Due new entry: Impronte di Bergamo e Il Cantinone di Madesimo

InGruppo: la guida 2020

  Cultura e Spettacoli  

Lunedì 13 gennaio, a Milano, presso il Ristorante Bulk di Giancarlo Morelli (assente per un incidente) è stata presentata la terza edizione della guida InGruppo, la Guida al piacere a tavola, edita da Mediavalue Edizioni.

InGruppo, lo ricordiamo, è nato 8 anni fa per valorizzare il ristorante moderno ed avvicinare la clientela alle delizie dell’alta cucina, facendole scoprire l’eccellenza a tavola.

La guida racconta, nelle 160 pagine dell’edizione 2020, 20 locali lombardi d’eccellenza, di cui 16 a Bergamo e in provincia, 2 a Milano e 1 a testa nelle province di Monza Brianza e Sondrio.

Di anno in anno aumentano considerevolmente le richieste di adesione ad InGruppo. - ha detto Elio Ghisalberti, direttore editoriale della guida - InGruppo le vaglia con molta attenzione: nessuna chiusura preconcetta, ma solo rigore e serietà nell’accettazione delle domande. Le nuove insegne passano, infatti, al vaglio dell’assemblea ottenendo il via libera a maggioranza dopo avere dimostrato di condividere gli ideali e l’approccio alla professione che contraddistinguono InGruppo sin dalla nascita.

Nell’ edizione 2020 sono due i ristoranti, entrambi stellati Michelin, che hanno ottenuto il via libera: Impronte di Bergamo con lo chef Cristian Fagone, alla sua prima stella, e Il Cantinone di Madesimo (So), guidato da Stefano Masanti, uno dei pochi ristoranti in quota (1.550) ad aver conquistato una stella.

Impronte, di Bergamo, ha come protagonista ai fornelli il cuoco-patron Cristian Fagone (classe 1988), coadiuvato in sala dalla moglie Francesca Mauri. Sono per una cucina semplice ma profonda - ha detto Fagone - che cerca di trarre il gusto naturale dalle materie prime. Utilizzo la tecnica a questo fine, senza sovrastrutture, per arrivare all’essenza giocando sulle consistenze e sul contrasto dei gusti mettendo in rilievo quelli che abitualmente la cucina convenzionale tende, invece, a smussare, come l’acidità e l’amaro.

Cantinone, di Madesimo (SO), guidato da Stefano Masanti, è uno dei pochi ristoranti in quota (1.550) ad aver conquistato una stella. In questa situazione logistica tutt’altro che facile, Stefano Masanti e Raffaella Mazzina hanno saputo dimostrare attitudine e coraggio fuori dal comune. Proprio nel corso del 2020 festeggeranno i trent’anni dall’apertura del loro rifugio gastronomico collegato allo Sport Hotel Alpina.

Dal 14 gennaio al 30 aprile 2020 la guida è disponibile, in forma gratuita, presso i ristoranti aderenti ad InGruppo e Visit Bergamo.

Un’ultima annotazione, l’edizione InGruppo 2020 nasce sulla scia della 65° Guida Michelin Italia che ha incoronato la Lombardia come la regione più stellata d’Italia con ben 62 ristoranti premiati.

Con la guida 2020 è stata presentata anche l’ottava edizione del format, cui partecipano i ristoranti di InGruppo, che dà la possibilità di degustare menu d’alta cucina a un prezzo modico. Dallo scorso 14 gennaio fino al 30 aprile, i 20 protagonisti della guida, di cui 8 stellati e 2 tristellati, propongono un menu completo (antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, acqua e vino) a 60 euro a testa (ad eccezione dei tristellati Da Vittorio, Enrico Bartolini Ristorante e Sadler, dove si spenderà 120 euro). La formula vale sia a pranzo sia a cena, con prenotazione obbligatoria (via telefono o via e-mail direttamente al ristorante prescelto) e compatibilmente con i giorni di apertura dei locali. Sono comunque esclusi il 14 febbraio (S. Valentino) e il 12 aprile (Pasqua)..

Info, elenco completo dei ristoranti e i loro menu ): www.ingruppo.bg.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna