L’impresa benefit (RI)GENERIAMO è sostenuta da Leroy Merlin Italia

Dall’incontro tra profit e no-profit è nata (RI)GENERIAMO con Leroy Merlin Italia

  Cultura e Spettacoli  

Mercoledì 8 luglio è stata presentata, ufficialmente, l’impresa benefit (RI)GENERIAMO durante una conferenza stampa virtuale, coordinata da Ilaria Signoriello di Cooperativa Agricoltura Capodarco e Forum Nazionale Agricoltura Sociale.

La conferenza ha coinvolto Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS); l’On. Mauro Del Barba, Presidente di Assobenefit; Alessandra Smerilli, Direttrice comitato scientifico SEC e Consigliere dello Stato Vaticano; Sonia Schellino, Vicesindaca e Assessora al Welfare del Comune di Torino, città in cui (RI)GENERIAMO ha la sua sede.

La pandemia è un evento storico che ci ha messo di fronte alla necessità di compiere un cambio epocale. E nell’ambito dell’economia, è importante pensare a un’azione di ‘reset’, più che di ‘restart’. - ha detto Alessandra Smerilli - Dobbiamo lavorare per preparare il futuro, quindi è importante dimostrare al mondo come sia possibile fare impresa in un modo differente dal passato. L’Italia sta dimostrando grande effervescenza nel settore delle società benefit, per questo è necessario fare rete e intraprendere un cammino insieme.

All’evento hanno partecipato anche Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia e Presidente di (RI)GENERIAMO, e Luca Pereno, Coordinatore Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia e Presidente dell’Associazione Bricolage del Cuore.

(RI)GENERIAMO rappresenta un nuovo, importante passo in avanti nel consolidamento della strategia di sviluppo sostenibile di Leroy Merlin orientata alla generatività, con l’obiettivo di creare nuovo valore condiviso nei territori, nelle comunità e nelle persone con cui collaboriamo. - ha dichiarato Mauro Carchidio. - Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo realizzato insieme ad Agricoltura Capodarco, Associazione Bricolage del Cuore, ConVoi Lavoro e Liberitutti, che ci ha permesso di diventare un’unica entità e di raggiungere un obiettivo ben preciso: dimostrare come l’unione tra profit e no-profit non sia solo uno slogan, ma un’impresa realizzabile nel concreto. Con (RI)GENERIAMO vogliamo dare vita a un modello di business realmente sostenibile, capace di includere le persone e di realizzare prodotti che abbiano un valore sociale importante, attraverso i quali coinvolgere e rendere partecipi i nostri clienti.

(RI)GENERIAMO è nata dalla collaborazione di Leroy Merlin, l’azienda multispecialista operante nella grande distribuzione del miglioramento della casa, con la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro e la Cooperativa Liberitutti.

L’impresa (RI)GENERIAMO rappresenta l’importante traguardo di un percorso che era stato avviato nel 2018, con l’obiettivo di creare un punto d’incontro reale e concreto tra profit e no-profit, facendo espresso riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu così da generare nuove economie per rigenerare persone, prodotti e perimetri.

Nuove economie, cioè, in grado di valorizzre, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e renderle protagoniste nell’attuale sistema di mercato, riconoscendo valore ai prodotti da loro realizzati e generando nuovi perimetri.

Secondo questa strategia, dunque, il negozio si trasforma in punto di raccordo che crea relazioni tra le persone e che include le persone più fragili, in un’ottica di economia civile capace di produrre valore economico e sociale.

(RI)GENERIAMO, che è stata fondata come società benefit” (stato giuridico introdotto nel 2016 per la aziende for-profit che vogliono massimizzare il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente), rappresenta, quindi, un’evoluzione dei modelli tradizionali di impresa.

Per verificare gli effetti sociali delle attività e orientare le strategie della nuova impresa benefit, è già stata avviata, in partnership con Associazione Isnet, una valutazione di impatto sociale previsionale, così da aumentare i livelli di consapevolezza di tutti i soggetti coinvolti.

Oggi, l’opportunità delle società benefit e delle cooperative, come è accaduto nel secondo dopoguerra, può essere un’idea vincente per creare un’intera nuova generazione di imprenditori orientata allo sviluppo sostenibile. - ha dichiarato Enrico Giovannini - E proprio la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature unita alla capacità di cooperazione, in particolare tra imprese di diversa natura, può rappresentare la chiave di volta per affrontare simultaneamente la contingente questione economica e sociale,

Le società benefit rappresentano l'avanguardia di un nuovo modo di fare impresa. - ha detto l’On. Mauro Del Barba - Coniugando profitto e beneficio comune, si assumono pienamente nuove responsabilità che costituiscono in maniere decisiva alla creazione di un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile.

Tra i progetti pronti a partire ne segnaliamo tre:

GenerAtelier, rete di sartorie sociali, che realizzerà mascherine a uso civile, shopper e prodotti per l’arredo tessile da scarti di tessuti certificati che saranno in vendita nei negozi Leroy Merlin Italia a partire dal 1° agosto.

FormidAbili, iniziativa che prevede la fornitura di servizi per la cura del verde, la manutenzione e l’accoglienza attraverso l’inclusione e la valorizzazione di persone con disabilità e che partirà in fase sperimentale, nei punti vendita di Roma Fiumicino e Torino Moncalieri.

Terra Inclusiva, in collaborazione con il VivaIO di Agricoltura Capodarco, finalizzato alla produzione di piante aromatiche attraverso l’integrazione di persone con disabilità mentali e psichiche.

Un’impresa come la vostra nasce per rigenerare gli spazi urbani attraverso persone che loro stesse si rigenerano, ritornano ad essere dei cittadini a pieno titolo grazie a percorsi preferenziali, percorsi protetti, percorsi di abilitazione. - ha dichiarato Sonia Schellino - In rappresentanza di un ente pubblico non posso che vedere con grandissimo favore una struttura come questa che consente di collaborare senza i vincoli burocratici che molto spesso, se siamo da soli, non riusciamo a superare. La rete, la capacità di collaborare, di confrontarsi, di guardare con occhi diversi ma con occhi che guardano insieme: sono gli elementi vincenti di questo progetto che sicuramente non può che fare bene alle nostre comunità.

Nei prossimi mesi, inoltre, (RI)GENERIAMO avvierà altre attività, legate a lavori di manutenzione di spazi di organizzazioni no-profit, che coinvolgeranno persone in difficoltà occupazionale, ed alla produzione di prodotti di origine forestale in boschi italiani a filiera corta: l’obiettivo è generare un modello inclusivo e sostenibile in territori montani a economia marginale, valorizzando le risorse e le tradizioni del territorio.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna