Presentata a Milano la campagna "Umbria del Natale", promossa dalla Regione

Natale in Umbria: la campagna di informazione

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 5 dicembre, a Milano, a Villa Singer, Paola Agabiti, assessore regionale al Turismo, ha presentato la campagna Natale in Umbria 2019, promossa dalla Regione Umbria.

In Umbria si respira e si vive una atmosfera unica, perché è una terra dalle mille risorse, ricca di cultura, storia, tradizioni. - ha detto l’assessore - Con questa serata abbiamo voluto delineare un percorso che mette in mostra alcune delle eccellenze che la nostra regione può offrire a chi è curioso di conoscerla.

Alla presentazione milanese, che ha fatto seguito a quella avvenuta a Roma qualche giorno fa, sono intervenuti anche Cristiano Romano, di Umbria Jazz, Isabella dalla Ragione, presidente della Fondazione Archeologia Arborea, Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio e Michele Toniaccini, presidente delle Città della Ceramica,

Nel corso della serata sono stati illustrati le peculiarità e gli appuntamenti, che si terranno in Umbria: è stata, cioè, illustrata alla stampa l’ampia offerta turistica e culturale che l’Umbria mette a disposizione nel periodo natalizio.

In questa legislatura, da poco iniziata - ha proseguito la Agabiti - abbiamo voluto riunificare in un unico assessorato il turismo, la cultura e lo sport anche per costruire una offerta turistica capace di valorizzare e promuovere, in modo integrato, l’enogastronomia ed il patrimonio culturale, ambientale, storico ed artistico dell’Umbria. Il “cuore verde d’Italia” - ha concluso l’assessore - è una meta privilegiata per chi cerca una vacanza all’insegna dell’autenticità, delle emozioni e della qualità del vivere.

La campagna 2019 prevede un pacchetto di interventi di comunicazione e promozione, che utilizzano strumenti in grado di raggiungere un alto numero di contatti e di accrescere la notorietà e la credibilità del “brand” Umbria, puntando non solo ai mercati nazionali, con particolare riferimento a Roma, Milano e Veneto, ma anche esteri, in particolare Inghilterra, Germania e Olanda.

Il messaggio promozionale della campagna Natale in Umbria 2019, infatti, si avvale della completa gamma dei mezzi di comunicazione: web, maxi affissioni, che raccontano l’Umbria nelle zone più centrali, commerciali e prestigiose delle città (in particolare a Roma e Milano), spot su radio locali e nazionali, stampa; pubblicità dinamica in open bus, con formati maxi retro e integrali, nelle città di Roma, Milano e Torino.

La campagna Natale in Umbria 2019, che è stata curata dalla Agenzia The Gate, è stata presentata, come anticipato, a Villa Singer, una villa dei primi del '900, raffinata ed intima, che, con gli addobbi natalizi della migliore tradizione ceramica umbra e le più prestigiose tessiture regionali, ha sottolineato il calore tipico delle festività trascorse a casa di una famiglia umbra.

Il menù, realizzato dalla Gubbio Food Experience, con la partnership del Movimento Turismo del Vino Umbria e della Strada Olio Dop Umbria - ha presentato il meglio della tradizione enogastronomica umbra e dei piatti tipici della regione. La musica di Michael Supnik, poi, ha anticipato la magica atmosfera che si respirerà per le strade di Orvieto durante di Umbria Jazz Winter #27, dal 28 dicembre al 1° gennaio 2020.

Info, programma degli eventi: Umbria tourism.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna