Immune Booster di Herbalife è un integratore alimentare che contiene un ingrediente secco fermentato - noto per essere il più adoperato a livello mondiale – ideale per la normale funzione del sistema immunitario

Herbalife Nutrition: Immune Booster: per affrontare la stagione fredda

  Salute  

Freddo, pioggia, raffreddore … Mai come quest’anno abbiamo tutti un certo timore ad affrontare il periodo invernale, soprattutto per tutto ciò che riguarda le malattie e i virus di stagione. Ma siamo proprio sicuri che il freddo sia nostro nemico? In realtà la stagione fredda, che senza dubbio sembra quella meno amata, è invece il periodo migliore per mettere alla prova il nostro fisico e temprare le nostre difese immunitarie. La combinazione di attività all’aria aperta, alimentazione sana e movimento ci rende più resistenti alle malattie da raffreddamento.

Che l’inverno sia utile a temprare il nostro organismo è dimostrato, da alcuni importanti studi condotti sugli atleti che praticano regolarmente lo sport all’aria aperta, anche con temperature da brivido. Dello stesso avviso anche Serena Chiavaroli, personal trainer e consulente Herbalife, che ribadisce il profondo impatto che l'esercizio fisico può avere sul sistema immunitario.

Sessioni di allenamento ad intensità moderata e di breve durata (fino a 45’), svolte con regolarità, sono considerate immunostimolanti. Il frequente scambio di cellule immunitarie tra sangue e tessuti che si crea grazie all’allenamento contribuisce probabilmente a una maggiore sorveglianza immunitaria. Di contro, pur se il tema resta ancora oggi piuttosto dibattuto nell’ambito della letteratura scientifica, sessioni di esercizio fisico molto intense e di lunga durata (superiori alle 2 ore) possono essere immunosoppressive per l’organismo, per questo gli atleti devono prestare particolare attenzione a tutti i fattori in grado di alterare la funzione immunitaria (ad esempio gestione del recupero, nutrizione e qualità del sonno). Partendo, quindi, dal presupposto che di base l’importante sia allenarsi, voglio sottolineare che - anche in inverno - allenarsi all’aperto è molto meglio che allenarsi al chiuso. E questo per diversi motivi: oltre alla termogenesi, e in generale alla capacità di favorire l’adattamento al freddo, c’è l’aspetto legato alla migliore qualità dell’aria aperta, rispetto ad ambienti chiusi e frequentati da più persone contemporaneamente come le palestre. Inoltre, per chi ha bisogno di perdere peso, svolgere esercizio fisico all’aperto in inverno è sicuramente una buona strategia per bruciare più calorie grazie all’attivazione dei meccanismi di termoregolazione.

Come molti sanno, in inverno, è importante assumere alimenti ricchi di vitamina C (per esempio gli agrumi, tipici frutti di stagione) perché essa non viene naturalmente prodotta dal nostro organismo, accresce l’assorbimento del ferro e insieme alla vitamina E (mandorle, nocciole, noci, germe di grano) contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Come sottolinea anche Roberto Di Battista specialista in Medicina Interna - Dietologia, e consulente di Herbalife: l’autunno e anche l’inizio dell’inverno sono i periodi migliori per iniziare ad “allenare” il nostro corpo ad affrontare i primi freddi. Questo grazie ad un tipo di alimentazione varia e ricca in particolare di frutta, verdura e cereali integrali (in grado di apportare vitamine del gruppo A e C e minerali come Zinco e Selenio) e ad alcuni integratori naturali come, ad esempio, i probiotici. É proprio l’intestino uno dei centri strategici per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. L’intestino, inteso come microbiota, è alla base delle nostre difese perché l’apparato digerente, essendo a contatto con l’esterno, se internamente non è sano e rafforzato, cede più facilmente all’attacco dei primi virus.

Infatti, come dimostrano alcuni studi del 2002 pubblicati sia dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) sia dalla World Health Organization (WHO): il tratto gastrointestinale umano è colonizzato da un complesso ecosistema di microrganismi.

I batteri intestinali benefici hanno numerose e importanti funzioni, ad esempio producono vari nutrienti per il loro ospite, prevengono le infezioni causate da patogeni intestinali e modulano una normale risposta immunologica.

Pertanto, la modifica del microbiota intestinale al fine di raggiungere, ripristinare e mantenere un equilibrio favorevole di tale ecosistema e l'attività dei microrganismi “buoni” presenti nel tratto gastrointestinale è necessaria per il miglioramento delle condizioni di salute dell'ospite.

L'assunzione di probiotici, prebiotici o simbiotici nel contesto di una sana alimentazione può agevolare in modo significativo il corretto lavoro del microbiota intestinale.

Questo tipo di agenti possono essere consumati sotto forma di frutta e verdura crude, sottaceti fermentati o latticini, oppure è possibile integrarli con alcuni prodotti specifici.

Herbalife Nutrition, leader mondiale nel settore della nutrizione e del benessere, ha studiato un sistema ad hoc per questo tipo di esigenza: Immune Booster, un integratore alimentare che contiene un ingrediente secco fermentato - noto per essere il più adoperato a livello mondiale - prodotto con lievito di panetteria (“Saccharomyces cerevisiae”).

Secondo Andrea Bertocco, Direttore Scientifico Emea: si tratta di un prodotto nuovo che sicuramente arricchisce la gamma di prodotti studiati dal team Ricerca&Sviluppo di Herbalife Nutrition per rispondere alle esigenze specifiche del nostro organismo perché è il primo con EpiCor®: un ingrediente nato dopo anni di ricerca scientifica, che viene sottoposto ad un processo di fermentazione ed essiccazione, noto per essere l'ingrediente integrale fermentato leader a livello mondiale. Questo nuovissimo integratore alimentare è stato formulato con nutrienti in grado di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, proprio in previsione delle stagioni fredde. Per questo motivo contiene una combinazione di nutrienti specifici in grado di integrare l’alimentazione senza sovraccarichi per l’organismo. Proprio come la vitamina D, che è un alleato per il nostro sistema immunitario.

Nella formula di Immune Booster sono presenti anche il selenio e lo zinco, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al mantenimento di capelli, pelle e unghie normali; la vitamina C, che contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento ed alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle, prima barriera difensiva del nostro organismo; la vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario

Ciascuno di questi quattro elementi contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, preparando il nostro corpo a resistere a freddo, raffreddori e altri malesseri tipici della stagione invernale.

Info: www.herbalife.it - www.iamherbalife.com.

 Versione stampabile




Torna