A Parma, Città Creativa UNESCO della Gastronomia, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, a Saus dl Altonn in Alta Badia, alla Festa del Bacalà di Sandrigo, ai Primi d’Italia 2020 di Foligno

Viaggi gustosi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Settembre Gastronomico 2020: la cultura del cibo invade il territorio di Parma

Ricco calendario per la kermesse che punta a raccontare l’identità in cucina della Città Creativa UNESCO della Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, attraverso i suoi prodotti simbolo: Parmigiano Reggiano DOP, con la filiera del latte, Prosciutto di Parma DOP, pasta, pomodoro, alici. “Settembre Gastronomico”, che conserva la sua natura di progetto corale, con la collaborazione pubblico-privato, cambia pelle, trasformandosi in evento diffuso su tutto il territorio. Tra gli eventi in cartellone, le cene benefiche “Parma incontra Bergamo”, con chef Chicco Cerea, e “Parma incontra Genova”, con chef Matteo Losio, che suggellano l’amicizia con le città di Bergamo e Genova, nata in cucina e per motivi solidali; la cena spettacolo con il regista lirico Gianmaria Aliverta; le settimane a tema, con proposte gastronomiche dedicate alle singole filiere; gli appuntamenti musicali in collaborazione con Teatro Regio di Parma - Verdi OFF.

Ai turisti in arrivo a Parma che soggiorneranno nelle strutture ricettive della Capitale Italiana della Cultura 2020+21 (per un periodo che comprenda almeno la notte di sabato) in omaggio una “Tasty Box”.

Fino al al 27 settembre la kermesse punta sull’appeal delle eccellenze gastronomiche della Food Valley come leva di marketing territoriale: a fare da trait d’union tra le varie iniziative in calendario sarà la cultura del cibo.

Un mix di tradizioni, saper fare, artigianalità e passioni che rende Parma una realtà unica al mondo, come riconosciuto anche da UNESCO, che nel 2015 ha elevato la città ducale nell’Olimpo delle Creative Cities of Gastronomy.

“Settembre Gastronomico” è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”. Main partner di “Settembre Gastronomico” sono i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, espressione di due prodotti DOP ambasciatori nel mondo dell’eccellenza del made-in-Italy. Al fianco dei Consorzi ci sono aziende in rappresentanza di altre quattro filiere di territorio. È il caso di Barilla, di Mutti e Rodolfi, di Delicius Rizzoli, L’Isola D’Oro, Rizzoli Emanuelli e Zarotti, Parmalat.

La firma gastronomica di “Settembre Gastronomico” è di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro al mondo dedicato alla formazione sulla cucina italiana

www.parmacityofgastronomy.it

Saus dl Altonn: i sapori dell’autunno in Alta Badia

Ritorna dal 13 al 27 settembre la rassegna culinaria, che caratterizza l’inizio del periodo autunnale nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Rilassanti camminate in quota, i migliori prodotti locali e cinque chef stellati dell’Alto Adige sono ottimi ingredienti per concludere l’estate all’aria aperta e in modo salutare.

Le settimane di fine estate, con i loro colori, incredibilmente intensi e limpidi, rappresentano un momento unico per vivere le Dolomiti, che faranno da cornice a Saus dl Altonn, i Sapori dell’autunno. Formaggio di capra e formaggio grigio, miele, carne di manzo BIO e pane nero con erbe alpine sono i prodotti locali, che insieme ai loro produttori e a cinque Chef stellati dell’Alto Adige saranno i protagonisti della proposta enogastronomica, dedicata all’inizio dell’autunno.

Cinque rifugi dell’Alta Badia saranno abbinati ciascuno ad un produttore e al relativo prodotto d’eccellenza del territorio. Ogni rifugio presenterà un menu dedicato al prodotto protagonista, creato in collaborazione con uno Chef stellato dell’Alto Adige. In cinque appuntamenti sarà possibile degustare i piatti creati direttamente dagli chef stellati, in azione presso i vari rifugi e sarà possibile anche acquistare i prodotti ed incontrare i fautori di questi tesori del territorio.

Si passa dal rifugio Lée in località La Crusc, per il formaggio grigio dell’Agriturismo Gatscherhof, al rifugio Ütia Pralongiá per il formaggio di capra del Maso Lüch Ciores, al rifugio Gardenacia, per il pane nero con erbe alpine, al rifugio Ütia I Tablá per la carne di manzo BIO del maso Natur Lüch Sossach, fino al rifugio Ütia de Bioch per il miele dell’apicoltore Ivan Pedratscher

Le baite sono raggiungibili a piedi, in bicicletta, oppure comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 27 settembre.

www.altabadia.org

Festa del Bacalà 2020: a Sandrigo tradizione in sicurezza

Torna a Sandrigo (Vicenza) dal 16 al 21 settembre la Festa del Bacalà alla Vicentina. La trentatreesima edizione della manifestazione che celebra il piatto principe della tradizione culinaria veneta sarà più breve rispetto agli altri anni, concentrandosi in un’unica settimana. L’organizzazione sarà impostata in modo tale da poter accedere solo su prenotazione e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Gli ingressi saranno infatti scaglionati e i visitatori verranno serviti direttamente ai tavoli.

Una delle sagre più importanti in Veneto si avvale di una rete di collaborazioni sul territorio per una serie di eventi diffusi durante il periodo della festa e per l’intero mese di settembre in ristoranti, cantine, locali e luoghi d’arte tutti finalizzati a celebrare il bacalà alla vicentina.

Protagonista assoluto sarà inevitabilmente lo stoccafisso, preparato secondo la classica ricetta codificata. Si gusterà il bacalà come tradizione vuole, accompagnato da polenta al cucchiaio, oppure in una delle varianti presentate nelle diverse serate, tra cui gli gnocchi e il risotto al bacalà.

www.festadelbaccala.com

Primi d’Italia 2020: una XXII edizione all’insegna della sicurezza

I Primi d’Italia, il Festival di Epta Confcommercio Umbria, tornerà dal 24 al 27 settembre prossimi a Foligno con una XXII edizione all’insegna della ripresa e della sicurezza.

Come osserva Aldo Amoni, Presidente di Epta, quest’anno ci ha anche fatto capire l’importanza delle cose buone e sane e della solidarietà, quindi I Primi d’Italia sarà una manifestazione sicura ma anche divertente e di alta qualità.

Nel massimo rispetto della nuova normativa a tutela della salute pubblica, lo splendido centro storico di Foligno vedrà ancora una volta protagonisti pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di deliziosi e sani primi piatti.

www.iprimiditalia.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna