Le Cantine Gori propongono Il Vermut in tre differenti varietà:

Cantine Gori: nasce Il Vermut

  Food and beverage  

Le Cantine Gori propongono Il Vermut in tre differenti varietà: il Bianco, il Cannabis ed il Rosso, frutto della ricchezza e della qualità dei vitigni autoctoni, di cui sono esaltati sapori ed armonia.

Il Vermut Bianco - Questa varietà è il risultato dell’incontro tra Ribolla Gialla e Friulano, impreziosito da spezie e erbe aromatiche. E’ un vermut unico e classico allo stesso tempo. Il suo colore è giallo carico; il gusto è pieno e moderatamente amaro. E’ caratterizzato da note speziate ed agrumate grazie alla miscela di 25 erbe aromatizzate, come, ad esempio, artemisia, genziana, cannella, angelica seme, cardamomo, angelica radice, arancio amaro, camomilla, rabarbaro. La gradazione alcolica è di 18% vol. Per la miglior degustazione Il Vermut Bianco deve essere servito a 7°C, puro, con ghiaccio e scorzetta di lime, abbinato a pata negra. Ottimo in miscelazione.

Il Vermut Cannabis - La rivoluzione di una ricetta unica e al contempo semplice, un mix di sapori molto diversi ma che si armonizzano in modo complementare. Ha un colore giallo carico con sfumature verdastre; il sapore è piacevolmente amaro, conferito dalla selezione di 25 erbe, tra cui segnaliamo artemisia, estratto di semi di cannabis sativa, zenzero, limone, imperatoria, curcuma, china, cannella, angelica radice, arancio dolce. La gradazione alcolica è di 18% vol. Per la miglior degustazione va servito a 7°C, puro, con ghiaccio e scorzetta di limone abbinato a formaggi. Ottimo in miscelazione.

Il Vermut Rosso, DOCG - Questa varietà è un incontro particolare tra il vino Ramandolo DOCG di uva bianca appassita delle terre di Ramandolo, con il suo gusto pregevole e amabile tipico delle antiche vigne della collina friulana, e spezie ed aromi particolari. Il Vermut Rosso è caratterizzato da un colore ambrato carico e da un sentore mielato con parvenze di frutta secca e legno e un sapore moderatamente amaro dato dalla miscela di 25 erbe aromatiche, tra cui figurano assenzio gentile, china, cannella, genziana, rabarbaro, arancio amaro, arancio dolce, santoreggia, salvia sclarea e origano. La gradazione alcolica è di 18% vol. Per la miglior degustazione questa varietà deve essere servito a 7°C, puro, con ghiaccio e scorzetta di limone e fetta di arancia, abbinato alla Gubana (torta tipica del territorio). Ottimo in miscelazione.

Il progetto delle Cantine Gori si identifica con “un’esperienza di cuore”: esso cresce all’insegna della sostenibilità e dell’amore per le proprie radici, nell’estremo lembo dei Colli orientali del Friuli, cui viene dato risalto attraverso la selezione delle migliori qualità di vino accompagnate da creatività, ingegno, innovazione senza dimenticare un pizzico di originalità.

Dai migliori vigneti friulani, dunque, arriva una vera e propria esplosione di gusto e fragranza, che, lo ribadiamo, deriva da uve preziose, armoniose e, soprattutto, uniche, che hanno dato vita non al solito vermouth, ma al Vermut, il migliore, imperdibile per arricchire cocktail e creare aperitivi indimenticabili, un vero e proprio classico irrinunciabile per tutti gli appassionati di mixology, che fa tendenza dal 1786, quando, come si sa, venne inventato a Torino da Antonio Benedetto Carpano.

Con l’occasione sottolineiamo anche che la cantina Gori è uno straordinario esempio di architettura integrata nel paesaggio, simbolo dell’amore della famiglia Gori per la propria terra. La cantina è sviluppata su tre livelli. La cantina è stata ideata nel rispetto della tradizione e, pur essendo dotata di tutte le moderne attrezzature per limitare al massimo l’ausilio di prodotti chimici consentiti, la sua costruzione è ispirata ai vecchi principi per una corretta vinificazione ed affinamento dei vini.

Non manca l’area di degustazione, che accoglie gli ospiti con il suo design contemporaneo e la grande vetrata che si affaccia sui vigneti: un luogo dove vivere un vero e proprio viaggio sensoriale.

Info: Cantine Gori - Via G.B. Gori 14, 33045, Nimis (UD) - www.ilvermut.com - www.goriagricola.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna