Luigi D’Elia e i Bevano Est racchiudono in un cd l’Italia antica e rurale

INTI: Cinque racconti di fine estate

  Cultura e Spettacoli  

E’ disponibile un nuovo prezioso progetto targato INTI: il cofanetto cd audio, “Cinque racconti di fine estate”, raccoglie cinque delicate e antiche storie contadine in bilico tra autenticità e sogno, cinque racconti impressionisti sospesi tra la terra rossa della Puglia e la Romagna di Fellini, che colgono e fermano, in un’esperienza sonora, il paesaggio umano sconfinato di un’Italia che, probabilmente, non esiste più.

Il cofanetto contiene cinque raffinati racconti, con la voce narrante di Luigi D’Elia (nella foto), attore, autore e scenografo, la regia di Simonetta Dellomonaco che firma le parole del racconto-prologo, e le musiche dei Bevano Est, come sempre musicisti e alchimisti raffinati tra tradizione popolare e contemporaneità, Stefano Delvecchio alla fisarmonica bitonica, Davide Castiglia al violino, Giampiero Cignani ai clarinetti.

I racconti, o le novelle come si potrebbe anche dire, registrati lo scorso giugno a casa di Stefano “Ciuma” Delvecchio, in Romagna, sono disponibili in un elegante cofanetto cd audio a domicilio e in tutta Italia (edito “INTI -La terra delle storie in viaggio”, prezzo 12 euro, ordini e spedizioni WA +39 349 258 1270 - www.luigidelia.it).

Cinque fili intrecciati tra Serranova, Torre Guaceto, San Vito dei Normanni e Ostuni, in Puglia, ricomposti sull’ascolto di contadini, carcarùli, musicisti terapeuti, ricercatori, poeti e amici che affondano nella verità specchiata dell'Italia del Novecento, come le nostre radici, quelle digradate nell’esodo verso le città che hanno lasciato la campagna vuota di relazioni e piena di voglia di ricreare.

Il progetto, particolarmente prezioso, è stato curato nelle immagini e nella fotografia da Michela Cerini, che arriva mentre i teatri sono chiusi e il silenzio sulla loro riapertura si fa sempre più assordante e che racconta la vita come una necessità sussurrata, quella di paesaggi lontani dalle frenesie vacillanti, tempi rurali di un'Italia che sanno di vero, di focolari soffusi, tremolanti come la brace sotto enormi pignatte, e di patti familiari incrollabili come i muretti a secco che lambiscono la ferrovia di Serranova. Corre il treno e fischia consegnando nei poderi dei trebbiatori la nuova macchina venuta dal Nord per la mietitura del grano.

In pieno dibattito senza pace sulle forme, più o meno online, alternative allo spettacolo dal vivo, D’Elia sceglie, dunque, di produrre un CD audio che fotografa un momento preciso della sua ricerca sulla voce e il racconto orale nella forma specifica e voluta del racconto breve.

Il primo viaggio dopo il lockdown, a giugno, è stato per raggiungere i Bevano Est in Romagna, la casa di Ciuma, Cinzia, Adele, Dario, le loro capre, le rane e registrare questi racconti. - ha spiegato Luigi D’Elia, già premio Eolo e finalista Premio Andersen per la Letteratura d'Infanzia - Ricordo che era con me la convinzione che la voce fosse intimidita dopo essere stata ritirata tanto tempo dall’energia tutta fuori del palco, dei teatri. C’era un pudore. È la mia prima produzione artistica alternativa allo spettacolo dal vivo che mi lascia in pace. E per me, per il mio raccontare, per la materia delle storie, per quello che porta dietro, è un atto d’amore. È come uno spettacolo per uno spettatore solo o pochi per volta. O per un campo di grano. In cuffia o come credete. È come una stagione.

Cinque racconti di fine estate è uno spettacolo dal vivo a distanza, un viaggio del tempo che saggia approdi più sicuri, di evasione dai giorni condominiali, e corre verso gli spazi smisurati della terra. Dove la natura rallenta al muoversi delle stagioni con le loro diverse tonalità, e poi subito accelera al ritmo di una pizzica in la minore.

La raccolta è un affresco neorealista di un mondo che permane nel dna ancora ribelle di un’Italia che si è globalizzata, che è diventata moderna, si è a volte rinnegata. Ha venduto la sua anima rurale e magica degli spazi liberi e delle notti sotto le stelle, per vivere negli appartamenti di due camere cucina e bagno. - aggiunge Simonetta Dellomonaco, che ha curato la regia del disco - Qui il narratore, scopre insieme al pubblico dei mondi fatti di facce, di mani, di sudore, di corpi, di melancolie, di mancanze incolmabili, di attitudini più che di personaggi, che pure sembrano essere realmente vissuti e spesso lo sono.

Un lavoro promesso al teatro e trattenuto dentro un disco d’attesa, l’attesa estatica di scene rinviate che si nutrono di storie della terra, di amori a festa, di parole cesellate dalla fatica e dalla meraviglia, di suoni di voci rassicuranti. Come lontananze di Domenico Modugno che arrivano fin sulle stelle del cielo lustro d’agosto. E ora che il sipario è fermo, questi cinque racconti attraversano l’attesa che il teatro, così generoso, compie prima di riprendersi il suo spazio.

Cinque racconti di fine estate è il regalo dell’anima che rimette la memoria sopra le brezze di primavera che pettinano le spighe di grano. Sono storie bianche come la luce aperta che cade sulle battige di Torre Guaceto, come il bagliore della calce appena spenta o come le nuvole che strisciano il cielo, verdi come la tarantola acquarola, dorate come la stoppia lasciata al sole, rosse come la terra battuta sotto gli ulivi o come i capolini dei papaveri su distese rigate di giallo. L’essenza dei colori, in punta di memoria, filtrata dalle parole che appartengono al passato, le stesse che abbiamo bisogno di inventare un’altra volta. Oggi più di sempre. Luigi D’Elia torna al suo teatro, quello scritto sopra le righe dei filari tra Serranova e il mare, sui solchi profondi e friabili di Baccatàni. La musica e le parole della terra, quelle che oggi suonano come panacea di un tempo compresso e calante. In cinque tracce c’è il nostro passato, c’è la controra del Sud, c’è la voglia di aggrapparsi alla memoria senza più staccarsene, come una cura, c’è la voglia di tornare in quelle case coloniche disfatte che restano in piedi come monumenti di comunità. Ascoltandone le voci antiche.

Info: www.luigidelia.it - www.bevanoest.com -www.inti-tales.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna