La piattaforma, rivolta al B2C e al B2B, offre esperienze autentiche con i migliori professionisti italiani dell’enogastronomia e del turismo

Italia Delight: la start-up del turismo enogastronomico italiano

  Nuove Tecnologie  

L’obiettivo di Italia Delight, start-up specializzata nella valorizzazione e digitalizzazione del turismo enogastronomico italiano, è diventare il punto di riferimento per la digitalizzazione dei professionisti dell’enogastronomia e del turismo.

La piattaforma Italia Delight si rivolge agli esperti del gusto - contadini, cuochi, vignaioli, sommelier, guide turistiche, agenzie di viaggi ... - che, attraverso la tecnologia del sito, definiscono autonomamente le esperienze offerte e gestiscono le richieste di esperienze su misura.

La piattaforma Italia Delight permette ai viaggiatori di scoprire e prenotare con facilità e senza intermediari le migliori esperienze enogastronomiche e consente ai professionisti di ampliare la propria attività turistica, accedere al mercato online e ottimizzare, grazie alla tecnologia, il processo di vendita e gestione delle esperienze.

Vogliamo valorizzare l’Italia e far conoscere l’enorme potenzialità del turismo enogastronomico, strettamente legato a tradizioni locali, antiche e variegate. La nostra strategia digitale predilige lo storytelling del viaggio, del territorio e dei produttori, facendo della disintermediazione il nostro cavallo di battaglia. - dice Aldo Giuliani, CEO Italia Delight - L’enogastronomia è percepita a livello internazionale come uno strumento privilegiato per la conoscenza della cultura locale e come esperienza da condividere. - evidenzia Aldo Giuliani - Le attività turistiche legate a vino e cibo condizionano la scelta di una destinazione. Il mercato è in forte espansione: in Italia nel 2017 le presenze motivate dal turismo enogastronomico sono state oltre 110 milioni, il doppio rispetto al 2016, e la loro spesa ha superato i 12 miliardi. Nel 2018, i turisti enogastronomici sono arrivati al 45% dei turisti totali (+48% rispetto al 2017).

Come funziona Italia Delight? - Il marketplace è costruito su un sito user-friendly che permette un processo di acquisto rapido e sicuro. Tutte le esperienze, i tour e le attività sono suddivise per destinazioni, categorie e servizi, per cui il cliente può completare la prenotazione in maniera autonoma ricevendo tutte le informazioni necessarie. E’ possibile prenotare anche esperienze di più giorni o esperienze “ibride”, che coniugano enogastronomia ed altre attività del territorio. In questo modo il cliente può scoprire luoghi potenzialmente non ancora noti e vivere un’esperienza centrata sui propri gusti e interessi.

Una piattaforma digitale sempre vicina al cliente - L’offerta di un servizio personalizzato, però, richiede che l’esperienza sul sito venga umanizzata. Al fine di migliorare questo aspetto l’azienda sta sviluppando un network per la creazione di servizi di viaggio interamente personalizzati, coinvolgendo agenzie di viaggio, tour operator, hotel, guide turistiche e servizi per la mobilità. L’obiettivo nel medio e lungo termine è offrire al viaggiatore un’esperienza di viaggio a 360 gradi.

Non ci limitiamo a proporre esperienze standardizzate - conclude Aldo Giuliani - ma consentiamo al cliente di richiedere esperienze su misura per il proprio viaggio: date, trasporto, servizi di traduzione, pasti o pernottamenti extra.

Info: www.italiadelight.it.

 Versione stampabile




Torna