Ci fa ritrovare il buonumore

Gorgonzola Dop: il Mood Food

  Food and beverage  

Oltre alle normali sfide della vita, l’emergenza attuale ci ha posto di fronte a problemi più grandi del solito, di conseguenza spesso siamo pervasi da un senso di tristezza e a questo si aggiunge anche il cambio di stagione.

Nutrirsi con Mood Food può aiutare a combattere questi stati d’animo: tra questi il Gorgonzola Dop ci può far ritrovare il buonumore e la voglia di affrontare le difficoltà con positività.

Infatti, il Gorgonzola Dop è considerato un mood food perché oltre ad essere ricco di nutrienti utili, contiene anche il triptofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la serotonina, chiamata anche ormone della felicità, inoltre il Gorgonzola Dop ha il giusto equilibrio per preparare dei piatti che appagano sensi e gusto, fornendo le giuste proprietà nutrizionali.

All’interno di una fetta di Gorgonzola troviamo, infatti, proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco, che favoriscono tra l’altro la normale funzione psicologica, immunitaria, cognitiva e visiva e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. Grazie al buon contenuto di triptofano, calcio e vitamine del gruppo B, inserito in una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano, il Gorgonzola Dop è in grado di portare buon umore, non solo per la sua inconfondibile bontà.

È sempre importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, continuando a praticare attività fisica tra le mura di casa, nonostante questo delicato periodo, grazie anche ai numerosi video presenti sul web e a semplici esercizi con oggetti di uso comune: un simpatico esempio?

Anziché sollevare delle bottiglie di acqua per rinforzare le braccia si può provare un allenamento gustoso e divertente utilizzando due fette di Gorgonzola Dop, piccante e dolce. Un altro allenamento che può rallegrare?

Affrontare la fatica del plank (esercizio perfetto per tutti i muscoli del corpo), posizionando due fette di Gorgonzola Dop, dolce e piccante, davanti a noi, da gustare dopo la ginnastica proprio per darci i nutrienti perfetti.

La primavera, inoltre, è il periodo dell’anno in cui frutta e verdura di stagione riempiono le dispense e permettono di realizzare ricette che consentono di seguire una dieta corretta con alimenti sani e gustosi.

Per creare ricette sfiziose ed equilibrate è interessante abbinare al Gorgonzola Dop, carboidrati, frutta e verdura, in grado di fornire al corpo anche vitamine e sali minerali come nei crostoni con asparagi, pisellini e fave (www.gorgonzola.com/ricette/la-cucina-del-giorno-dopo/crostoni-con-pisellini-asparagi-e-fave-gorgonzola-dop-dolce-e-basilico) oppure nell’insalata di riso venere con spinaci freschi, fave e fragole (www.gorgonzola.com/ricette/primi-piatti/insalata-riso-venere-cubetti-gorgonzola-piccante-fave-fresche-spinacini-freschi-fragole).

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna