Susanna Pepe ha inventato, e già brevettato, il primo rustico gelato ed il rustico farcito

Susanna Pepe ha realizzato un’altra gustosa novità

  Food and beverage  

Nel ristorante Masseria Ficazzana, tra alberi di pere e di fichi sullo sfondo di un romantico tramonto, Susanna Pepe ha presentato un’altra sua novità, fresca e spensierata come l’estate e le vacanze: Dolce&Salata, che si aggiunge al Rustico Dolce ed alla Bocca di Dama Salata.

La novità firmata da Susanna Pepe è, per la prima volta nella storia gastronomica del Salento, costituita dal Rustico Farcito Salato e dal Rustico Gelato.

Nel corso della conferenza, oltre a Susanna Pepe, hanno preso la parola anche Fernando Leone, consigliere provinciale, Francesco De Giorgi ed Erica Quaranta, assessori al turismo dei Comuni di Salve e Morciano di Leuca, e l’architetto Alessandra Caputo.

Il Rustico Farcito Salato - Il Rustico Farcito è un involucro fragrante che può essere ripieno con tutte le delizie possibili e immaginabili della gastronomia regionale pugliese, che, come si sa. è di per sé è molto, molto ricca.

Susanna Pepe lo ha proposto in ben cinque varianti: con gamberi viola di Gallipoli, ricotta e misticanza, con il capocollo di Martina Franca adagiato su crema di fiordilatte e pomodorini al basilico, con guanciale, crema di rucola e insalatina di patate, con salsiccia al vino bianco, melanzane fritte alla menta e crema al gorgonzola … fino ai pezzetti di al sugo con ricotta forte e insalatina …

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le fantasie. Il Rustico Farcito è un ottimo accompagnamento per gli aperitivi ed esilarante street food.

La creativa Susanna Pepe ha spiegato: Abbiamo preso il rustico e lo abbiamo svuotato, immaginando di trasformarlo nella corrispondente puccia. Ma, a differenza della puccia, il rustico è molto più versatile e leggero, molto adatto per l’estate quando si ha voglia di mangiare poco, ma in modo nutriente. La morbida pasta frolla avvolge il meglio della gastronomia pugliese e si presta a varie interpretazioni a seconda dei gusti e della fantasia dello chef.

I rustici tradizionali sono perfetti per accompagnare gli aperitivi a patto che siano mangiati appena sfornati. Se passa del tempo, che cosa succede? La besciamella e la mozzarella si incollano e questo non va, per niente bene! Ecco quindi l’idea geniale per rinverdire un prodotto della tradizione e renderlo attraente a tutte le ore della giornata.

Il Rustico Gelato - Il Rustico Gelato è preparato con gli stessi ingredienti del rustico dolce con un ripieno composto da gelato alla frutta

Il Rustico Gelato è una pasta frolla salata, pensata per creare armonia di sapori e il giusto equilibrio con il gelato dolce. - ha spiegato Susanna Pepe - Il ripieno è composto da tre palline di gelato alla frutta. E sono categoricamente i frutti che si trovano solo nella nostra masseria: more e mandorle.

Susanna Pepe consiglia alle gelaterie, ai bar ed ai suoi clienti di acquistare solamente l’involucro o di ordinare anche il preparato che serve per realizzare il gelato!

Il Rustico Farcito Salato ed il Rustico Gelato possono essere degustati e/o acquistati direttamente nel ristorante Masseria Ficazzana o ordinati on line sul sito www.masseriaficazzana.it: preparati con le accurate tecniche artigianali ed abbattuti per non perdere le proprietà organolettiche questi prodotti possono viaggiare in tutta Italia e anche all’estero.

Info: www.masseriaficazzana.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna