A Courmayeur, a Bruxelles, in Croazia, in Germania a Berlino

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Magia e colori d’autunno a Courmayeur

In autunno Courmayeur, le sue vallate e i suoi boschi iniziano a tingersi di pennellate brunastre e rossastre creando un’atmosfera suggestiva e senza eguali.

Imperdibile il fenomeno del «foliage», tipico del periodo autunnale: le foglie degli alberi si colorano di toni caldi come rosso, arancione, giallo e marrone. Il foliage non è solo in grado di appagare il senso estetico, ha anche benefici su corpo e mente: camminare circondati dalla natura autunnale aiuta a rilassare e riossigenare la mente dai pensieri. Inoltre, i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l'allontanarsi di stress e malumore, per una sorta di cromoterapia en plein air.

Courmayeur è la meta ideale per un week end o una gita fuori porta.

Numerose le attività outdoor: sentieri a disposizione degli amanti di e-bike e bike che permettono di scoprire la bellissima Val Veny e immergersi tra i colori oro e rosso o di esplorare la natura incontaminata della vicina Val Sapin.

Per tutti quelli che non possono rinunciare al richiamo di una sfida, vi saranno delle challenge virtuali, disponibili attraverso tracce GPS, che permetteranno di ripercorrere i sentieri delle manifestazioni sportive più famose.

www.courmayeurmontblanc.it

www.montebianco.com

Bruxelles: la collezione di manoscritti dei Duchi di Borgogna diventa un museo

Sono esposti al nuovo KBR museum splendidi volumi, perfettamente conservati, che raccontano un’epoca di grande splendore e talento artistico.

Questi manoscritti dei Duchi di Borgogna sono considerati una delle eccellenze dell’arte della miniatura del nord Europa, un tesoro nascosto che viene riportato alla luce.

Il nuovo KBR museum ha sede all’interno della Royal Library - KBR, precisamente nella cinquecentesca Nassau Chapel oltre che nelle sale adiacenti, e raccoglie numerosi manoscritti del XIV - XV secolo, sopravvissuti alle vicissitudini storiche che si sono succedute nel corso di sette secoli.

I ricchi e potenti Duchi di Borgogna, colti mecenati, hanno dato vita ad una collezione unica e affascinante di libri e codici che offre al pubblico la possibilità di approfondire aspetti politici, sociali, economici, artistici e culturali del Rinascimento fiammingo.

E Bruxelles ospiterà anche diversi eventi di richiamo internazionale: dal 19 al 22 novembre torna nella nuova location della Gare Maritime presso il centro congressi Tour & Taxis, che assicura gli spazi necessari per garantire la massima sicurezza dei visitatori, “eat! BRUSSELS, drink! BORDEAUX”, rassegna enogastronomica arrivata alla sua nona edizione, dedicata ai palati raffinati e agli amanti del buon vino.

Da segnalare anche l’appuntamento con “Bruxelles sur Scènes”, festival dedicato ai tanti caffè e teatri della città, un volto decisamente poco noto dell’offerta culturale locale: per tutto il mese di novembre, i locali aderenti all’iniziativa offriranno una ricca programmazione a base di musica dal vivo, teatro e cabaret, ideale per trascorrere una serata divertente ed inconsueta e vivere da protagonisti l’anima artistica, ma anche goliardica della città.

https://visit.brussels/it

www.visitflanders.com/it

Google per scoprire il ricco patrimonio immateriale della Croazia

La Croazia è uno dei paesi con il maggior numero di beni culturali immateriali nell'elenco Unesco e grazie alla collaborazione di Google Arts & Culture e dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo, è disponibile una panoramica online del ricco patrimonio immateriale croato, ora disponibile all'indirizzo (g.co/travelcroatia) in croato e inglese.

Partecipano al programma anche il Museo delle Arti e dei Mestieri e il Museo di Sinj Alka, entrando così a far parte di oltre 2000 istituzioni culturali di 80 paesi che partecipano a questo progetto.

Sono state divulgate al pubblico 25 tradizioni immateriali croate che contribuiranno a posizionare ulteriormente il paese come destinazione turistica con un'offerta ricca e diversificata.

Il patrimonio culturale immateriale fa riferimento alla tradizione o alle espressioni viventi che vengono tramandate di generazione in generazione: in questo progetto è presente attraverso quattro sezioni, la conoscenza dei mestieri, dei canti e delle danze popolari, delle feste e del cibo.

Progetti come questo consentono ai turisti viaggi virtuali e la conoscenza della ricchezza culturale e storica delle destinazioni croate: utilizzando la funzione Street View, le persone in tutto il mondo possono navigare virtualmente in molti luoghi mozzafiato, visitare la costa scintillante del Mare Adriatico, esplorare Korčula, la patria della danza della spada Moreška, viaggiare fino a Omiš, dove si svolge il Festival delle Klape dalmate.

www.enteturismocroato.it

In Germania l’anniversario della riunificazione

Si celebrano quest’anno i 30 anni dalla Riunificazione Tedesca

A soli 11 mesi dalla Caduta del Muro di Berlino, il 3 ottobre 1990 venne suggellata la Riunificazione delle due Germanie.

Quest`anno si celebra il 30° anniversario di quest'evento epocale che consentì ai cittadini dell`ex Repubblica Democratica Tedesca di viaggiare liberamente ed a milioni di turisti da tutto il mondo di conoscere le bellezze naturali e culturali dei sei Länder dell`ex DDR.

Un’occasione per visitare Berlino, città aperta e vivacissima.

Qui la gente, la musica, il nuovo ed il tradizionale, si incontrano, si può fare festa o rilassarsi un po’, dentro un locale o all'aria aperta. Non si deve scegliere Berlino, la città è a portata di mano. Sempre.

In ogni momento del giorno o della notte e per tutto l'anno, Berlino offre una incredibile varietà di eventi, spettacoli unici, divertimenti ed attrazioni culturali.

Si può trovare anche una vasta scelta di musei. Con le sale dei concerti ed i tre teatri dell'opera, le serate musicali sono molto varie, mentre la vita notturna inizia dopo la mezzanotte nei numerosissimi club della città.

Il Berghain è sempre pieno, anche alle due del pomeriggio, e alle cinque del mattino si può assaggiare il famoso currywurst nei tipici locali. Berlino, dove più parti del mondo si incontrano in una sola città, come da nessun'altra parte!

www.germany.travel

www.visitberlin.de/it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna