Mondovela Yachting & Vacanze è entrata in Active Italy

Mondovela nella nuova rete del turismo attivo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mondovela Yachting & Vacanze, attiva da oltre trent’anni nel panorama nautico e velistico italiano, è entrata, con entusiamo, nella rete di operatori Active Italy, che ha preso vita, ufficialmente, lo scorso 30 luglio 2020 per promuovere il turismo attivo e sostenibile.

Si tratta di un settore in forte sviluppo, sempre più attrattivo per un pubblico evoluto e consapevole, orientato al viaggio e alla vacanza come momento di crescita, oltre che di sport, svago, relax.

Al momento sono più di 20 i Tour Operator del settore (impegnati in cicloturismo, trekking, arrampicata, barca a vela, surf, windsurf, canottaggio, ecc.) ad aver aderito, ma Active Italy si muove per incrementare e rafforzare le sinergie.

Sono molti i punti di forza e le qualità di questa tipologia di turismo, messi ancor più in luce dalla crisi Covid-19. Intanto le esperienze si svolgono soprattutto all’aperto e favoriscono uno spontaneo ed equilibrato distanziamento sociale. Inoltre implicano l’ampliamento della stagione turistica, la redistribuzione dei flussi e la diminuzione della pressione antropica sui territori.

I viaggi attivi e sostenibili prevedono sempre un coinvolgimento fisico dell’utente attraverso un’attività all’aria aperta, contribuendo al miglioramento della sua salute psico-fisica; sono organizzati all’insegna del rispetto dell’ambiente, si tratta molto spesso di viaggi ‘a emissioni zero’; valorizzano mete insolite e meno conosciute; generano un’economia diffusa, grazie anche a una filiera corta che favorisce i produttori locali e le piccole strutture ricettive; infine educano la cittadinanza verso forme di mobilità e turismo più sostenibile.

La barca a vela in particolare riassume tutte queste caratteristiche, ma lascia anche molta libertà a chi sceglie una crociera di seguire le proprie inclinazioni. Dallo sportivo al contemplativo, dall’amante della natura all’appassionato di storia, architettura, cultura, un viaggio in barca offre ad ognuno la giusta dimensione di vacanza. Con in più il mare, il sole e il vento come affascinanti compagni d’avventura.

Mondovela Yachting & Vacanze, infatti, ha colto nelle idee della rete molti dei valori che stanno a fondamento del proprio lavoro.

Info: Mondovela S.r.l. - Via Washington 7, 20146, Milano - info@mondovela.it - www.mondovela.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna