Finalmente, oltre all’Italia, è ora possibile navigare in due delle aree marine più amate da chi sceglie una vacanza in barca.

Mondovela: estate 2020 in vela, Croazia e Grecia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mondovela ha da sempre un rapporto speciale con Croazia e Grecia, che si traduce in una vasta disponibilità di barche super selezionate in basi strategiche per navigare fra le splendide coste e isole dei due Paesi. Non ci sono obblighi sanitari per andare in Croazia e Grecia e al rientro in Italia. Quindi con le consuete precauzioni previste per la navigazione si veleggia in tutta tranquillità.

E per chi vuole “rimandare a settembre” il nostro mare nel periodo più dolce è a portata di mano. Da soli, in famiglia o con gli amici, c’è una barca tutta da vivere che ci aspetta.

Croazia, bella e possibile

Lungo la costa croata sono disseminate centinaia di isole. Alcune aride e rocciose, altre verdi e boscose, pressoché tutte circondate da acque limpide e incontaminate. Una vacanza in vela è qui un’esperienza particolarmente rigenerante, potendo scegliere facilmente fra cale solitarie, villaggi appartati, o centri ricchi di vita e di storia, e quasi ovunque la navigazione è facile e poco impegnativa.

Senza contare le tante prelibatezze di terra e di mare a disposizione. In più, last but not least, in particolare quest’anno la Croazia offre prezzi di noleggio barche molto convenienti, e da Milano i porti d’imbarco si raggiungono con 5/6 ore di auto o poco più. E allora, salpiamo con Mondovela!

Le grandi isole del Quarnaro

Sono piccoli continenti alla deriva nel golfo di fronte alla bella Fiume. Alcune delle più grandi isole croate racchiudono vegetazione rigogliosa, villaggi tradizionali, uliveti, vigneti e pascoli, mentre intorno un mare incredibilmente trasparente fa da cornice a centri rinomati in tutto l’Adriatico. A partire da Krk, la più settentrionale, con il famoso isolotto di Prvic riserva naturale che ospita i grifoni, specie protetta, ci si spinge di poco al largo per raggiungere Cherso. Una serie di spiagge appartate, bellissime e, spesso, deserte la ornano, con paesaggi suggestivi all’interno, ma sulla porta del capoluogo è il Leone di San Marco a testimoniare la lunga dominazione veneziana nella regione.

E poi Lussino, un mix di centri vivaci con locali alla moda, baie silenziose, e taverne dove gustare una cucina strepitosa. Altre atmosfere nella piccola Sansego, ma stesse ghiottonerie, con un vino rarissimo per veri intenditori. Le rotte possibili sono molte, come le isole dalmate, una più bella dell’altra.

Nel labirinto sognante delle Incoronate

Magnificate da tanti velisti le Incoronate (o Kornati), oggi parco nazionale, comprendono 140 isole e isolotti di calcare al largo della costa dalmata. Solo pochissime sono abitate, anche se un po’ ovunque rimangono tracce del passato, come tombe illiriche o vestigia di castelli veneziani. Sulla maggior parte si vedono soltanto muretti a secco, rari ulivi, e qua e là, alcune konobe, le trattorie dei pescatori. Quello che incanta sono le acque limpide e purissime, e i fondali esaltati dal chiarore delle rocce.

Spesso basta una maschera per scoprire grotte, coralli, alghe rosse e violacee, spugne arancioni, crostacei e tantissimi pesci. Una grande varietà di baie e scorci dai colori vivaci si aprono improvvisamente alla prua, come a Kolobucar annunciata da falesie dorate, seguite da candide pietraie e macchie verdissime di ulivi riflesse sull’azzurro del mare. Il silenzio, la pace, la forza di una natura primordiale ma accogliente, la possibilità di un angolo di paradiso stellato ogni notte sono gli ingredienti per una crociera indimenticabile.

