La collezione per il Natale 2020 di Callipo è stata disegnata dall’artista calabrese

Callipo: il Natale 2020 è con Antonio Aricò

  Food and beverage  

Callipo Conserve Alimentari, che, dal 1013, produce tonno e altri prodotti ittici, lavorati completamente in Calabria, ed il cui prodotto di punta sono i Filetti di Tonno, ha creato per questo Natale 2020 una capsule collection di scatole disegnate da Antonio Aricò.

Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione. ha dichiarato: Antonio Aricò è riuscito, con il suo stile e la sua creatività artistica, a rappresentare in modo esemplare, con i sui disegni, il linguaggio popolare che abbiamo scelto per le nostre Storie di Mare. Sono molte le contaminazioni che ci uniscono, partendo dalle origini comuni, passando dall’impegno sul territorio fino all’attenzione per i dettagli e per la qualità. Questo è il primo progetto Callipo che porta la sua firma ma stiamo già lavorando a nuove idee.

Il tema del “regalo” e del suo modo di “vestirsi”, dunque, viene raccontato da Antonio Aricò in una capsule collection di scatole da lui disegnate. All’origine vi è il tema dello “scarabocchio” e del disegno fatto con la “pancia”.

Antonio Aricò ha dichiarato: Dopo anni di collaborazioni con aziende nazionali ed internazionali legate ai temi del Design, sono molto felice di lavorare, per la prima volta, con un’azienda che rappresenta per me un’eccellenza della mia Terra d’Origine, la Calabria. Callipo, infatti, racconta con i suoi prodotti le Storie di Mare, le storie di una famiglia che, da generazioni, ha fatto della pesca e della lavorazione del tonno un’arte.

La capsule collection nasce dall’istinto di decorare usando la fantasia più spontanea che sta alla base di un progetto. I bozzetti si colorano e diventano arte”, che, con empatia, comunica il tema dell’amore e della condivisione.

La collezione disegnata da Aricò per Callipo è composta da 3 scatole in legno - “TONNAROTI”, “TONNAZZO” e “BAGNAROTE” - 2 in latta - “FUITINA” e “OISSA”, e 2 in cartone “MARINARESCO” e “TARANTELLA”.

Le immagini della Magna Grecia sono, per noi calabresi, impresse nei colori e nei suoni con cui cresciamo da “piccoli”. - ha detto Aricò - La fantasia corre veloce creando immaginari fantastici che ho provato a trasformare in “scarabocchi” colorati in grado di evocare queste suggestioni molto intime. - ha aggiunto Aricò - Il popolare e il design sono per me una fonte “fresca” di ispirazione. Sono felice di aver inaugurato con questo progetto una serie di collaborazioni pensate per la mia Terra. Il mondo dei Tonnaroti è mitologico e affascinante ricco di forme e colori sofisticati, Le Bagnarote Sirene sono creature femminili ricche di carattere e dignità artistica. Una metamorfosi divertente che spero possa portare ancora più allegria nei Regali Callipo.

Gli scarabocchi di Aricò, lo ricordiamo, incartano anche i Panettoni Artigianali di Callpo prodotti a Badolato, un magico borgo calabrese: anche qui ritroviamo colori e forme natalizie, gustose e fantasiose, che divertono e fanno divertire.

Le foto pubblicate sono di a.muscatello.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna