L’innovativa linea di farine è in distribuzione dallo scorso 1° giugno

Molino Gatti Italiae e Mario Cipriano: le nuove farine di grano 100% italiano

  Food and beverage  

Lo storico Molino Gatti Italiae, che fa parte di Food Italiae, la filiera agroalimentare a tutela e garanzia del prodotto e del consumatore finale, ed il pizzaziolo Mario Cipriano, classe ‘82, uno dei maggiori esponenti di pizza a livello nazionale, hanno creato una linea innovativa di farine con precise caratteristiche nutrizionali, in grado di garantire risultati costanti e facilitare il lavoro dei pizzaioli.

Ci sono voluti mesi di studi intensi e molto precisi per arrivare a questo risultato. Insieme ai tecnici del Molino Gatti Italiae abbiamo voluto fare tantissimi test per provare le varie sfaccettature dei grani e quindi delle farine. - ha detto Mario Cipriano - Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto e siamo certi che questa linea creata da un pizzaiolo per i pizzaioli incontrerà il gradimento di molti. Insieme a Daniele Grigi ci siamo dati l’obiettivo di portare alto il valore della qualità dell’agro-alimentare italiano e della pizza nel nostro paese e nel mondo.

Daniele Grigi, CEO di Food Italiae, risponde che la ritiene una collaborazione speciale, che ci permetterà di offrire una ulteriore linea di prodotti dedicata al canale pizzeria. Seguo Mario da diverso tempo e lo ritengo il collaboratore ideale per poter migliorare ancora.

Utilizzando le farine Molino Gatti Italiae, firmate Mario Cipriano, quindi, i professionisti possono creare un prodotto digeribile, soffice, dal morso corto e sempre costante.

I grani sono stati selezionati rigorosamente per ottenere il prodotto ideale. In virtù di ciò, sono stati utilizzati grani 100% italiani, dalla notevole capacità di assorbimento di acqua, di seguire un buon processo di impastamento e in grado di riposare dalle 18 alle 72 ore. Quello che ne scaturisce è un prodotto di assoluta qualità, che fa della trasparenza e della facilità di utilizzo il suo punto di forza.

Questi prodotti entreranno a far parte del progetto Blockchain che Food Italiae sta portando avanti in partnership con IBM. Una soluzione per garantire la totale tracciabilità e sicurezza dei nostri prodotti. Il progetto, lo ricordiamo, è partito con la pasta Aliveris, ma già nel 2020 coinvolgerà tutti i prodotti Food Italiae, realizzati in 10 stabilimenti presenti sul territorio italiano.

Le nuove farine saranno confezionate in sacchi da 12,5kg in ATM, così da migliorarne lo stoccaggio allungandone la shelf life fino a 24 mesi. Questa tipologia di confezionamento permetterà di non avere sbalzi di temperatura, garantendo un prodotto costante nel tempo. La linea prevederà sette referenze, macinate a tutto corpo: tipo 0, tipo 00, tipo 1, tipo2, Integrale, multicereale e Mix per pala.

Queste farine nascono per il mondo della pizzeria, ma alcune di loro sono ideali anche per la panificazione. Di particolare attenzione sono la Multicereale e la Mix per pala: la prima viene realizzata con malto tostato, lievito madre e sette semi interi, che donano al prodotto un sapore inconfondibile. La seconda nasce per essere utilizzata senza pre-impasto, in modo diretto. Anche questa referenza contiene lievito madre.

Info: www.fooditaliae.com.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna