Lara Ventisette, psicoterapeuta, psicostylist e formatrice, ha ideato “PsicoStyling”: un coaching innovativo che aiuta a costruire lo stile di vita ideale e a migliorare l’autostima.

Nasce “PsicoStyling” ad opera della dott.ssa Lara Ventisette

  Cultura e Spettacoli  

Sentirsi inadeguati, senza valore, percepirsi come persone non meritevoli di amore è una condizione mentale che la maggior parte di noi ha provato almeno una volta nella vita.

Sebbene però possa capitare a tutti di vivere momenti di insicurezza o di provare sensazioni di inadeguatezza in determinate circostanze, quando questi pensieri disfunzionali iniziano a mettere radici più profonde, al punto da compromettere la qualità della nostra stessa vita, è il caso di rivolgersi ad un professionista per risolvere il problema e riuscire a vivere bene con se stessi e con gli altri. La bassa autostima infatti divora e distrugge tutto ciò che di bello possiamo avere e sognare: il nostro potenziale, i nostri talenti, i nostri sogni, le relazioni.

E’ proprio partendo da queste riflessioni che la dott.ssa Lara Ventisette, psicoterapeuta, psicostylist e formatrice, ha ideato “PsicoStyling”: un coaching innovativo che aiuta a costruire lo stile di vita ideale e a migliorare l'autostima.

“Sono molto orgogliosa del mio progetto - spiega la dott.ssa Ventisette - che mi piace definire “il matrimonio felice” tra consulenza di immagine e coaching, in quanto prevede due fasi di restyling dell’immagine corporea, ed una terza fase di sviluppo delle risorse necessarie a creare lo stile di vita desiderato.

A quanti mi chiedono cosa sia l'autostima, rispondo che è la distanza tra il sé percepito e il sé ideale. In altri termini, è la distanza tra la persona che si sente di essere e la persona che si vorrebbe essere. L’autostima è quindi un concetto soggettivo che riguarda la valutazione di se stessi in base al grado di fiducia che si ripone nel proprio valore e nelle proprie capacità; questa autovalutazione determina il modo in cui ci si comporta e le scelte che si compiono. Come dico ai miei pazienti, è importante capire che l'autostima è una conquista, non un dono; non si nasce con la giusta autostima, questa va costruita e implementata durante tutto il corso della vita, affrontando ostacoli e sfide”.

PsicoStyling ha come focus di intervento il pilastro dell’autostima denominato immagine corporea, la quale ha poco a che fare con la pura e semplice estetica, e riguarda invece le caratteristiche personali che animano gli esseri umani e che appaiono all’esterno, fin dalla prima occhiata altrui.

Nella grande maggioranza delle situazioni, le persone non sono in grado di scegliere cosa comunicare e come comunicarlo, in funzione della situazione che vivono, degli interlocutori coinvolti e dell’obiettivo prefissato. Tendenzialmente infatti si subisce il racconto che l'immagine corporea narra, anziché gestirlo in maniera funzionale e deliberata. Gestire l’immagine corporea significa migliorare l’autostima, ma anche poter creare il proprio stile di vita ideale, perché privo di condizionamenti e del timore di non essere all’altezza.

“PsicoStyling - prosegue la dott.ssa Ventisette - è pertanto una guida per imparare a gestire la propria immagine corporea, scegliendo cosa raccontare di sé al mondo e come raccontarlo. Come? Definendo realisticamente le caratteristiche della persona che si vuole diventare, definendo lo stile di vita che meglio rappresenta la persona che si vorrebbe essere e mettendo in atto, passo dopo passo, le azioni che caratterizzano quello stile di vita dal punto di vista comunicativo, sportivo ed economico. La realizzazione concreta dello stile di vita ideale è lo strumento imprescindibile per costruire l'autostima diventando la persona che si desidera essere”.

Nello specifico, PsicoStyling è un percorso articolato in tre fasi:

1) Psicologia e Analisi del Colore

• Scoperta dei colori più valorizzanti per la persona

• Utilizzo dei colori in funzione degli obiettivi nei diversi contesti di vita (es. colloquio di lavoro, summit familiari, performance sportive, cene...)

• Creazione del My Colors Book

2) Psicologia e Analisi delle Forme

• Studio dell'immagine corporea e dei messaggi comunicativi più idonei ai diversi contesti

• Rilevazione delle forme degli abiti, degli accessori, dell’acconciatura, del make-up, della barba che più donano armonia nelle proporzioni

• Creazione del My Shapes Book

3) Creazione dello Stile Personale

• Definizione della persona che si vuole diventare e dello stile di vita ideale

• Definizione degli obiettivi migliorativi relativi ad ogni area della vita: comunicazione (statica e dinamica), famiglia, relazioni, lavoro, tempo libero

• Costruzione dello Stile di vita ideale nel My Lifestyle Book

Durante il coaching la persona si impadronisce gradualmente dello Stile di vita desiderato e, a fine percorso, saprà di aver aggiunto tanti solidi “mattoni” utili a consolidare i pilastri dell'autostima; il che le permetterà di diventare la persona desiderata.

“Quando mi chiedono a chi è utile lo PsicoStyling - conclude l'ideatrice - rispondo che lo consiglio a tutti coloro che sentono di avere una bassa autostima; a chi non accetta la propria immagine corporea; a chi vive una fase di cambiamento e ha perso la direzione; a quanti desiderano avere una mission di vita; e a chi vuole aumentare il proprio carisma nelle relazioni personali e lavorative. Provare per credere!”.

Per maggiori informazioni: www.laraventisette.com; www.psicostyling.com

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna