In occasione della riapertura, Polti fornisce alcuni chiarimenti

Polti: pulizia, disinfezione, sanificazione e sterilizzazione

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

In occasione della riapertura di tutti i comparti dell'economia, dopo la chiusura totale dettata dall’emergenza sanitaria da COVID 18, l’azienda italiana Polti, leader nelle applicazioni del vapore, per quanto riguarda sia lo stiro sia per la pulizia in ambito domestico e professionale, grazie a prodotti innovativi ed oltre 200 brevetti, ha chiarito il significato dei termini pulire, disinfettare, sanificare e sterilizzare, con cui gli italiani stanno imparando a familiarizzare nell'epoca del COVID-19.

1. PULIRE significa rimuovere lo sporco e la polvere visibile dalle superfici, anche con l’ausilio di mezzi fisici o chimici, ad esempio l'aspirazione, la detersione, la spazzolatura, la stessa pulizia a vapore, lo spolvero, etc. Tutti facciamo questa operazione regolarmente a casa.

2. IGIENIZZARE O DISINFETTARE comporta un passo in più perché significa distruggere i germi patogeni in fase vegetativa con mezzi chimici, ad esempio i disinfettanti, o fisici, come il vapore.

3 SANIFICARE significa trattare ambienti e superfici in modo da renderli “sani”, quindi rispondenti alle norme igieniche attraverso una o entrambe le operazioni sopra descritte, ovvero la pulizia preventiva e la successiva disinfezione. La sanificazione si può ottenere anche attraverso altre azioni utili e combinabili, come l’areazione delle stanze, la disinfestazione e tutte quelle operazioni che contribuiscono a rendere l’ambiente più salubre rispetto al suo stadio iniziale.

L'utilizzo del vapore può aiutare a spiegare le differenze: il vapore, infatti, è uno straordinario elemento di disinfezione naturale. Il vapore sanifica le superfici in modo semplice e meccanico, senza prevedere l'utilizzo di prodotti chimici, che, non sempre, sono innocui per la salute e rispettosi dell’ambiente.

Test effettuati da laboratori accreditati sui prodotti Polti, ad esempio, dimostrano che essi eliminano fino al 99.999% di batteri, virus, spore e muffe.

La sanificazione, in particolare, risulta essere la procedura necessaria per far fronte alle direttive igieniche previste dal Governo italiano.

A chi parla di sterilizzazione, infatti, l’azienda Polti ricorda che questa operazione è tutt'altra cosa: è prevista, per esempio, per gli strumenti sanitari o per i ferri utilizzati dalle estetiste, di solito in autoclave, ma non per le superfici. Un procedimento ben più complesso, che richiede sistemi articolati, non praticabili per ciò che è previsto per la riapertura, ma nemmeno all’interno delle nostre case.

Se le linee guida per la sanificazione degli ambienti e delle superfici prevedono la necessità di pulire e disinfettare e non di sterilizzare, quindi, il vapore si rivela un alleato ecologico, efficace e alla portata di tutti, utilizzabile su ogni tipologia di superficie, anche quelle di forma complessa con pertugi difficilmente raggiungibili, fino ai capi di abbigliamento, i tessuti e altri oggetti.

Però, è bene precisare, che non tutto il vapore è ugualmente efficace: deve, cioè, avere caratteristiche specifiche in base all’obiettivo che si vuole raggiungere e al contesto sul quale agire. Per questo motivo è importante, pertanto, che il consumatore si affidi alla serietà e competenza di aziende con comprovata esperienza come, ad esempio, Polti, che certifichino l’azione disinfettante/sanificante dei loro prodotti individuando quale sia il più adatto a seconda del bisogno.

Tra i prodotti di Polti ricordiamo, in particolare, Polti Vaporella, il primo ferro da stiro con caldaia per uso domestico, e Polti Vaporetto, il pulitore a vapore con caldaia ad alta pressione, che hanno caratterizzato la storia dell’azienda e sono tutt’oggi riferimento per know-how ed esperienza.

Sempre di Polti sono anche le linee Polti SaniSystem e Polti MondialVap per la pulizia e sanificazione professionale.

Info: Polti - via Ferloni 83, 22070, Bulgagrasso (CO) - tel +39031939111 - www.polti.com.

 Versione stampabile




Torna