La Sostenibilità è il concetto alla base e al contempo l’obiettivo del progetto

Milano: il progetto MYDO.WORLD

  Moda  

Martedì 13 ottobre, a Milano, in via Varese 13, siamo intervenuti nello showroom di MYDO.WORLD, che ha presentato le sue lussuose collezioni in tessuti pregiati, naturali ed organici, declinate sia per il mondo del letto/bagno/tavola sia per quello dell’abbigliamento, dal formale al tempo libero, dallo sleep-wear al lounge-wear, per adulti e per bambini.

Tutte le creazioni sono realizzate integralmente in fibre organiche certificate e scelte in nome di una sostenibilità dei consumi, fino all’ultimo dettaglio, come, ad esempio, il bottone in madreperla naturale.

Consideriamo una persona qualsiasi, non importano l’età, il sesso, dove vive né qualsiasi altra etichetta. Davanti, il ciclo di una giornata: tra preparazione, lavoro, un po’ di tempo libero, fino ai riti della sera. Tra gli oggetti del quotidiano che accompagnano le sue azioni, molti sono in tessuto: dalle lenzuola al telo per la palestra, dalla T-shirt alla camicia.

Con quanta profondità sono stati pensati questi oggetti? Sicuramente con un occhio a comfort, eleganza e sostenibilità. Ma qual è il percorso di questi prodotti, dall’origine della materia prima di cui sono fatti, attraverso il loro utilizzo nella quotidianità, fino al pensiero di quello che succederà quando non serviranno più? Interrogarsi su questo aspetto è la vera questione sulla sostenibilità.

MYDO.WORLD è ispirato da solidi principi, quali, ad esempio, la naturalezza e la qualità intrinseche dei materiali utilizzati, tali da soddisfare le richieste più esigenti dei clienti sensibili al tema della sostenibilità, siano essi privati, hotels o armatori di imbarcazioni di lusso.

Gli stessi prodotti, poi, quando utilizzati, diventano il media che fa nascere nel consumatore la domanda circa la sostenibilità delle proprie abitudini e la auto-responsabilizzazione circa le proprie scelte.

MYDO.WORLD, lo ricordiamo, nasce da diversi percorsi imprenditoriali virtuosi, che hanno trovato il punto di convergenza nell’interesse ad offrire prodotti creati responsabilmente, frutto di una ricerca approfondita sul percorso dei materiali, dall’agricoltura alla filatura, dalla tessitura alla confezione, prodotti che portano benefici in termini di comfort e prestazioni a chi li usa e indossa e che ritornano alla natura senza contaminarla, in quanto interamente biodegradabili. La domanda di un lusso sostenibile è avvertita oggi sempre più da un mercato che fatica a trovare offerte che lo soddisfino pienamente.

La responsabilizzazione dei consumi, in particolare, è uno dei focus più ambiziosi del Brand: ognuno di noi, con le proprie azioni quotidiane, infatti, può dare il proprio contributo per un vivere comune più sostenibile, sviluppando la consapevolezza rispetto alle proprie abitudini e a quanto queste impattino sul benessere personale e sulla longevità dell’ambiente.

MYDO.WORLD è partita da una materia organica certificata di prima mano, non riciclata ma all’occorrenza riciclabile, non inquinante nei processi di produzione ed integralmente biodegradabile. La verifica delle certificazioni su tutto il processo di produzione e creazione ne fanno il tratto distintivo.

La stessa espressione MYDO.WORLD, del resto, ha in sé il potere di sintesi di un claim pubblicitario e, allo stesso tempo, la forza di un mantra: chi acquista MYDO.WORLD si auto-stimola ad essere protagonista della propria azione, ovvero la scelta di considerare il riverbero che ogni singolo atto responsabile propaga al mondo intorno.

Materiale d’elezione delle collezioni è, fra gli altri, la canapa, intrinsecamente organica; tra le fibre naturali è la meno impattante sull’ambiente, a partire dalle fasi di coltivazione, infatti, un componente presente all’origine nella pianta tiene naturalmente lontani i parassiti durante il ciclo di crescita ed esclude, quindi, la necessità di qualsiasi trattamento. Estratta meccanicamente nelle colorazioni naturali e senza l’uso di prodotti chimici, la canapa risulta morbida, anallergica, antibatterica e, grazie alla sua struttura tubolare, il miglior isolante termico, per affrontare sia il caldo che il freddo, proteggendo il corpo all’interno di un involucro che salvaguarda il suo microclima naturale. Le recenti evoluzioni tecnologiche dei processi di filatura e tessitura hanno nobilitato oggi questa fibra fino al grado di raffinatezza più elevato richiesto dal mondo della moda. Oltre alla canapa, bambù, ortica, cotoni organici e fibre derivate dalle alghe completano l’offerta iniziale, che andrà sempre più approfondendo la ricerca verso materiali naturali dalle prestazioni inaspettate.

I cotoni e i lini organici certificati delle lenzuola, degli accappatoi e degli asciugamani, poi, possono soddisfare anche le necessità del segmento contract, dove i prodotti per l’hotellerie devono rispondere a trattamenti di igienizzazione intensa ed i prodotti per le imbarcazioni ed il mare devono resistere alle forze naturali del sole e del salino, il tutto mantenendo un risultato al tatto che parla in modo sorprendente di lusso e comfort estremi.

La filosofia di MYDO.WORLD, con profonda coerenza, ottimizza il grado di sostenibilità di tutte le fasi del processo, fino al packaging, il quale, per salvaguardare l’obiettivo dello “Zero Waste”, sarà riutilizzabile infinite volte per altri scopi: siano essi domestici o legati al momento del travel e comunque naturalmente non inquinanti.

Un pubblico sensibile agli stimoli, che fa quotidianamente “la sua parte” per migliorare la propria vita e contribuire ad un mondo sano: questo l’auspicio di MYDO.WORLD, che ci ricorda che la libertà di scelta di cui godiamo è lo strumento più importante per determinare il nostro futuro. E dalle collezioni MYDO.WORLD arriva una risposta alternativa ed innovativa di assoluta qualità.

Info: MYDO.WORLD® - Via Varese 12, Milano - www.mydo.world

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