Per esempio una crociera settimanale in catamarano con skipper professionista e hostess/cuoca a disposizione, partenza da Spalato (Trogir). Itinerario su misura per scoprire le meraviglie della Croazia. Da € 1611 a persona in cabina doppia a settimana.

https://www.mondovela.it/croazia-alla-scoperta-della-dalmazia-crociera-su-catamarano

Sul sito nella sezione “noleggi” trovate tutte le barche selezionate con disponibilità e quotazioni.

https://noleggio.mondovela.it/it/noleggio-barche impostando i filtri di ricerca è possibile individuare la vostra barca ideale.

Grecia - Al ritmo del Sirtaki

Isole mitologiche, luce inconfondibile, mare di blu e di smeraldo, atmosfere sognanti, echi d’Oriente. La Grecia è anche un po’ casa nostra. Sono tanti i fili che ci legano alla “culla della civiltà” e ogni volta è come riscoprire un pezzo delle nostre radici. L’unico problema con la Grecia è scegliere dove navigare.

Perché le possibilità sono così tante, diverse e allettanti che lo spazio di una sola vacanza è davvero minimo. Ma si può sempre tornare… La proposta di Mondovela per questa strana estate 2020, affinché sia memorabile anche in positivo, è fra le isole del Dodecaneso: tanto da vedere, bagni fantastici, perdendo la cognizione del tempo.

Nel Dodecaneso, più che mai, si respira l’aria di casa e non è inusuale imbattersi in qualche anziano che parla la nostra lingua.

Queste isole, infatti, sono state teatro dell’occupazione italiana tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, e il legame è ancora forte, tant’è che la frase “mia faccia, mia razza” è spesso usata come benvenuto dagli isolani. Un sentimento reso immortale poi dal film Mediterraneo, girato nella più remota isola di questo arcipelago, la piccola solitaria e deliziosa Kastellorizo.

Purtroppo è difficilmente raggiungibile, ma c’è abbondantemente di che consolarsi godendo della varietà di paesaggi e ancoraggi che si incontrano tra la animata e festosa Kos, Kalimnos dalla suggestiva passeggiata lungo il porto, Leros, Lipsi, Arki, e la mistica Patmos, oggi molto glamour e vitaiola. Sulla rotta sud altre bellezze: dall’isola vulcanica di Nisiros, all’accogliente Tilos, alla graziosa Chalki con i suoi romantici scorci veneziani, fino alla poetica Symi, autentica gemma dell’Egeo, considerata la Portofino del Dodecaneso: un presepe neoclassico dai colori ocra e pastello, una gioia per gli occhi e lo spirito.

Prezzi per imbarco singolo a partire da 850 € a settimana con possibilità di volo a/r su Kos .

https://www.mondovela.it/crociera-grecia-agosto-vacanza-in-barca-a-vela-nel-dodecaneso-in-flottiglia-

Nella sezione noleggi una barca tutta per voi. https://noleggio.mondovela.it/it/noleggio-barche

Settembre, salpiamo, è tempo di mare

Gli intenditori sanno che il Mediterraneo a settembre offre il meglio di sé. Il clima è ancora caldo, ma la sera rinfresca, i paesaggi si ammantano di colori intensi e sfumati nella luce del giorno, i profumi si arricchiscono dei frutti benedetti di fine estate, dai fichi all’uva da vino. E poi i prezzi si abbassano. Allora, potendo, perché non mettere in agenda una bella crociera in vela?

Per esempio in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, una sfilata di meraviglie toccando le isole, Capri, Ischia, Procida, Nisida. Natura, storia, folclore, enogastronomia super e mondanità, con la possibilità di trovare cale solitarie per nuotate in piena libertà, o di immergersi nell’atmosfera unica di una meta che attrae celebrità da tutto il mondo. Anche soltanto un weekend lungo basta per rigenerarsi, eliminando la parola “stress” dal nostro vocabolario.

Per esempio una settimana a bordo del nostro nuovissimo catamarano Summertime. Un Bali 4.1 per una fantastica crociera tra Costiera Amalfitana e Golfo di Napoli. Da Atrani, Amalfi, Ravello, Furore, Positano, fino alla magica e mondana Capri. Da Sorrento alle isole flegree di Procida e Ischia: una vacanza di mare e relax fra i colori, i profumi e i sapori unici di questo angolo di Mediterraneo a fine estate.

https://www.mondovela.it/summer-time-bali-41

www.mondovela.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna