Orticolario tutto l’anno

Orticolario: Orticolario The Origin

  Cultura e Spettacoli  

Quando i tempi mutano, inaspettatamente e vorticosamente, le possibili azioni da compiere sono due: assistere inerti al cambiamento o cambiare, interpretando il limite come possibilità.

Albert Einstein ha detto: La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.

Un antico proverbio cinese recita: Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

Orticolario, l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita, dopo lunghe e profonde riflessioni e tuttora poche risposte concrete da parte degli enti competenti, cambia: gli organizzatori hanno, quindi, valutato di posticipare al 2021 l’evento fisico, nel parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva del regista Luchino Visconti. a Villa Erba (la dodicesima edizione è in programma dall’1 al 3 ottobre 2021), e di offrire un’esperienza virtuale.

Moritz Mantero, presidente di Orticolario ha dichiarato: Non avremmo mai pensato di dover posticipare la dodicesima edizione al 2021, ma l’incertezza di poterla svolgere nel rispetto dei nostri espositori e visitatori, nonché dei nostri sostenitori, ci ha imposto una scelta che abbiamo preso molto a malincuore. - ha aggiunto Mantero - Ora costruiamo con entusiasmo ‘Orticolario The Origin’, il nostro mulino a vento che, seguendo la tradizione di Orticolario, sarà rispettoso dei nostri canoni estetici e dei nostri contenuti.

A causa dell’emergenza sanitaria, è nata, infatti, “Orticolario The Origin”, una forma nuova, virtuale e fruibile per tutto l’anno, che sarà una “fucina” di linguaggi, ingegni e talenti, un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio, in grado di preservare l’essenza più pura della manifestazione: sarà una versione in cui il culto della bellezza e la cultura del paesaggio - pura essenza di Orticolario - possono manifestarsi ad un pubblico più ampio, ancora più internazionale. A tutti coloro che, in ogni angolo del pianeta, vivono la natura come stile di vita.

Con il passare dei mesi “Orticolario The Origin” si evolverà con un palinsesto in costante divenire: l’eclettica personalità dell’evento sarà rispettata assumendo la forma di una macro “culla” di linguaggi, ingegni e talenti differenti, dove si esprimeranno molteplici anime creative, da artisti a paesaggisti, da vivaisti ad artigiani. Proprio come avviene ogni anno sul Lago di Como.

Simbolicamente il nuovo progetto Orticolario The Origin sarà presentato il 2 ottobre, data in cui sarebbe iniziata l’edizione 2020, con fil rouge la “Seduzione” e l’Acero, tema e pianta di Orticolario 2020.

Info: www.orticolario.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna