TUTTOFOOD è partner a tutto campo degli operatori, 365 giorni l’anno

TUTTO FOOD: l’agroalimentare oltre l’emergenza

  Food and beverage  

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID 19 stiamo assistendo, nell’arco di poche settimane, a cambiamenti che, di norma, richiedono anni: nuove abitudini di acquisto e di consumo, boom dell’e-commerce e salti quantici nella trasformazione digitale.

TUTTOFOOD, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, quindi, ha dimostrato ancora una volta che non è solo un marketplace internazionale, ma è anche un vero e proprio partner a tutto campo degli operatori, che sostiene il loro business, 365 giorni l’anno.

TUTTOFOOD ha, quindi, effettuato un monitoraggio dei mercati, dato visibilità agli attori delle filiere ed annunciato il percorso verso la prossima edizione 2021

La ricerca è stata conclusa a marzo 2020 da ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, che ha rielaborato dati Nielsen relativi alla settimana dal 9 al 14 marzo.

La ricerca di TUTTOFOOD ha rilevato, nonostante il fermo quasi totale del canale Ho.Re.Ca., l’andamento anticiclico del settore Food and Beverage, tra il 17 febbraio e il 15 marzo: +17%, rispetto alle 4 settimane precedenti (congiunturale) e +19% rispetto allo stesso periodo nel 2019 (tendenziale).

TUTTOFOOD ha verificato che, nella suddetta settimana, la spesa per prodotti confezionati nella distribuzione organizzata ha toccato un nuovo picco a 1.354 milioni di euro. La maggior parte della spesa, quindi, continua ad essere effettuata nei supermercati (43%), mentre il 69% degli italiani torna anche nei negozi di vicinato. A marzo, inoltre, la spesa alimentare online è cresciuta a ritmi tra il 57% e il 95%. E’ andato bene anche il food delivery che amplia le merceologie. L’indagine ha constatato pure il forte orientamento dei consumatori verso IV e V gamma e multiprodotto conservabile. Sono cresciuti anche carni, ittico, uova fresche, ortaggi.

Tale crescita esponenziale è confermata anche dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, secondo il quale il Food & Grocery è il settore che più ha beneficiato del boom di vendite online. Partendo da una penetrazione di solo l’1,1% a fine 2019, ha visto in poche settimane la domanda moltiplicarsi in misura rilevante, registrando una forte preferenza, da un lato, per i prodotti che conferiscono una percezione di sicurezza, come cibi in scatola o a lunga durata, e, dall’altro lato, a quelli contribuiscono all’idea di “fare qualcosa insieme” in famiglia: pane, farina, lievito.

Bene anche il food delivery che conquista nuovi spazi, come suggerisce l’Osservatorio Just Eat: il 90% degli italiani lo ritiene un servizio essenziale e il 60% lo sta utilizzando. La pizza si conferma il piatto più ordinato, seguita da hamburger, sushi, pollo e cucina italiana. In forte crescita dolci e i gelati (+133%), ma anche sushi e cibo giapponese nei formati famiglia (+124%) e i salutistici poké bowl (+54%).

Si consolida inoltre il trend ad affiancare alla GDO i negozi di prossimità: un sondaggio di Havas Commerce rivela che il 69% degli italiani è tornato a fare la spesa nei piccoli negozi di quartiere prediligendo prodotti di prima necessità (76%), prodotti da forno (49%) e cibi ricreazionali (39%).

Sempre riguardo ai comportamenti di acquisto, ancora ISMEA nota un forte orientamento verso i prodotti di IV e V gamma e il multiprodotto conservabile, specie nelle prime settimane di lockdown. Tra le singole merceologie, inoltre, si segnalano per crescita le carni (+29% tendenziale e +20% congiunturale), l’ittico (+28% e +29% rispettivamente), le uova fresche (+26% e +23%) e gli ortaggi (+24% e +22%). Secondo il sondaggio Havas gli italiani hanno lamentato la mancanza, nell’ordine, i dolci artigianali (28%), i prodotti freschi (22%) e verdura e frutta fresche (21%).

Dopo il successo riscosso nell’edizione 2019 dal salone FRUIT INNOVATION, nel 2021 debutterà TUTTOFRUIT, in cui i protagonisti saranno IV e V gamma, frutta secca, disidratata e fresca oltre a ortaggi freschi, legumi, ortofrutta biologica, prodotti erbe aromatiche e spezie.prodotti erbe aromatiche e spezie.prodotti erbe aromatiche e spezie.

Info: www.tuttofood.it.

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