Per Caseifici aperti di Parmigiano Reggiano, in Rio Pusteria, a Golosaria, all’Hotel Muchele di Postal

Viaggi gustosi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Caseifici aperti: per scoprire i segreti del parmigiano reggiano dop

Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna “Caseifici Aperti” con visite guidate a caseifici e magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni. Tutto nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure anti-contagio.

L’appuntamento offrirà a tutti - dai foodies e appassionati ai curiosi, grandi e piccini - la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine del Parmigiano Reggiano, delle sue terre ricche di storia, arte e cultura. Ricordiamo che la produzione della DOP non si è mai fermata: anche nel periodo più buio del lockdown, i casari sono rimasti al lavoro tra caldaie e fascere per rifornire il Paese.

Partecipare a Caseifici Aperti è semplice: basta visitare il sito del Consorzio, www.parmigianoreggiano.it e accedere all’area dedicata dove é disponibile la lista dei caseifici aderenti grazie alla quale è possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte.

www.parmigianoreggiano.it

Emozioni in malga a Rio Pusteria

Dal 17 ottobre al 7 novembre un programma autunnale per vivere l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, lasciandosi ispirare dal paesaggio e dalle tradizioni

Un’iniziativa all’insegna della ruralità, del divertimento e del sano movimento per godere della stagione autunnale sulle Alpi Altoatesine.

Emozioni in Malga propone un calendario settimanale di attività adatte a tutti i gusti e le età. Il programma è valido dal lunedì al sabato e dà la possibilità di partecipare su prenotazione a tutte le attività oppure scegliere il singolo evento: per riscoprire le tradizioni del territorio, tra meleti, punti panoramici e malghe tipiche. La partecipazione è gratuita per gli ospiti delle strutture aderenti nelle località del comprensorio.

Da “Cuciniamo lo strudel di mele” a “Vivere l’Alpe” con preparazione di un “Muas”, specialità contadina a base di sciroppo di sambuco, da “Le capre e i loro doni” con presentazione di cosmetici naturali legati al latte caprino, a “Storie di spelonca” a “Formaggio & Birra”, da “Gli effetti positivi del Pino Mugo” a “Le erbe dell’alpe di Luson”.

Per tutta la durata di Emozioni in Malga, le baite e malghe contadine dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria che aderiscono all’iniziativa, propongono inoltre un particolare menu di specialità autunnali a base di prodotti tipici.

https://vacanze.riopusteria.com

Golosaria: “il cibo come nuova relazione”

Appuntamento dal 28 ottobre al 2 novembre con un ricco palinsesto di eventi, interattività live tra visitatori e operatori, un nuovo e-commerce diretto.

Golosaria 2020 si presenta con uno straordinario palinsesto di eventi, live e non, fruibili poi fino a Natale da tutti i consumer e operatori su una innovativa piattaforma online con grafica 3D con opzioni di download e upload di informazioni, chat live e video. Altra grande novità è la possibilità di acquisto diretto di prodotti selezionati da IlGolosario grazie a un’agile area e-commerce dedicata. Il tutto con una dimensione sempre più internazionale, garantita da contenuti bilingue italiano-inglese e campagne mirate.

Insomma, nonostante le difficoltà organizzative e di fruizione tradizionale, Golosaria, la manifestazione ideata da Paolo Massobrio, non solo non rinuncia a scendere in campo, ma addirittura rilancia in una nuova avvincente modalità totalmente online i suoi showcooking, wine tasting, talk show e approfondimenti legati al B2B e ai servizi per l’impresa.

L’appuntamento è dal 28 ottobre al 2 novembre per un’edizione 2020 che, pur interattiva, non perde certamente i sapori della tradizione che da oltre 15 anni fanno di Golosaria la manifestazione di riferimento dell’enogastronomia italiana.

Con tutte queste premesse, il comune denominatore dell’evento non poteva che essere “Il cibo come nuova relazione”.

www.golosaria.it

Alto Adige: passeggiate tra i vigneti all’Hotel Muchele di Postal

Che siate amanti della natura, sempre alla ricerca di paesaggi suggestivi dove godere dei colori che contraddistinguono l’autunno. O che ad appassionarvi sia il vino, i grappoli maturi pronti per la vendemmia e il profumo del primo vino novello: l’Hotel Muchele di Postal, vicino a Merano, struttura del gruppo dei Vinum Hotels, è la location ideale per la vostra vacanza!

Passeggiate tra i filari, degustazioni in cantina, ma anche attività fisica outdoor per godersi il fascino autunnale della montagna.

L’autunno è la stagione ideale per passeggiare tra le vigne e godersi i filari carichi di grappoli, colori e profumi.

All’Hotel Muchele, struttura dei Vinum Hotels, è la famiglia Ganthaler in persona che accompagna gli ospiti tra i vigneti e che organizza degustazioni di vino novello, tra i produttori locali o direttamente in hotel.

Al Muchele il vino si degusta ovunque: nella Stube della Val Venosta con 150 anni di storia, nel moderno bar Moroso o nella luminosa sala da pranzo. Ma la location d’eccellenza è sicuramente l’enoteca in argilla che contiene oltre 600 prestigiose etichette.

La zona vinicola di Merano e dintorni estende la sua produzione su 368 ettari, a un’altitudine che va dai 300 agli 800 metri sul livello del mare, si producono per il 63% vini rossi, il 37% di vini bianchi. Le notti fredde donano un tocco di elegante acidità, mentre grazie ai terreni variegati si ottiene un ampio spettro di vitigni. Tra questi: la famosa Schiava “Colli di Merano” dal carattere forte, il delicato Pinot nero, coltivato in appezzamenti freschi e ventilati che sviluppa l’inconfondibile aroma di ciliegia e amarena che caratterizza i suoi antenati francesi, e ancora Gewürztraminer e Pinot bianco, anche se in piccole quantità, ma contraddistinti da alta qualità, eccellenti anche come vini da dessert.

Dal 18 al 25 ottobre 2020 si può scegliere un pacchetto davvero vantaggioso che permette di usufruire di un giorno in più di vacanza.

www.muchele.com

di Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna