Un progetto ambizioso e vincente che in poco tempo si è affermato in tutta Italia

Carlo Chionna: tre marchi, un’azienda, una filosofia

  Moda  

Un nome originale quello dei pantaloni firmati da Carlo Chionna: 9.2.

Come mai? Ne ripercorriamo la storia.

Nella primavera 2004 Alessandro e Carlo Chionna cedono il marchio dei pantaloni da golf lanciati dal 1995 e vengono liquidati dal socio marchigiano tramite avvocati con 18 miliardi di lire: da questa cifra, corrispondente a 9,2 milioni di euro, con coraggio, passione e intuito Carlo Chionna fa nascere l’azienda Flyer S.r.l. e il marchio “9.2 by Carlo Chionna”.

Poco prima del Natale 2003 Carlo aveva inviato a tutti quelli che conosceva una lettera dove annunciava che, da poco varcata la soglia dei Quaranta, si era dovuto separare dalla sua “creatura”. Concludeva aggiungendo che non avrebbe scritto un libro intitolato “I miei primi 40 anni”, ma si sarebbe preparato per vivere nuove emozioni.

Così nascono i pantaloni con il nuovo marchio 9.2: ottimi tessuti e ottima vestibilità, pantaloni dai tagli unici, confortevoli e sportivi, realizzati in numerose proposte di tessuti. In particolare l´alcantara leggera, un tessuto molto glamour e perfetto per l´estate, utilizzato come inserto per arricchire twill, raso e denim.

Molto originali sono i giubbotti in pelle color beige. E le gonne coloratissime, a tinta unita, a righe, a fiori o caratterizzate da nuovi lavaggi vintage che contribuiscono a movimentare la gamma dei colori.

Ma, soprattutto, tutte le proposte della collezione "9.2 by Carlo Chionna", fatta di capi chic dallo stile unico ed inconfondibile, ricercati nei dettagli e nelle finiture, capaci di regalare a chi li indossa tanta classe senza rinunciare alla comodità, sono di produzione esclusivamente italiana, dal filo delle cuciture, ai bottoni, alle etichette e ai tessuti, nonché alle lavorazioni più particolari. Ogni singolo capo è marchiato con la dicitura Made in Italy Autentico.

Per quanto riguarda l’affermazione del prodotto e del marchio nel territorio nazionale, sicuramente importante è stata la capacità di Carlo Chionna e dei suoi collaboratori di dialogare direttamente con i punti vendita e con il cliente finale. Per raggiungere lo scopo vengono organizzati eventi su tutto il territorio italiano e talora internazionale, per formare un team con per tutte le persone che si identificano nei valori aziendali

Carlo ha dedicato la sua inesauribile vena creativa alla silhouette femminile, sulla quale ha plasmato con le mani e la stoffa, come i sarti di un tempo, innovativi pantaloni caratterizzati da tagli e cuciture trasversali. È partito dal fondoschiena, per il quale ha inventato un taglio particolare, ispirato ad un tanga brasiliano che ricrea l’effetto push-up, e poi ha continuato sulle cosce, dove geniali cuciture modellano le forme femminili e conferiscono alla figura una perfetta armonia d’insieme.

Solo in un secondo momento sono stati creati i pantaloni da uomo, caratterizzati da volumi più squadrati e sportivi.

Nella stagione autunno inverno 2005-06, al marchio “9.2 by Carlo Chionna” si aggiunge il marchio “9.2 Kids”, che propone capi comodi e colorati, curatissimi nei dettagli e realizzati per dare risposta alle esigenze di comfort e libertà nei movimenti dei bambini.

Successivamente, nella stagione autunno inverno 2006-07, dal marchio “9.2 by Carlo Chionna” nasce la griffe “Carlo Chionna”.

La collezione “9.2” rimane il punto fermo per i pantaloni e comprende tutti quei capi uomo e donna che vestono la parte inferiore del corpo, mentre la linea “Carlo Chionna” include tutte le nuove proposte – dai capispalla alle polo vintage e ai jersey eleganti.

La filosofia rimane la stessa: capi versatili e confortevoli, ricercati nei dettagli e nelle finiture, che tendono all’impeccabile imperfezione della qualità sartoriale, capaci di regalare a chi li indossa stile e classe senza rinunciare alla comodità.

“La moda vera per me è fatta di qualità sartoriale e modellature basiche – afferma spesso Carlo Chionna – per evitare che le collezioni finiscano chiuse in un cassetto e vengano dimenticate l’anno dopo”.

Nessuno si può poi meravigliare se Carlo Chionna è capace di espandere la sua energia anche in altri campi.

Nello sport ha vestito la squadra motociclistica della Kawasaki

www.9punto2.com - www.carlochionna.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna