L’ideazione dei percorsi è frutto di un attento studio del territorio: geositi, aree protette, punti di interesse storico, architettonico, naturalistico e anche qualche filiera agricola di eccellenza

Media Valle del Sillaro, Villaggio della Salute Più: i percorsi natura world

  In viaggio tra gusto e cultura  

La Media Valle del Sillaro, nella quale si trova immerso il Villaggio della Salute Più, è un’area di natura protetta di interesse comunitario.

Tutte le più importanti eccellenze territoriali e paesaggistiche sono state inserite nel pacchetto per Google Earth.

La fitta rete dei percorsi fitness è stata ideata dai professionisti di ITALKS, per collegare in modo logico tutti i punti di interesse rilevati

Precisiamo che i professionisti di ITALKS si occupa di territori, filiere agricole, natura e turismo attivo slow, così da promuovere e valorizzare l’Italia con le sue immense ricchezze da raccontare al mondo.

Al turista sono offerti 51 percorsi per il turismo attivo (turismo sportivo), adatti a tutti, di cui 6 possono essere percorsi anche da persone con disabilità (il livello tecnico dei percorsi bike è intermedio, mentre quelli pedestri non presentano reali difficoltà), più 4 in auto/moto.

I percorsi sono suddivisi per livello di impegno fisico richiesto: facile, medio e impegnativo.

L’impegno fisico è identificato da un esclusivo Indice Fitness (IF), calcolato in base al tipo di attività, alla lunghezza dell’itinerario, al dislivello positivo e alla sua difficoltà tecnica.

I 302 Km totali di percorsi sono così suddivisi: 15 Pedestri, 16 MTB bike, 6 Gravel bike, 8 Road bike, 6 Accessibili (carrozzine, tandem ed handbike), 4 Auto / Moto.

L’ospite del Villaggio della Salute Più dispone di diversi strumenti per verificare e selezionare i percorsi fitness (a piedi e in bicicletta) che caratterizzano l’area del Natura World:

  • il sito web del Villaggio della Salute Più (www.villaggiodellasalute.it), dove nella sezione Natura World sono descritti ed elencati tutti i percorsi offerti.
  • Google Earth Pro, che rende più profonda e coinvolgente l’esperienza di valutazione dei percorsi e del territorio.
  • il pacchetto informativo in formato .kmz, scaricabile ed utilizzabile su PC mediante Google Erth Pro, che consente di visualizzare in 3D ogni percorso su base immagine satellitare ad alta risoluzione. Questo uno strumento è altamente interattivo e ricco di link ad ulteriori contenuti di approfondimento sulle più importanti emergenze del territorio in ambito naturale, storico e culturale.
  • la Mappa del territorio del Natura World, scaricabile su smartphone/tablet GPS tramite App gratuita Avenza Maps. Sulla mappa è possibile caricare il livello tracce di tutti i 51 percorsi, selezionando, di volta in volta, quello prescelto per l’escursione. L’app consente di vivere il territorio in modo facile e sicuro, senza necessità di connessione alla rete internet. La mappa, realizzata in esclusiva per il Gruppo Monti Salute Più, è il principale strumento per guidare il turista sui percorsi garantendogli elevati livelli di sicurezza.

 Versione stampabile




Torna