La Nuova Fiat 500 è protagonista del progetto “Shop & Charge” per la promozione della mobilità elettrica

FCA, Carrefour e Be Charge insieme per un progetto per la nuova 500

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Lo scorso 9 dicembre Carrefour Italia, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Be Charge hanno lanciato il progetto Shop & Charge che vuole promuovere stili di vita più sostenibili con scelte di alimentazione e mobilità green, favorendo, in particolare, la mobilità elettrica. Shop & Charge , dunque, è un tassello nella strategia dei tre partner verso la creazione di un sistema di ricarica più diffuso sul territorio nazionale.

Il progetto prevede l’installazione di 250 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici Be Charge in 135 punti vendita Carrefour Italia su tutto il territorio nazionale, oltre ad un “loyalty program”, un programma, cioè, di vantaggi legato all’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour.

Protagonista del progetto è la Nuova Fiat 500, la prima full electric di FCA: a partire da marzo 2021, infatti, chi guida una Nuova 500 Elettrica potrà ricaricare la sua vettura presso i punti vendita di Carrefour Italia, dotati di colonnine di ricarica: Scaricando l’app FIAT, ogni cliente potrà localizzare la colonnina di ricarica a lui più vicina.

Successivamente il progetto potrà essere esteso ad altri modelli elettrici ed elettrificati del Gruppo FCA.

I clienti della Nuova 500 potranno entrare in un legato all’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour. Questo programma, basato sul circuito di loyalty Payback di cui fa parte il grande distributore, permetterà di accedere a sconti esclusivi sui prodotti biologici a marchio Carrefour e di accumulare punti Payback più velocemente.

Sempre e solo per i clienti della Nuova 500, questo programma consentirà di ottenere sconti dedicati sul servizio “Click & Collect”, la corsia prioritaria di Carrefour per il ritiro della spesa online.

Le colonnine di ricarica saranno installate da Be Charge, l’azienda che sta sviluppando una delle più estese reti di infrastrutture pubbliche italiane per veicoli elettrici, contribuendo in questo modo a sviluppare e a fare crescere la mobilità elettrica in Italia. Nei parcheggi ad accesso pubblico dei 135 punti di vendita Carrefour, selezionati per l’installazione delle colonnine, saranno disponibili due tipi di colonnine: le Quick, con una potenza di 22 kW, e le Fast, capaci di raggiungere una potenza di 75 kW.

In mezz’ora - tempo medio per una spesa - la Nuova 500 potrà caricarsi per un’autonomia equivalente di 50 chilometri connettendosi alle colonnine Quick, e di 300 utilizzando le Fast. Le colonnine saranno utilizzabili da qualsiasi veicolo elettrico, ma solo i clienti della Nuova 500 potranno godere dei vantaggi esclusivi della partnership.

Shop & Charge è, quindi, un progetto importante che vuole contribuire a facilitare il passaggio alla mobilità elettrica, e che permette di sfruttare il tempo necessario per la ricarica delle batterie per altre attività quotidiane, come per esempio fare la spesa. In pratica, ottenere vantaggi e creare opportunità, facendo leva sulle abitudini quotidiane.

A marzo 2021, con l’avvio del progetto, partirà anche una campagna di comunicazione che coinvolgerà i canali social dei tre partner e i punti vendita di Carrefour in Italia, allestiti con pannelli e segnalazioni dedicati all’iniziativa. Inoltre, saranno previste attività di product placement e di test drive con la Nuova 500, con il coinvolgimento dei concessionari italiani di FCA aderenti al progetto.

Con questo accordo, FCA vuole favorire le abitudini sostenibili dei clienti che, per esempio, potranno accumulare più velocemente i punti fedeltà Carrefour ottenuti con l’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour e ricaricare con sconti dedicati la propria Nuova 500 Elettrica. In questo modo è possibile ottimizzare i tempi e semplificare le proprie abitudini di vita sostenibili.

Per Carrefour Italia il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella concretizzazione della propria strategia di sostenibilità ambientale Act for Food, nella consapevolezza dell’importante ruolo come uno dei player della grande distribuzione in grado di promuovere la sostenibilità lungo tutta la propria filiera.

Le 250 stazioni di ricarica per veicoli elettrici Be Charge installate presso i 135 punti di vendita Carrefour selezionati si aggiungeranno agli oltre 4 mila punti di ricarica già installati da Be Charge sul territorio nazionale, tutti accessibili tramite app, contribuendo allo sviluppo previsto nei prossimi anni che porterà l’azienda a installare oltre 30 mila punti di ricarica in Italia.

Il processo di elettrificazione di Fiat, prima con le 500 e Panda Hybrid, poi con la Nuova Fiat 500 elettrica - dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand - è partito con grande impeto e decisione. Siamo già leader nel segmento delle piccole Ibride e ora con il contributo della 500 elettrica vogliamo arrivare ad un mix di circa il 60% di vendite elettrificate entro la fine del 2021, meglio della media di mercato italiano. Ma il nostro compito è anche quello di facilitare la vita a bordo dei nostri clienti, e allora cosa c’è di meglio di andare a fare la spesa e alla fine avere anche ricaricato la batteria della vettura. Ecco la partnership con Carrefour nasce perché entrambi abbiamo la chiara missione di soddisfare le esigenze quotidiane dei nostri clienti.

In Carrefour puntiamo a diventare leader nella Transizione Alimentare per Tutti attraverso il programma Act for Food, abbracciando una strategia di sostenibilità a 360° dedicata a promuovere pratiche di consumo responsabile non solo nel campo dell’alimentazione, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita, nell’interesse dell’intera collettività” - sottolinea Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia - “Siamo felici di collaborare con partner come FCA e Be Charge, con cui condividiamo l’obiettivo comune di offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi, contribuendo al tempo stesso a diffondere soluzioni, come quelle di mobilità sostenibile, con un minore impatto sull’ambiente.

Il progetto Shop & Charge - commenta Paolo Martini, Amministratore Delegato di Be Charge - riflette l’impegno dei partner coinvolti nel favorire una mobilità quotidiana sempre più consapevole. Il progetto si integra perfettamente nel nostro piano di sviluppo, che vede la sostenibilità al centro della nostra strategia creando un ecosistema capace di sfruttare le potenzialità offerte dall’elettrificazione della mobilità e dalla digitalizzazione, per creare valore economico, sociale e ambientale per il nostro Paese.

È importante che il pubblico capisca - spiega Roberto Di Stefano, Head of e-Mobility per FCA Region EMEA - che si tratta solo dell’inizio del lungo viaggio di elettrificazione di FCA, un primo passo verso una modalità di vivere la mobilità elettrica all’insegna della semplificazione della vita, per farla diventare una pratica normale, quotidiana. La direzione e-Mobility in collaborazione con i marchi di FCA sta lavorando su questa e numerose altre iniziative, sempre con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti e servizi integrati e completi che permettano di orientarsi nel viaggio verso il futuro. Futuro che, per certi versi, è già presente.

 Versione stampabile




Torna