Dai mari del nord alle nostre tavole

Foodlab: il lungo viaggio del salmone

  Food and beverage  

L’azienda tutta italiana Foodlab, nata nel 2000 per iniziativa dei tre fratelli Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti, che ha la sua sede nel cuore della food valley parmense, ed oggi è leader nel proprio mercato di riferimento, seleziona con cura, lavora, affumica, con un procedimento artigianale unico per esaltarne a pieno tutte le qualità, e distribuisce nel nostro Paese il salmone più pregiato pescato nelle acque fredde e cristalline, con correnti vorticose, onde increspate dal vento e spume incontaminate.

Il salmone, che arriva dai mari della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, è sano, bello e molto gustoso: è un’esplosione di gusto capace di stupire anche i palati più esigenti.

Il salmone di Foodlab è un’eccellenza gastronomica frutto, come accennato, di un processo produttivo unico, attento e meticoloso all’insegna della passione e dell’artigianalità.

Dal mare alla tavola - I diversi tagli e i diversi formati esaltano le mille sfumature di sapore e soddisfano tutte le esigenze. Un unico comun denominatore è la rigorosa lavorazione a mano durante tutti i passaggi fondamentali: dalla filettatura alla salatura, fino al confezionamento.

Il vero plus del salmone Foodlab, però, è il suo lento e naturale processo di affumicatura: 2,5 ore a 30° C con pregiato legno di faggio. I fumi sprigionati dalla combustione, senza fiamma viva, infatti, avvolgono il pesce per intero regalandogli il caratteristico aroma.

Ma non è tutto … il salmone proveniente dall’Atlantico arriva fresco negli stabilimenti Foodlab e non viene mai congelato né durante né in seguito alla lavorazione: il percorso è tutto al naturale, per una produzione just in time, che permette di preservare intatto il gusto e la consistenza della carne.

Quando buono fa rima con sano - Il salmone, lo sottolineiamo, è un pesce davvero straordinario: energico, bello a vedersi e dall’indole anticonformista. Nasce in acqua dolce per poi migrare, a circa due anni di età, nel mare salato dove cresce e resta fino a quando, spinto da un irresistibile istinto, decide di compiere un eroico viaggio risalendo controcorrente i fiumi e i torrenti nativi per deporre le uova.

Ma … è anche un pesce sano e nutriente: pochi alimenti possiedono tante virtù nutritive quanto il salmone.

Ricco di proteine nobili, il salmone contiene tutti gli amminoacidi essenziali, le vitamine B, D e A e fosforo.

L’assunzione di pesce ricco di grassi Omega-3, che hanno una funzione protettiva sulle arterie e che potrebbero aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, risulta importante all’interno di una dieta equilibrata.

 Versione stampabile




Torna