La rassegna rappresenta l’anello di congiunzione tra i produttori di macchinari, tecnologia, accessori, le aziende di estrazione, lavorazione trasformazione e il mondo del design, degli architetti, dei progettisti e dei consumatori.

Marmomacc: 42° Mostra internazionale di marmi, design e tecnologie

  Nuove Tecnologie  

Dal 4 al 7 ottobre 2007 tutta la filiera si incontra a Verona per capire i nuovi trend e trarre così spunto per le nuove “collezioni” e applicazioni nell’abitare e nell’edilizia.

Marmomacc è il più rilevante evento internazionale del 2007 dedicato alle aziende del settore lapideo. Giunta alla 42^ edizione, la Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie si presenta ancora una volta come la manifestazione leader a livello mondiale nel settore della pietra e del design.

Una grande vetrina nella quale è possibile ammirare il meglio della tradizione e dell´innovazione produttiva nazionale e internazionale, le opere realizzate all´estero, le molteplici iniziative per far conoscere le peculiarità e la ricchezza del marmo nonché le potenzialità espressive dell´uso dei materiali lapidei nell´architettura e nel design.

Tra gli eventi collaterali segnaliamo in particolare:

il "Premio Internazionale Architettura di Pietra"

La giuria riunitasi nel mese di marzo 2007 ha scelto di premiare, quali migliori realizzazioni a livello internazionale per l’uso dei materiali lapidei, le seguenti opere: Piscinas do Atlantico di Paulo David a Madeira, Portogallo, 2005; Monastero Cistercense Mariakloster di Jensen & Skodvin Arkitektkontor a Tautra Island, Trondheimsfjord, Norvegia, 2003-2006; Ampliamento del Banco de España di Rafael Moneo a Madrid, Spagna, 2006; Completamento della Muralla Nazarí di Antonio Jiménez Torrecillas a Granada, Spagna, 2003-2006; Rimodellamento di casa bifamiliare di Beniamino Servino a Pozzovetere, Caserta, Italia, 2001-2006.

Come nelle precedenti edizioni la forma del premio è costituita dalla pubblicazione di un prestigioso volume contenente un’ampia documentazione delle opere premiate, a cui faranno da cornice saggi critici e storici di eminenti personalità del mondo dell’architettura.

la "Nuova Architettura in Spagna"

La mostra illustra una selezione delle migliori opere realizzate in pietra nell´ultimo decennio (edifici pubblici, uffici, housing, interventi urbani) dai principali protagonisti dell´architettura spagnola contemporanea comprendente: Alberto Campo Baeza, Rafael Moneo, Peredes+Pedrosa, Cesar Portela, Juan Navarro Baldeweg, Anton Garcia Abril, Carlos Ferrater, RCR Arquitectes, Artengo-Menis-Pastrana, Madridejos-Osinaga, Arata Isozaki, Francisco Mangado, Javier Solera Vera, Vincens-Ramos . Ogni opera è illustrata da pannelli (testi, fotografie, disegni) e da eventuali modelli.

Il "Best Communicator Award"

La giuria composta da Mauro Albano (Brand Manager di Marmomacc), Vincenzo Pavan (Responsabile di Marmo Architettura e Design), Livio Salvatori (Casabella), Aldo Bottoli (ADI Associazione per il Disegno Industriale) premierà gli espositori per la miglior realizzazione dello stand tenendo conto dell´immagine del proprio marchio e dell´intera immagine della fiera.

Sarà organizzata una giornata di convegno informativo a partecipazione gratuita incentrata sull´importanza dell´immagine dello stand che contribuisce alla costruzione del valore del prodotto finale esposto

"Incontra il Design"

Progettato di Evelina Bazzo con Andrea Ciotti, sostenuto da dieci aziende già storicamente espositrici, leader e pioniere al tempo stesso, e da dieci designer ad alto tasso di riconoscibilità e valore professionale, questo evento si rinnoverà di anno in anno trasformando le attitudini del marmo da lavoro su misura a progetto di design. L’obiettivo, infatti, è quello di avvicinare professionisti, progettisti, designer e aziende del marmo, con proposte adatte ad iniziare una storia importante quanto il materiale utilizzato, che attraverso una nuova agilità, nobiliterà molti impieghi.

Il tema scelto per l’edizione 2007 è “La leggerezza del marmo”.

"Marmo Donna"

L’Associazione "Le Donne del Marmo", in occasione della 42° edizione di MARMOMACC, propone un momento di riflessione sulla BELLEZZA DEL MARMO, caratteristica che da sempre guida nella scelta dei prodotti lapidei. Durante il convegno sarà illustrato l’uso storico e contemporaneo delle pietre; un inquadramento petrografico definirà in maniera più approfondita le origini dei colori delle rocce e saranno approfondite le richieste degli acquirenti, la moda e gli altri criteri di scelta da parte dell’utilizzatore.

Ulteriori informazioni: www.marmomacc.com

 Versione stampabile




Torna