Il gruppo fiorentino, Human Company, attivo nel ricettivo e ristorativo e leader in Italia nell’ospitalità open air, ha annunciato l’acquisizione del Parc Birklet di Vacansoleil Camping Holidays

Human Company: ospitalità all’aria aperta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Human Company, che negli anni ha registrato dati economici e finanziari sempre positivi, che confermano un costante trend di crescita, ha acquisito il Parc Birkelt, il camping 5 stelle in Lussemburgo, consolidando, così, il suo processo di internazionalizzazione.

Human Company, nato nel 1982 come ECV Group per iniziativa della famiglia Cardini-Vannucchi, originariamente attiva nel settore tessile a Prato, ha iniziato nel 2017 un processo di ristrutturazione integrale del brand e della corporate identity, valorizzando il concetto “vacanza” ed offendo, ai suoi ospiti esperienze uniche, complete e flessibili, puntando non solo sulla continua innovazione di prodotto, ma anche al costante miglioramento della qualità dei servizi.

Queste alcune tappe della costante e continua volontà di innovazione di Human Company: nel 1986 viene installato il primo scivolo in un campeggio; nel 1996 arriva la prima casa mobile con due camere e due bagni; nel 1997 viene organizzata la prima SPA dentro una struttura open air; nel 2006 il Gruppo, primo in Italia, realizza l’ostello con servizi di pari livello alberghiero; nel 2009 parte la formula Family Park (marchio registrato) con i primi villaggi in Italia interamente pedonalizzati e dedicati ai piccolissimi; nel 2018 arrivano le case mobili Greeny costruite secondo i principi della bio architettura e al Girasole Village nel Valdarno prende il via il progetto Active Nature Training Sense (ANTS), il primo villaggio dentro il villaggio legato al benessere della persona attraverso il monitoraggio dell’attività fisica e l’alimentazione. Il progetto ANTS è nato dalla collaborazione con Daniele Tongnaccini, ex project manager e creatore di Milan Lab, il centro di ricerca interdisciplinare high tech di AC Milan.

Negli anni il Gruppo Human Company ha avviato anche un processo di trasformazione da azienda familiare a manageriale, affidando i ruoli chiave direzionali a top manager guidati da Claudio Cardini, Founder & Chairman e Marco Galletti, CEO del Gruppo.

Il campeggio 5 stelle Parc Birklet, che si trova nel cuore della valle Mullertahl, nella parte orientale del Lussemburgo, gode di una posizione ideale a pochi chilometri dalla cittadina di Larochette, dominata dalle imponenti rovine dell’omonimo castello dei XII secolo. Il campeggio, la cui apertura è prevista ad inizio aprile, conta varie tipologie di sistemazioni, tra cui case mobili di fascia medio alta e piazzole a uso tenda, camper e roulotte, oltre a servizi e facilities con elevati standard qualitativi, con particolare attenzione al target famiglie con bambini.

Marco Galletti, CEO di Human Company, ha commentato: L’acquisizione del Parc Birklet rientra nel piano di sviluppo di Human Company. Questa operazione non solo ci consente di implementare il processo di internazionalizzazione del Gruppo, che con il proprio know how debutta all’estero anche nel comporto dell’open air, ma permette di consolidare la nostra posizione di leadership in questo settore. La posizione ideale e gli elevati standard qualitativi in termini di servizi e comfort del Parc Birklet sposano alla perfezione i valori fondanti di un soggiorno Human Company.

Il Parc Birklet, la prima struttura open air di Human Company all’estero, si aggiunge agli ostelli di ultima generazione di Berlino e Praga (Circuito Plus), che offrono sistemazioni condivise ed individuali, unendo qualità dei servizi, elementi di design e prezzi contenuti.

Human Company esporta il suo know how nell’ospitalità all’aria aperta, per offrire un soggiorno ad alto valore aggiunto, sostenibile e informale, ma con stile.

Il campeggio 5 stelle del Lussembrugo si aggiunge, così, a 9 tra village e camping in town in Italia (presenti in Toscana, Veneto e Lazio), all’ostello di ultima generazione di Firenze ed all’hotel di charme Villa La Palagina, affacciato sulle colline del Chianti.

Villa La Palagina, hotel di charme affacciato sulle colline del Chianti, è ospitata in un’antica dimora storica del XVIII secolo con stanze arredate nel più classico stile toscano. Due piscine, il ristorante con i piatti tipici locali rivisitati in chiave moderna e gli appartamenti in stile rustico dell’agriturismo Le Corti rendono ancora più piacevole il soggiorno. La Palagina è immersa nell’omonimia tenuta, che si estende per oltre 100 ettari e comprende una fattoria didattica. Nell’azienda agricola si coltivano vigneti, oliveti e alberi da frutto, dando vita a prodotti di alta qualità, come il prestigioso olio del Consorzio Laudemio

In Veneto si trovano il Jolly Camping in Town a Marghera (VE) e l’Altomincio Family Park a Valeggio sul Mincio (Lago di Garda, VR). In Toscano ci sono il Norcenni Girasole Village a Figline Valdarno (FI), il Firenze Camping in Town (FI), il Park Albatros Village a San Vincenzo (LI) ed il Montescudaio Village a Cecina (PI). Nel Lazio, e, più propriamente a Roma, ci sono il Roma Camping in Town, il Fabulous Village, ed I Pini Family Park.

L’attività di Human Company, lo ricordiamo, è iniziata con l’acquisizione del campeggio Il Girasole a Figline Valdarno: la struttura, originariamente dotata di piazzole per tende e roulotte, è stata trasformata in un modernissimo villaggio immerso in oltre 31 ettari di verde con confortevoli case mobili, diventando, subito, la formula vincente replicata negli anni in ognuno dei villaggi del Gruppo.

Prima dell’acquisizione dell’Iris Parc Birkelt, ad ottobre dell’anno scorso Human Company aveva acquisito il Montescudaio Village (Pisa), una struttura immersa in un bosco di 17 ettari a quattro chilometri dalla spiaggia di Marina di Cecina con nuove case mobili in bio architettura, piscina-laguna, supermercato, shop e pool bar.

Sempre in Toscana, a Cavriglia (Arezzo), Human Company ha di recente firmato l’accordo preliminare con il Comune per la nascita del Parco dello sport, una struttura open air unica in Europa con un’area turistico ricettiva e una dedicata allo sport professionistico per coniugare turismo, tempo libero, sport e benessere.

In Veneto, poi, il gruppo è impegnato sul fronte di due maxi progetti, che mirano a diventare il punto di riferimento per il comparto dell’outdoor in Europa. In provincia di Venezia, ad Eraclea, si provvede a realizzare un parco turistico rurale su 250 ettari di superficie, capace di ospitare 14mila persone al giorno, tra i più grandi d’Europa. A Porto Tolle (Rovigo) il gruppo, in partnership con ENEL, ha convertito l’ex centrale nel Delta del Po: dando vita a Deltafarm, che, su una superficie di 110 ettari, riunirà natura, sport ed eccellenze locali.

Un’ultima informazione, il Gruppo Human Company ha anche diversificato il proprio business: al ricettivo, infatti, ha affiancato il settore della ristorazione partecipando, tra gli altri, allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale, nato da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, che, da oltre quarant’anni, si occupa di cibo di qualità, che, insieme alla famiglia Cardini Vannucchi ha saputo generare nel settore del cibo un linguaggio nuovo che fa della semplicità il suo maggior punto di forza.

Lanciato nel 2014 a Firenze nello storico mercato di San Lorenzo, replicato a Roma presso la stazione Termini, nel centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio nella formula “Ai Banchi di Mercato Centrale” e a Torino con l’apertura ad aprile 2019 all’interno del Centro Palatino (ex PalaFuksas), Mercato Centrale, che rappresenta una formula vincente di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, si prepara ad una nuova apertura a Milano, che è prevista a primavera in Stazione Centrale.

Info: www.humancompany.com - https://group.humancompany.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna