tau-marin e i BuffyCats in missione per l’igiene orale dei più piccoli

tau-marin: Baby Smile Special Edition

  Tuttobimbi  

tau-marin, brand d'igiene orale di Alfasigma, e la serie cartoon 44 Gatti, realizzata in Italia dalla Rainbow di Iginio Straffi in collaborazione con l'Antoniano di Bologna, hanno deciso di collaborare insieme per aiutare i bambini a lavarsi regolarmente i denti, divertendosi.

Corrette abitudini e comportamenti adottati sin dall’età pediatrica, infatti, permettono al bambino di maturare le decisioni più idonee per migliorare il suo stile di vita, tutelando, così, la sua salute orale contro la placca batterica, che, lo sottolineiamo, è la prima causa di gengivite e carie.

La gengivite - precisano il Dott. Mauro Roncarati, odontoiatra, e la Dott.ssa Giulia Pontieri, igienista dentale - è un’infiammazione reversibile dei tessuti molli indotta da placca batterica, che si manifesta con gonfiore e sanguinamento delle gengive.

Dati epidemiologici, su un campione rappresentativo dei bambini di 12 anni italiani, indicano che il 23.8% della popolazione presenta sanguinamento gengivale, mentre il 28.7% ha il tartaro. Il 52.5% della popolazione giovane non è, quindi, in uno stato di salute gengivale.

La carie - aggiungono il Dott. Mauro Roncarati, odontoiatra, e la Dott.ssa Giulia Pontieri, igienista dentale - è ancora una delle patologie più diffuse.

Uno studio effettuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rivela che la prevalenza di carie nell’anno 2006 si attestava al 21,6% per gli individui di 4 anni, e al 43,1% per gli individui di 12 anni. In entrambi i gruppi la maggior parte presentava più di una carie (lesione cariosa), necessitando, quindi, più una prestazione odontoiatrica.

Questo quadro epidemiologico rivela la necessità di attuare, già nella popolazione pediatrica italiana, idonee misure di prevenzione a carattere educativo, rivolte anche all’apprendimento e all’attuazione di corrette manovre di igiene orale. - concludono il Dott. Mauro Roncarati e la Dott.ssa Giulia Pontieri - Le prime metodiche di igiene orale devono essere attuate precocemente, con l’eruzione del primo dente deciduo. La rimozione dei depositi molli dalle superfici orali è importante per il mantenimento della salute dentale e gengivale. Le manovre di igiene orale devono essere effettuate dal genitore, almeno due volte al giorno, attraverso l’ausilio di spazzolini a setole morbide di dimensioni ridotte e supervisionate fino a quando la manualità del bambino sia sufficiente a garantire un valido spazzolamento. Le corrette abitudini di igiene orale vanno acquisite durante l’infanzia per poi essere rafforzate durante l’adolescenza.

Ma … torniamo a tau-marin e 44 Gatti,, che, collaborando, hanno realizzato l tau-marin Baby Smile Special Edition.

Ogni spazzolino, dunque, è caratterizzato da uno dei quattro Buffycats, Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, i protagonisti della serie cartoon 44 Gatti, prodotta da Rainbow, amata e seguita dai bimbi di tutto il mondo. In Italia la serie è trasmessa su Rai YoYo. Sulle note delle canzoni dello Zecchino d'Oro i quattro amici affrontano, in ogni puntata, una nuova sfida per trasmettere messaggi educativi, ma senza retorica.

tau-marin e 44 Gatti rendono, così, il rituale quotidiano della pulizia dei denti un momento di puro divertimento.

Allegro, vivace, leggero e maneggevole, dunque, tau-marin Baby Smile Special Edition è lo spazzolino ideale per i denti da latte.

Studiato appositamente per facilitare l’approccio dei bambini all’igiene orale quotidiana, tau-marin Baby Smile è lo spazzolino per bimbi da 2 a 6 anni, in cui si uniscono qualità e competenza nell’area dell’igiene orale.

La sua testina, corta, con il suo profilo a scalare, agevola i movimenti per una maggior pulizia e consente di raggiungere anche i punti più nascosti.

Sul retro della testina ci sono delle piccole lamelle, in gomma, per la pulizia della lingua e completare, così, l’igiene orale.

La punta arrotondata delle setole in tynex, per una durevolezza nel tempo, con ciuffi densi e ravvicinati garantisce un'azione più efficace ed evita di graffiare lo smalto dei denti ed irritare le gengive.

Le setole sono alternate a diversa elasticità per rimuovere meglio la placca e favorire, al contempo, una corretta stimolazione delle gengive.

Il manico, piccolo ed ergonomico, è ricoperto da un rivestimento in gomma antiscivolo di colore rosso: il manico è stato studiato anatomicamente per permettere una corretta e presa anche delle mani più piccole.

tau-marin Baby Smile è disponibile in 4 diverse varianti colore, ognuna dedicata ad un protagonista della serie 44 Gatti. Due varianti colore sono per i maschi: Lampo, con setole gialle e blu, e manico con decori su fondo blu, e Polpetta: con setole gialle e blu, e manico con decori su fondo giallo. Altre due varianti colore sono con i personaggi femminili: Milady, con setole gialle e blu, e manico con decori su fondo viola, e Pilou,: con setole gialle e blu, e manico con decori su fondo rosa.

tau-marin Baby Smile è corredato anche da un copritestina, che protegge le setole quando non si utilizza lo spazzolino.

tau-marin Baby Smile è in vendita in farmacia e parafarmacia al prezzo di 3,90 €.

Info: www.tau-marin.it.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna