delle assenze dal lavoro e le difficoltà degli imprenditori nel far rientrare i dipendenti nei luoghi di lavoro. Di conseguenza, gli imprenditori e i governi di tutto il mondo sono alla ricerca di modi per garantire la continuità delle attività produttive e la ripresa dell’economia.

Uno screening frequente e rapido dei lavoratori, utilizzando, ad esempio, test antigenici rapidi come Panbio COVID-19 Ag, in aggiunta, naturalmente alle altre misure preventive (mascherina, distanziamento, lavaggio frequente delle mani, sanificazione degli ambienti …) può, sicuramente, consentire un ritorno al lavoro più sicuro grazie alla rapida identificazione delle persone infette e contagiose e al loro conseguente isolamento. I lavoratori che risultano negativi al test, quindi, potrebbero rientrare nelle strutture e riprendere il loro lavoro.

Da ottobre 2020 Abbott ha gradualmente adottato i test antigenici rapidi sui propri dipendenti in diversi siti a livello globale. - ha dichiarato Mary Moreland, Executive Vice President, Human Resources, Abbott - La nostra esperienza dimostra che i test aiutano i nostri dipendenti a sentirsi più sicuri e a proprio agio quando vanno in ufficio e possono collaborare in modo più efficace tra loro.

Ma, espandere l’accesso ai test antigenici rapidi gioca un ruolo fondamentale anche nel ripristinare la libertà di spostarsi.

Oltre allo screening sul posto di lavoro, infatti, la capacità di condurre screening di massa con il test antigenico rapido Panbio nei punti di accesso potrebbe facilitare la ripresa dei viaggi a livello globale. Diversi governi, impongono, già ora, l’esito negativo di un test Covid-19 prima di consentire l’ingresso nei rispettivi Paesi.

Anche diverse compagnie aeree e marittime, come precisato in articoli già pubblicato nella rubrica “In viaggio …” richiedono che i passeggeri presentino un risultato negativo del test prima dell’imbarco.

Anche l’International Air Transport Association (IATA) e l’Airports Council International (ACI) chiedono un approccio sistematico ai test che sia veloce, accurato, economico, facile da usare, modulare e supportato dalle autorità sanitarie pubbliche.

Lo screening di massa, quindi, può aiutare a ripristinare la libertà di movimento tra i confini nazionali e può consentire alle persone di viaggiare in sicurezza e con fiducia.

Essere in grado di effettuare uno screening efficace tra le persone asintomatiche, insieme ad altre misure igieniche già in atto, è il modo migliore per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e di tutti gli operatori del trasporto aereo. - ha affermato Olivier Jankovec, Director General, Airports Council International Europe - Oltre 100 aeroporti in tutta Europa stanno già effettuando i test per il Covid-19, in stretta collaborazione con le rispettive autorità sanitarie. Lo screening rapido con test antigenici di alta qualità ed economici è una componente cruciale per la ripresa dei viaggi a livello globale fino a che la stragrande maggioranza dei viaggiatori e degli equipaggi non sarà stata vaccinata.

Secondo un recente studio pubblicato su JAMA, si stima che almeno il 50% delle infezioni da Covid-19 abbia avuto origine dall’esposizione a individui asintomatici. Ad oggi, i risultati clinici hanno dimostrato una sensibilità del 93,8% e una specificità del 100% nelle persone asintomatiche con elevate cariche virali.

Abbott ci ha segnalato che, dall’inizio della pandemia, ha sviluppato il portfolio più avanzato e completo di test per il Covid-19, e che dall’agosto 2020 ad oggi, ha distribuito 200 milioni di test antigenici rapidi Panbio in 120 Paesi nel mondo (Europa, Americhe, Asia e Africa). Segnaliamo, infine, che Abbott, in coordinamento con il Global Fund, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Fondazione Bill & Melinda Gates, si è impegnata a rendere disponibili test antigenici rapidi Panbio ai Paesi a basso e medio reddito.

Info: www.abbott.com,

G.S.

 Versione stampabile




Torna