Le meraviglie del Salento si possono trovare ogni mercoledì sui canali social

Le Storie di Naturalis: N&B

  In viaggio tra gusto e cultura  

Da sempre N&B guarda con un forte senso di passione ed appartenenza alle Meraviglie del Salento. Una visione sostenibile ed innovativa di fare business, che mette al centro le Persone, il territorio ed i suoi valori, per raccontarli e trasmetterli al mondo intero con il proprio fare quotidiano.

Per creare le sue soluzioni cosmetiche N&B si ispira al mix Salento, Natura, Territorio, Valori, Qualità: elementi che fortificano sempre di più le relazioni con i clienti ed i fornitori.

Con il team Naturalis Bio Resort, iniziamo un viaggio emozionante alla scoperta del Salento di ieri e di oggi, crocevia di culture e valori mediterranei che rappresentano il BUONO e il BELLO della gente salentina.

Persone, luoghi e racconti racchiudono il pieno senso dei valori e l’identità del Salento:

I compari - Un momento di aggregazione, quasi di festa, in cui tra sorrisi e abbracci, si racchiude il vero significato dell'amicizia. Si sente nell'aria e si intravede nei loro volti un forte senso di complicità, lo spirito di squadra che li rende uniti e invincibili. Insieme, possono affrontare qualunque cosa.

La signora della via - Questa foto raffigura un'anziana signora che pulisce la strada vicino casa. Sente la responsabilità di prendersi cura di uno spazio comune, "condiviso" con i suoi vicini di casa. Il suo è un gesto spontaneo, … fatto senza chieder nulla in cambio, quasi come se la strada fosse parte della sua casa. Un esempio virtuoso di una piccola azione, che rende il suo paese più bello e pulito e ne migliora l'aspetto.

La condivisione - Nu picca a petunu non face male a nisciunu (Un poco a ciascuno non fa male a nessuno) - Queste poche parole spiegano come la condivisione renda tutti più felici e rappresenti il vero valore dell’uguaglianza e dell’amicizia. La cultura della condivisione nel Salento è sempre stata al centro del vivere quotidiano: quel che si aveva in casa, a tavola o in famiglia veniva condiviso anche con i vicini di casa. Questo importante valore è presente ancora oggi nel modo di fare dei salentini, anche nei confronti de “lu forestieru”.

I signori al bar - Il bar o "puteca" del paese è sempre stato il luogo dove le persone si incontravano al mattino per iniziare la giornata lavorativa, e in serata, per raccontarsi le proprie esperienze, tra chiacchiere e mani di scopa. Questa foto cattura un momento di aggregazione e condivisione tipico delle piazze dei borghi salentini. Sono questi i momenti che creano un senso di identità e comunità forte.

La commare - E' tipico delle vie di paese incrociare lo sguardo "sospetto" della cummare che ha il ruolo di guardiana della strada. Lei ha a cuore il bene della sua gente e si preoccupa di quel che accade al di fuori delle mura domestiche. Un esempio tacito di altruismo che si vive ancora oggi, in cui le cummari trascorrono intere ore ad osservare e assicurarsi che tutto vada bene.

Antichi mestieri - Il telaio - Questa foto racconta un momento di lavoro al telaio, attrezzo tipico con cui le donne filavano coperte, canovacci e teli da corredo. In più occasioni, accadeva che la vicina di casa prestasse aiuto in modo spontaneo e quasi materno. Questo rappresentava un momento non solo di vita lavorativa, ma anche di vita sociale, in cui si condividevano storie, esperienze e si mettevano a confronto due generazioni.

Nel Salento, il rapporto umano è ancora oggi un Valore “sacro”. Le relazioni, sia private sia lavorative, nascono sempre nel pieno rispetto della persona. È come una stretta di mano che vuol dire mantenere fede alle promesse fatte ed agli impegni presi … in breve, rispetta e tratta gli altri sempre in modo da lasciare un segno positivo. In Salento si dice "cusi' se face" perchè questo è il modo di trattare le persone e un giorno potrebbe aprirti nuove porte.

Le Storie di Naturalis si possono trovare sui questi canali social: www.facebook.com/nbnaturalisbetter - #LestoriediNaturalis - www.instagram.com/nb.naturalisbetter - twitter.com/Nbnaturalbetter.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
  • img8
 Versione stampabile




Torna