La prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari inizia da un controllo in farmacia

Zentiva: il Test Point

  Salute  

Zentiva, l'azienda di farmaci generici di alta qualità a prezzi accessibili, sponsorizza il progetto Test Point, che coinvolge le farmacie su diabete e malattie cardiovascolari, dalla prevenzione attraverso la misurazione dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico.

Zentiva, da sempre cerca nuove soluzioni per rispondere alle necessità di salute delle persone e per supportare il farmacista nella sua attività quotidiana al servizio del cittadino - commenta Ilaria del Buono, Trade and CHC Marketing Manager di Zentiva - Crediamo che la farmacia possa essere sempre un punto di riferimento prezioso per la salute delle persone sul territorio, grazie alla vicinanza, al rapporto di fiducia con il proprio farmacista e alle garanzie di professionalità e di sicurezza.

In Italia e nel mondo, si sa, i numeri del diabete e delle malattie cardiovascolari, purtroppo, sono allarmanti: ogni due minuti, in Italia, una persona riceve una diagnosi di diabete e, secondo i dati degli ultimi due anni, ogni 7 minuti un soggetto affetto da diabete è colpito da un attacco cardiaco. Le ultime stime, inoltre, riportano numeri al rialzo: nei prossimi vent'anni: la crescita del numero di casi di diabete nel mondo porterà ad un aumento di eventi cardiocircolatori, come infarto e ictus, anche mortali, addirittura pari a un terzo entro il 2035.

In generale, secondo le statistiche, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo e, dunque, informazione e prevenzione restano fondamentali.

È necessario, quindi, individuare per tempo i soggetti più a rischio, affinché malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari possano essere prese in tempo.

Per questo Zentiva ha sviluppato l’iniziativa di prevenzione TestPoint, che ha ottenuto il Patrocinio di Federfarma Nazionale.

TestPoint permette, in soli tre minuti, e in farmacia, di effettuare l’analisi sia dell’emoglobina glicata sia del profilo lipidico e controllare, così, il proprio stato di salute.

Grazie a TestPoint, la determinazione del livello di emoglobina glicata consente una valutazione globale molto più efficace, rispetto alle singole misurazioni della glicemia, dell’andamento glicemico negli ultimi tre mesi: questo tipo di controllo, quindi, permette di evidenziare precocemente situazioni di prediabete o di diabete manifesto.

Attraverso la misurazione del profilo lipidico, che, ora, è facilmente eseguibile in farmacia, si possono, inoltre, individuare per tempo situazioni dismetaboliche.

Test Point si avvale di un innovativo strumento di misurazione, digitale, piccolo come uno smartphone, pratico e portatile per l’analisi dei due parametri. Attraverso una piattaforma certificata, rilascia i risultati completi in pochi minuti che possono essere condivisi con il care-giver e il medico-specialista. Il dispositivo è connesso, anche, ad una piattaforma online per la creazione in cloud della “cartella clinica del paziente”, accessibile dalla farmacia per monitorare l’evoluzione dei risultati delle analisi nel tempo, nel pieno rispetto della privacy.

La misurazione dei due parametri attraverso strumenti digitali e il risultato fornito da una piattaforma, che rende condivisibili i dati con il proprio medico, rientra, naturalmente, nella prospettiva di una digitalizzazione sempre più efficace sul territorio e di una presa in carico multidisciplinare del paziente.

Zentiva, sempre nell’ottica di supportare il farmacista nell’attività di screening e prevenzione, ha anche annunciato che metterà presto a disposizione un altro servizio innovativo di misurazione che potrà essere effettuato direttamente in farmacia, attraverso un analizzatore digitale, di facile utilizzo e che rilascia i risultati in pochi minuti.

Zentiva conferma, in questo modo, il suo costante impegno al fianco del farmacista.

Info: www.zenitfuturo.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna