La nave Costa Smeralda è una smart city itinerante, un vero e proprio punto di svolta nel settore crocieristico in termini sia di innovazione sia di responsabilità: ogni viaggio a bordo di Costa Smeralda é un’esperienza di ospitalità, gusto, stile e benessere

Costa Smeralda, l’Italia sensazionale sul mare, un omaggio all’Italia e alla sua bellezza

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sabato 22 febbraio, a Savona, prima all’interno del Teatro Sanremo e poi del Colosseo si è svolta la suggestiva cerimonia del battesimo di Costa Smeralda, la nave, già in servizio dallo scorso 21 dicembre 2019, alimentata a gas naturale liquefatto del Gruppo Costa, uno dei brand più storici, fondato nel 1854 come compagnia per il trasporto dell’olio della Riviera ligure e di prodotti tessili, che dal 1948 si dedica anche al trasporto passeggeri.

Dopo la frase di rito: “In nome di Dio, madrina taglia!”, pronunciata dal comandante Paolo Benini, la madrina Penelope Cruz ha battezzato questa meravigliosa nave.

Costa Smeralda è caratterizzata da varie importanti novità tecnologiche: riduzione delle emissioni (grazie all’utilizzo del LNG, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni, Costa Smeralda, infatti, riesce ad eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2); intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave soddisfatto trasformando direttamente quella del mare (tramite l’utilizzo di dissalatori); riduzione al minimo del consumo energetico grazie ad un sistema di efficientamento energetico intelligente; 100% di raccolta differenziata e riciclo di materiali vari (plastica, carta, vetro e alluminio.

Su Costa Smeralda, inoltre, viene dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali, in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare.

Alla cerimonia del battesimo di Costa Smeralda, sono intervenuti Arnold Donald, presidente ed amministratore delegato di Carnival Corporation, proprietaria del Gruppo Costa "Il nostro impegno è quello di lasciare inalterati i luoghi che visitiamo e contribuire al benessere delle comunità locali. … Le persone avranno sempre voglia di viaggiare, e farlo su una nave da crociera è il modo più facile e sicuro per tutti i controlli e le procedure che vengono messi in atto, Michael Thamm, CEO del Gruppo Costa e Carnival Asia "Sono molto orgoglioso di questa naveVivo ormai da tre anni in Italia ed è dal 2014/2015, dopo il lancio di Costa Diadema, che pensavo all’opportunità di fare una nave dedicata alla bellezza del Belpaese. Non è stato possibile costruirla in Italia perché troppo grossa - misura 337 metri di lunghezza e 42 di larghezza per complessive 185 mila tonnellate di stazza lorda con 2612 cabine passeggeri - ma abbiamo mantenuto l’idea d’origine quale sintesi di bellezza, di ospitalità e di design dell’Italia" e Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere "Costa Smeralda è un progetto davvero unico, una perfetta sintesi di innovazione responsabile. … La vacanza che proponiamo su questa nave esplora diverse esperienze: dal cibo, al relax, all’intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, alle tipicità delle destinazioni visitate. … È la Costa del futuro, che consentirà di aprire nuove opportunità di crescita per il mercato, riuscendo ad attrarre anche clienti che non hanno mai provato il prodotto crociera".

La nave, infatti , è stata costruita nei cantieri di Turku in Finlandia, e rappresenta un miliardo di euro di investimenti, con la previsione di ospitare nel suo ciclo di vita 10 milioni di passeggeri.

Alla cerimonia è intervenuto anche Giancarlo Cancelleri, viceministro alle infrastrutture e trasporti, il quale ha sottolineato gli aspetti legati alla salvaguardia ambientale dell’ammiraglia, connessi non soltanto al suo funzionamento a gas, ma anche alla completa abolizione a bordo della plastica monouso e all’effettuazione del 100% di raccolta differenziata.

Lo chef pluristellato Bruno Barbieri ha curato il cocktail di gala prima di “Dream”, un fantasmagorico show acrobatico nel Colosseo, lo spazio centrale visibile dalle postazioni di tre ponti.

Infine, sullo sfondo di Savona, spettacolari fuochi d’artificio hanno salutato la partenza della crociera inaugurale nel Mediterraneo, che ha toccato le città di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia per fare, poi, ritorno a Savona.

Sotto la guida dell’architetto Adam D. Tihany, hanno lavorato studi specializzati di interior design per definire gli arredi all’insegna di grandi griffe del design italiano, Cappellini, Cassina, Driade, Dedar, Flou, Kartell, Moroso, Alessi, Rubelli, Poltrona Frau.

Grandi brand italiani sono partner anche nel settore F&B nelle aree specializzate illy caffè, Campari Bar, Aperol Spritz, Bar, Ferrari Spazio Bollicine, e Nutella at Costa.

Durante il soggiorno sulla Costa Smeralda, poi, si può visitare anche il CoDe - Costa Design Museum, il primo museo di design realizzato a bordo di una nave da crociera. Il CoDe propone, lungo un percorso suggestivo ben 470 pezzi, oggetti iconici del design italiano del secondo Novecento nella moda, nell’arredo, nell’automotive. Il museo Costa Design Collection - CoDe, posto al ponte 7, dunque, è parte integrante dell'esperienza di crociera: uno speciale tunnel in acciaio, illuminato dall'interno e composto da una serie di anelli aperti, consente un’esplorazione ludica degli spazi espositivi posti sui lati. Il museo è una sorta di “camera delle meraviglie”, che, attraverso i pezzi esposti, delinea un appassionante ritratto del gusto e dello stile italiani.

L’eleganza della Costa Smeralda si manifesta in ogni particolare: dalle poltrone scelte per i ponti esterni, alle aree ristorazione, caratterizzate da spazi delimitati, con effetto salotto o giardino, che, come osserva Carlo Schiavon, Country Manager Italia Costa Crociere, evita la dimensione eccessiva, che genera confusione e ressa.

Ricchissima è l’offerta ristorazione distribuita su più ponti: 16 ristoranti ed aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini, vicino all’area kids, l’innovativo Ristorante LAB che coinvolge gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare e l’intrigante Sagra dei Sapori, suddivisa in zone tematiche in un percorso che ricorda le piazze e le botteghe italiane.

Nell’area F&B si nota anche un altro grande fattore vincente di Costa Smeralda: l’ecosostenibilità, che ne fa una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.

Palomba ha sottolineato: Smeralda rappresenta un vero punto di svolta nel settore crocieristico in termini di innovazione e responsabilità.

Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa, propone un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, con scali a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia/Roma (giovedì) e La Spezia (venerdì). Nel corso dell’estate, poi, Costa Smeralda farà tappa anche a Cagliari e, poi, a Palermo, a partire dall’inverno 2020/21.

Come ha detto Massimiliano Monti, responsabile del settore crociere di Evolution Travel nel network Gattinoni: Chi sceglie Costa Smeralda la sceglie perché Smeralda è essa stessa una destinazione.

Testo e foto di Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna