L’azienda di carte di parati continua ad investire e ad aprirsi al futuro con nuove collaborazioni

Zambaiti Parati: la nuova collezione ETEREA

  Arredo e Design  

Giovedì 24 settembre, alla presenza del padre Ferruccio Zambaiti, presidente della società Zambaiti Parati, nata nel 1973, il figlio Davide, CEO della stessa, ha presentato alla stampa, presso l’headquarter di Albino (Bergamo) la nuova collezione ETEREA, rivolta al mondo del progetto di Zambaiti Contract, il brand specializzato nella produzione di carte da parati.

Ogni anno Zambaiti Parati studia e realizza nuove collezioni di carte da parati, ispirate alle tendenze della moda, ma sempre nel solco dell’Italian Style.

Quest’anno Zambaiti Parati propone la collezione ETEREA (art director Andrea Boschetti di Metrogramma), che è stata pensata per essere unica non solo dal punto di vista stilistico, ma anche per l’assortimento dei supporti di stampa impiegati.

La collezione ETEREA è stata disegnata da quattro noti studi di architettura: Metrogramma Milano, CaberlonCaroppi Italian Touch Architects, AF517 Alfonso Femia Atelier(s) e Cibic Workshop.

Come Art Director di tutta la collezione ho invitato tali studi a sviluppare temi in relazione al rapporto natura/artificio. - ha dichiarato Andrea Boschetti - La collezione è fondamentalmente pensata con materiali innovativi e sostenibili, non una carta da parati ma una vera e propria boiserie d’arredo. - ha precisato Andrea Boschetti - L’obiettivo di mercato è il contract di fascia alta.

Ogni progetto grafico è stato realizzato in due diverse declinazioni stilistiche, con simbolismi interconnessi per due differenti tipologie di prodotto: i pannelli a stampa digitale 3D e la carta da parati goffrata.

La stampa digitale 3D, che enfatizza trame e disegni, permette di stampare ogni progetto grafico su quattro differenti supporti ignifughi, con caratteristiche estetiche e tattili differenti. Tale scelta ha consentito all’azienda di creare una produzione diversificata su supporti esclusivi e originali: Bio Ecopaper, prodotto al cento per cento ecostenibile, che garantisce una scelta più salubre per le pareti; Mineral, ottenuto dal riciclo di polveri di mica con effetto pietra, sia tattile sia visivo; Tela Lurex, un supporto tessile evocativo di prestigiose tappezzerie; Velluto Tech, un supporto elegante e performante, studiato per evitare l’effetto ‘contropelo’.

La stampa tradizionale, ottenuta da cilindri goffratori, sviluppata dal reparto di incisoria aziendale, invece, si realizza su supporti in pvc a rilievo, con caratteristiche ignifughe e antibatteriche.

I temi sviluppati dai quattro studi di architettura sono la natura, gli animali, i vegetali e i minerali.

Il risultato, lo ribadiamo, è una collezione, che non è una semplice carta da parati, ma è una vera e propria boiserie d’arredo.

Ritornando all’azienda non possiamo non sottolineare alcuni suoi aspetti fondamentali: la continua innovazione tecnologica, la ricerca di supporti innovativi, la forte internazionalizzazione.

Per ciò che riguarda l’innovazione tecnologica Zambaiti Parati precisa che può realizzare i suoi prodotti non solo su vinilico goffrato, ma anche su altri tipi di supporti, naturali e su tessuto, così da potersi proporre come un partner ideale per sviluppare un prodotto personalizzato di alta gamma. L’azienda, ad esempio, unica nel panorama del settore. realizza direttamente i cilindri di stampa attraverso una società controllata, che è in grado di realizzare quelle textures di goffratura e di rilievo che caratterizzano le sue carte da parati. Dallo sviluppo del soggetto decorativo al risultato finale, quindi, tutte le operazioni sono sotto il diretto controllo dell'azienda.

Per quanto riguarda la ricerca di supporti innovativi l’azienda ha confermato che va, con determinazione, nella direzione della sostenibilità, sia per quanto riguarda le fasi di produzione sia per quanto attiene al ciclo di vita del prodotto.

Per quanto concerne la internazionalizzazione, ricordiamo che Zambaiti Parati può contare su una rete di distributori presente in quasi tutti i Paesi del Mondo ed anche su filiali dirette in Francia, Gran Bretagna e in altri Paesi.

Alla base della visione di Zambaiti Parati, quindi, ritroviamo i valori propri del made in Italy, vale a dire l’innovazione tecnologica e la creatività italiana, che, lo sottolineiamo, sanno conquistare i mercati esteri.

Info: ZAMBAITI PARATI - Via Pertini 2, 24021, Albino (BG - info@zambaitiparati.com - www.zambaitiparati.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna