La nuova linea di prodotti da forno per il dolce, ma anche per il salato, è stata presentata con una ricetta originale di Sonia Peronaci: la torta pere e cioccolato

Lagostina: Gustosa, nuova linea di prodotti da forno

  Arredo e Design  

In occasione del Cake Day 2020, celebrata lo scorso 26 novembre, l’azienda italiana Lagostina, ha lanciato Gustosa, la nuova linea di prodotti da forno pensata composta da strumenti ideali per chi vuole cimentarsi con ricette dolci e salate.

La linea Gustosa, realizzata in acciaio e carbonio di alta qualità, è estremamente pratica da usare grazie al rivestimento antiaderente, è facile da pulire e 100% sicura perché certificata per l’assenza da pfoa, cadmio e piombo.

La gamma, resistente fino a 210°, è composta da 11 strumenti.

Per le ricette dei dolci sono disponibili la classica tortiera apribile a fondo singolo (3 misure da 20, 24 e 28 cm), la tortiera a doppio fondo intercambiabile (26cm), ideale per torte e ciambelle, gli stampi per plumcake (25 cm), per crostate (28 cm) e, infine, uno stampo per 12 muffin.

Per le ricette salate Gustosa si compone di due teglie per pizza (32 cm), sia nella versione classica, sia in quella forata, e una rostiera disponibile in 2 dimensioni (42x29x4cm e 29x23x4).

La linea Gustosa, dunque, fornisce tutti gli strumenti ideali per chi vuole sperimentare ricette da forno.

In occasione della giornata mondiale della torta (26 novembre), Lagostina insieme a Sonia Peronaci, storica fondatrice di Giallo Zafferano, ora volto e promotrice del sito che porta il suo nome (www.soniaperonaci.it) e tra le più apprezzate food influencer italiane, ha proposto la torta pere e cioccolato, un grande classico della cucina italiana, un dolce goloso che racchiude tutto il buon sapore avvolgente e familiare dell’autunno e perfetto per qualsiasi momento della giornata.

Questa la ricetta di Sonia Peronaci per realizzare la torta pere e cioccolato in uno stampo di 23 cm di diametro.

PREPARAZIONE: 20 min - COTTURA: 70 min. - DIFFICOLTÀ: facile - COSTO: economico

INGREDIENTI PER LE PERE: pere decana (oppure coscia o kaiser) 800 g, vino bianco moscato 300 g e cannella 1 stecca.

INGREDIENTI PER LA BASE: burro a temperatura ambiente 180 g, zucchero semolato 120 g, uova medie 4, cioccolato fondente 200 g, farina 00 160 g, cacao amaro in polvere 30 g, lievito chimico in polvere 8 g, vino bianco moscato 20 g ed amaretti 100 g.

INGREDIENTI PER LO STAMPO: burro morbido q.b.

PROCEDIMENTO PER LE PERE: Per fare la torta di pere e cioccolato, prima bisogna lavare ed asciugare le pere, quindi sbucciale e tagliale in quattro spicchi, rimuovendo il torsolo ed affettando ogni spicchio in tre o quattro più piccoli. Adagiali, poi, a raggiera in una padella antiaderente, senza sovrapporle. Aggiungere il vino e posizionare al centro la stecca di cannella senza romperla. Lasciar cuocere a fuoco vivace per 20 minuti almeno, o fino a quando il liquore e l’acqua delle pere saranno evaporati completamente. Una volta pronte, lascia le pere da parte a raffreddarsi.

PROCEDIMENTO PER LA BASE: Nella ciotola della planetaria munita di frusta (se non si ha la planetaria si può procedere tranquillamente a mano, con delle fruste elettriche), mettere il burro tagliato a cubetti assieme allo zucchero semolato. Lavorarli per ottenere una crema liscia e incorporare, poi, un uovo alla volta, così da ottenere un composto bello spumoso. Dopo averlo tritato occorre sciogliere il cioccolato nel microonde, oppure a bagnomaria, versarlo a filo e lasciare che si amalgami bene al resto dell’impasto. A questo punto si può procedere a mano, setacciare nella tazza farina, cacao amaro e lievito, quindi amalgamare bene e dal basso verso l’alto. Sbriciolare finemente, se necessario usando anche un pestello, e unire gli amaretti al resto. Per ultimo, il vino bianco moscato.

PROCEDIMENTO PER LA COTTURA: Aiutandosi con un pennello da cucina imburrare bene lo stampo. Ora, seguendo il mio tutorial su come foderare uno stampo con la carta forno, rivestilo. Versa metà dell’impasto nella tortiera, lisciandolo bene in superficie e distribuendolo con omogeneità. Disporre ora le pere tenute da parte a raggiera. Versare sulle pere il sughetto di cottura. Con delicatezza coprire le pere con l’impasto rimanente, livellandolo bene in superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta, lasciare riposare la torta per almeno 10 minuti nello stampo, quindi sformarla e servirla con una spolverizzata di zucchero a velo.

Finalmente la torta di pere e cioccolato è pronta!

CONSERVAZIONE La torta di pere e cioccolato può essere conservata per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Non congelarla.

Ricordiamo, anche in questa occasione, che le creazioni Lagostina sono il risultato di un continuo impegno, che, da oltre 100 anni, unisce innovazione e tradizione.

L'azienda Lagostina, fondata nel 1901 nella cittadina piemontese di Omegna, specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, fa parte, dal 2005, del Gruppo SEB, azienda leader mondiale nel settore del cookware e del piccolo elettrodomestico.

 Versione stampabile




Torna