Il nuovo e toccante libro di Carla De Bernardi è già in libreria e negli store digitali

Carla De Bernardi: “Si spezza ogni volta il mio cuore”

  Cultura e Spettacoli  

L’abile penna di Carla De Bernardi, fotografa e scrittrice, ci propone un racconto di fantasia, ma che, come un terribile macigno, ha toccato la vita di molti. L’incubo, cioè, che si insinua in ogni genitore, nel momento stesso in cui la piccola creatura viene al mondo.

In Si spezza ogni volta il mio cuore l’autrice ha deciso di affrontare questo delicato tema e di cercare delle risposte.

Come superare la morte di un figlio? Impossibile! Soprattutto quando quel figlio non c’è più perché si è lanciato da una finestra di una struttura che avrebbe dovuto proteggerlo e curarlo. E quelle che vengono date come risposte, in realtà, insinuano altri dubbi, atroci, di fronte a delle scelte oramai fatte: “E se invece avessi?”.

Maria Cristina Koch, psicoterapeuta, saggista e formatrice, ha scritto la profonda ed illuminante prefazione al volume Si spezza ogni volta il mio cuore.

L’opera va letta (e si legge) tutta d’un fiato e, per raccontarlo con le sue parole, non fortunatamente, per la sciagura indescrivibile di perdere un figlio, ma per l’infinità dei temi che il libro racconta e affronta, per la complessità di una narrazione che coinvolge tutti in prima persona, comunque, ad ogni livello.

Temi come le variegate esperienze dell’amore e dell’innamorarsi, della crescita nel tempo, delle scelte, del mettere al mondo un figlio e domandarsi ogni giorno che cosa vuol dire e che cosa comporta. Scelte difficili e rimorsi, che cominciano con una telefonata non fatta, da parte della protagonista Giovanna Guarneri (la mamma) al figlio Tommaso e che rimpiangerà tutta la vita.

Non è vero, non è vero, non è vero, non è vero sono le parole che continuano a echeggiare nella mente di Giovanna. Non è vero, ma è accaduto e, oramai, è troppo tardi per cambiare le cose, ma non per capire che cosa è successo e conoscere la verità; diventa un dovere morale anche nei confronti del figlio Tommaso (Tommy per chi gli voleva bene davvero). Perché quel figlio non è morto per un incidente, come lo ha definito il responsabile della Comunità alla quale lui stesso si era affidato per uscire dal terribile tunnel nel quale era lentamente sprofondato fin dall’adolescenza, ma è volato dalla finestra. Proprio come un Angelo. La stessa comunità che aveva promesso di proteggerlo e, invece, lo ha umiliato, privato della sua identità, depredato del suo stesso essere fino poi a nascondere la verità sulla sua stessa fine. Il libro parte proprio da qui per esplorare l’animo umano di una donna, che è stata, moglie, amica e soprattutto, madre.

Il volume Si spezza ogni volta il mio cuore, 104 pagine, è edito da Golem Edizioni ed è in vendita nelle migliori librerie di tutta Italia e store digitali al prezzo di € 15,00.

Ricordiamo che Carla De Bernardi, specializzata in ritratti, still-life e foto di interni, ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive. Ama viaggiare a piedi (è socio fondatore di Movimento Lento, associazione che promuove il viaggio a piedi e in bicicletta) sulle antiche strade che attraversano l’Europa e ha percorso, tra gli altri, il Cammino di Santiago, la Via Francigena, il Cammino di Assisi. Carla De Bernardi, socio fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Monumentale di Milano, ha già pubblicato otto libri, tra cui diari di viaggio, saggi e romanzi.

 Versione stampabile




Torna