In Germania, nella Sassonia mineraria, Patrimonio Unesco, a Minorca per Starlight, a Cipro, al Mitchell Corn Palace in South Dakota

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Germania: riconoscimento Unesco alla Sassonia mineraria

La regione "Monti Metalliferi/KrušnohoÅ™í" dal luglio scorso è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. Lungo 150 km in Sassonia e Boemia, cave, sistemi di stoccaggio, miniere sotterranee, città e paesaggi tipici dell`industria mineraria testimoniano l'importanza di questa regione per l'estrazione di argento e stagno.

Con i suoi 44 siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Germania è uno dei Paesi con la densità più elevata di tesori naturali e culturali. Ecco quindi che i visitatori possono scegliere uno degli itinerari pensati per scoprire questo variegato patrimonio in tutta comodità. Ogni percorso inizia e termina vicino a un aeroporto internazionale, facilitando così notevolmente l'arrivo e la partenza dei turisti. Grazie alla loro unicità, autenticità e integrità, tutti i siti sono importanti per l'umanità e godono di una protezione speciale.

Il patrimonio mondiale dell'UNESCO in Germania è davvero variegato, pertanto si può suddividere in sette aree tematiche: Castelli e fortezze, Natura, giardini e paesaggi, Storia culturale e intellettuale, Chiese e conventi, Cultura industriale, Architettura e design, Centri storici

www.germany.travel

Minorca destinazione Starlight

Dal 28 al 30 novembre nel suggestivo scenario dell’isola di Lazareto a Minorca, si terrà la seconda edizione di Starlight, il congresso internazionale dedicato all’astroturismo, che vedrà partecipazione di oltre 50 professionisti locali ed internazionali. La fondazione Starlight ha scelto Minorca come sede del congresso in quanto l’isola è stata nominata destinazione turistica e riserva Starlight, dopo che numerosi esperti e appassionati hanno riconosciuto la bellezza dei suoi cieli notturni e il suo potenziale per lo sviluppo dell’astroturismo.

Minorca è l’unica isola del Mediterraneo certificata come riserva della biosfera e destinazione turistica Starlight. Questi riconoscimenti, oltre ad essere una nuova risorsa per il turismo sostenibile e per l’astroturismo, consentiranno di preservare la naturale oscurità del cielo notturno dell’isola e di optare per una maggiore efficienza energetica in sintonia con le leggi di tutela del territorio della Riserva di Biosfera.

Per Minorca, questo evento è un’occasione per convertire l’isola in un polo di attrazione astroturistica: Starlight infatti offre un nuovo turismo di nicchia che contribuirà alla destagionalizzazione dell’isola. Minorca diventerà una destinazione di riferimento per osservare le stelle nel Mediterraneo.

www.menorca.es

Musica e sport nell’autunno di Cipro

Cyprus International 4 - Day Challenge: un evento interamente dedicato alla corsa che permette agli appassionati di tutto il mondo di dedicarsi alla loro attività preferita nel cuore dell’inverno, godendo dei favori della mitezza del clima cipriota, ideale per praticare sport anche nei mesi più freddi dell’anno senza problemi.

Il Cyprus International 4 - Day Challenge, in programma dal 21 al 24 novembre, combina in quattro giorni, infatti, una cronometro di 6 chilometri, una mezza maratona multiterreno, 11 chilometri di trail in montagna e 10 chilometri di urban running. L'evento si svolge prevalentemente nell'area di Pafos e i partecipanti hanno l'opportunità di sfidarsi in un luogo straordinario come la Riserva Naturale di Akamas, correndo lungo alcuni tratti che regalano scorci di panorama tra i più suggestivi di tutta l’isola, alternando senza soluzione di continuità frammenti incantevoli di cielo, terra e mare.

E, per completare il divertimento, Eros Ramazzotti sarà in concerto il 7 novembre a Lemesos (Limassol), centro più importante dopo la capitale Lefkosia (Nicosia), nel centro sportivo Spyros Kiprianou

www.cypruschallenge.com

www.turismocipro.it

Mitchell Corn Palace: meraviglia della folk-art delle praterie del South Dakota

Il Mitchell Corn Palace fu pura fantasia quando aprì i battenti nell’autunno del 1892 nel cuore della cittadina di Mitchell, South Dakota orientale. L’edificio di design moresco, con nove cupole e minareti, decorazioni a mosaico, arabeschi ed elementi greci; gli esterni decorati con chicchi di grano, granaglie ed erba…tanto che le torri sembravano solide pannocchie. Tutto era illuminato da globi incandescenti! Il palazzo fu creato quale luogo di ritrovo per i cittadini e per i contadini del circondario per poter festeggiare i raccolti autunnali alla grande, con spettacoli sul palcoscenico, ma anche a dimostrare orgogliosamente che il South Dakota vantava un clima salubre per l’agricoltura. Oggi il Corn Palace è una vera e propria attrazione turistica per mezzo milione di turisti ogni anno, che giungono da ogni dove per visitarlo ed ammirarne i variopinti murali. C’è anche un fantastico video che ne narra la storia. Dopo il tour si possono ammirare le esposizioni sul Corn Palace, capire come furono creati i murali, i souvenir e gli intrattenimenti del passato ed infine come si coltiva il grano.

Il Palace è ridecorato ogni anno con granturco naturalmente colorato ed altre granaglie oltre ad erba, al fine di renderlo “the agricoltural show-place of the world”. Si usano oggi 13 colorazioni e tonalità di grano: rosso, marrone, nero, blu, bianco, arancione, giallo e verde.

L'aeroporto più vicino a Mitchell si trova a Sioux Falls, a circa un’ora di distanza. Disponibili voli diretti operati da United Airlines verso il Sioux Falls Regional Airport da Denver, Colorado, porta d'accesso ufficiale all'immensa regione del Great American West.

https://greatamericanwest.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna