In crociera con Filovent

Alla scoperta delle Isole Ionie in Grecia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Hai sempre sognato di visitare la Grecia e scoprire tutte le sue meraviglie e i tesori nascosti? Allora quest'estate concediti una vacanza e parti alla scoperta delle Isole Ionie, un prezioso arcipelago non molto distante dall’Italia. Il modo migliore per scoprire queste isole è quello di noleggiare una barca in Grecia, una scelta che permette di scoprire anche gli angoli più remoti e tranquilli. Vediamo insieme una panoramica delle isole Ionie e le isole imperdibili.

Corfù - Durante il viaggio allo scoperta delle Isole Ionie, una tappa fondamentale è Corfù. Da visitare c'è sicuramente il centro storico, soprattutto per i suoi tesori antichi e le tracce dell'influenza veneziana, sparse in tutta l'isola. Sull'isola vi sono anche numerose spiagge, tra le più famose possiamo ricordare ad esempio Aghios Gordis, Kalami, Kassiopi, Sidari e Barbati. Noleggiando una barca è possibile accedere anche alle spiagge più isolate e approfittare delle bellezze della natura offerte da Corfù.

Paxos - Paxos fa parte anch'essa delle Isole Ionie e si trova a sud di Corfù. Come le altre Isole Ionie, è costituita da una folta vegetazione composta da pinete e uliveti. Tra le sue particolarità vi sono il vecchio porto di Gaios, la chiesetta di Agios Spiridonas e i graziosi vicoli che portano al centro abitato. Nell'isola di Paxos vi sono anche tantissime spiagge, costituite per lo più da ciottoli bianchi. In particolare la spiaggia di Lakkos è stupenda, ed è circondata da una ricca vegetazione, ma anche la spiaggia di Kipiadi merita una visita.

Lefkada - Lefkada, come le altre Isole Ionie ha subito la dominazione veneziana, infatti il suo centro storico è costituito da numerose casette che riprendono proprio lo stile tipico veneziano. Da vedere ci sono sicuramente le mura e i resti del castello veneziano di Santa Maura, ma anche i piccoli villaggi dell'entroterra come Karya e il suo Museo del Folklore. Non possono mancare poi le escursioni nel suo entroterra, per ammirare le colline e le sue verdi montagne. Non dimentichiamo le sue spiagge, piccoli gioielli da visitare soprattutto in barca.

Itaca - Itaca si caratterizza per una storia molto antica: fu infatti un centro importante per lo sviluppo della civiltà micenea. È il luogo ideale per coloro che amano il trekking e le escursioni, soprattutto per la sua forma stretta e allungata sul mare. Anche Itaca, come le altre Isole Ionie offre spiagge incantevoli, tra cui non possiamo non citare la spiaggia di Aphales, formata da sassi e ciottoli e acqua color turchese. Altre spiagge da non perdere sono quelle di Stavros, Filiatro e Sarakiniko.

Cefalonia - Sull'isola di Cefalonia si possono trovare alcune delle spiagge più incantevoli di tutta la Grecia. Tra le spiagge più famose vi sono: Myrtos beach e Petani, ma anche Kamini, Kato Lagadi ecc. Tra i luoghi da non perdere c'è anche il museo archeologico ad Argostoli, e il faro circolare a San Teodoro.

Zante - Zante è ricca di luoghi da visitare ed è perfetta per fare escursioni. I luoghi più suggestivi sono Capo Skinari, col suo faro e le meravigliose Grotte Blu, che è possibile visitare con un’escursione in barca. Inoltre non dimentichiamo le sue spiagge: quelle da non perdere sono Agiois Nikolaos, Gerakas e la spiaggia del Navagio, che ospita il relitto di una barca di contrabbandieri naufragata proprio in questa baia, una delle più fotografate di tutto il Mediterraneo.

Info: www.filovent.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna