Il primo libro di Carmen Mancarella è ispirato da Napoleno Hill

Carmen Mancarella: 16 Storie di successo

  Cultura e Spettacoli  

Il 6 dicembre, nella sala convegni del Castello di Acaya, la città ideale del Rinascimento, progettata dall’architetto militare Gian Giacomo, che, nel ‘500, volle fare della sua dimora lo specchio della perfezione, è stato presentato il primo libro firmato da Carmen Mancarella, giornalista professionista ed editore, che si è inventata un lavoro partendo dalla bellezza della sua terra, il Salento. Laureata in “Valorizzazione dei Sistemi turistico culturali” all’Università della Calabria, firmata da Ana Maria Stan, Carmen Mancarella dirige, da quasi vent’anni, la rivista cartacea di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge, ma è anche esperta di comunicazione su web e social.

Per scrivere questo libro sono salita sull’altalena delle emozioni. - svela Carmen Mancarella - L’ho fatto perché volevo vivere pienamente l’avventura della vita. E … sono rimasta colpita dal fatto che nessuno degli intervistati si considera di successo … Anzi.

Il libro (Ed. Mancarella editore), intitolato 16 Storie di successo, ispirate da Napoleon Hill, prende le mosse dalla visione della vita, diffusa dal padre della Scienza motivazionale, Napoleon Hill: Gli ostacoli che incontri sul tuo cammino sono solo pietre che ti serviranno per attraversare il fiume!

Nelle 160 pagine imprenditori, professionisti e giornalisti famosi del Salento e non solo, si raccontano senza riserve, svelando, soprattutto, i momenti duri e come li hanno superati.

Tra i protagonisti del libro segnaliamo Francesco Cantoro, che ha inventato il Friscous, Consiglio Capraro, fondatore del ristorante La Grotta del Conte, Valentino Caputo, direttore commerciale della Cantina Conti Zecca, Cesario de Cagna, fondatore della Luminarie de Cagna, Angelo Maci, presidente della Cantina Due Palme, Valentina Manta dell’omonimo pastificio di Aradeo, Giancarlo Negro, presidente di Links e di Confindustria Lecce, Ugo Potenza, titolare del lido La Sorgente e del ristorante Gusto, Antonio Santo, luminare nel campo dell’oncopneumologia, Daniela Segale, presidente del Parco dell’Antola in Liguria, Vante Totisco, presidente di CDSHotels, Maurizio Zecca, presidente di Mebimport e BirraSalento, Maria Antonietta Zecca, amministratrice unica del Mar de Plata a Casalabate, Clemente Zecca della Cantina Conti Zecca. C’è anche un’intervista ad Angelo Maria Perrino, fondatore, nel 1996, e direttore di Affaritaliani.it, che ha portato il giornalismo in internet ed internet nel giornalismo. Donato Pagano, il padre di Payà, dei Boomdabash, infine, racconta, in un’intervista corale, dove parlano anche amici e i parenti più stretti, le difficoltà incontrate dal figlio prima di arrivare al successo.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il presidente dell’Unione dei Comuni Terre di Roca e Acaya, Paolo Greco, il sindaco di Vernole, Franco Leo, il sindaco di Melendugno, Marco Potì, che hanno dialogato con l’autrice, e Francesco Renzelli, dello storico Caffè Renzelli di Cosenza, che ha firmato anche la prefazione del libro.

Nel corso della serata di presentazione del volume gli intervenuti hanno potuto degustare il Tipicciotto della Pasticceria Eros di Galatina, la Puccia Dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina, della Pasticceria Perrone di Carmiano ed il Rustico dolce della Masseria Ficazzana di Salve.

L’evento di presentazione del libro è stato organizzato con il patrocinio di Provincia di Lecce, Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca e il partenariato di Confcommercio - SIB, Università della Terza Età, sezione di Trepuzzi, Uni3, l’Associazione dei commercianti di Trepuzzi, WeelComm, l’Associazione Terra Archeorete del Mediterraneo, l’Associazione degli operatori turistici di Melendugno, Poesia, l’Associazione dei Balneari di Melendugno, 5 Torri, l’Associazione culturale di giovani, Lycianellum, l’Associazione di artisti, Arte Sotto il Sole, la Pro Loco di Salve e la Pro Loco di Acquarica di Lecce, Assa l’Associazione per la Salvaguardia e lo sviluppo di Acaya e le Associazioni culturali e musicali Ars Nova e SalentOpera. In campo anche l’Associazione regionale dei Salentini di Vicenza CORE PRESCIATU e l’Associazione regionale dei Salentini di Verona, Sogno Salentino dove il libro sarà presentato il prossimo 14 dicembre.

Media partner sono la tv TeleRama, il quotidiano nazionale www.affaritaliani.it , i siti di informazione del Salento, www.vivicittànews.it, www.salentoinforma.it e www.salentolive24.com.

Info: www.mediterraneantourism.it.

 Versione stampabile




Torna