La campagna Red Gold debutta in Italia per far conoscere e promuovere lo Krokos Kozanis DOP

Zafferano Europeo: la campagna Red Gold

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Mercoledì 25 settembre, a Milano, è stata presentata la campagna Red Gold per la promozione del Krokos Kozanis DOP, noto come zafferano europeo.

L’iniziativa fa parte del programma Enjoy! It's from Europe, che vuole diffondere a livello internazionale la conoscenza dei prodotti agricoli europei di alta qualità e a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

La campagna Red Gold, promossa dalla Cooperativa Obbligatoria di Produttori di Krokos Kozanis, si sviluppa in un arco temporale di tre anni e si articola in seminari di chef della cucina greca e quella italiana, conferenze su proprietà e benefici dello zafferano europeo illustrati da nutrizionisti e dietisti, eventi per la stampa, partecipazione a festival e mostre, e viaggi studio.

Il Krokos Kozanis DOP è prodotto nella regione greca di Kozani sin dal XVII secolo ed è riconosciuto come la migliore qualità di zafferano nel mondo. È ricavato dagli stimmi del fiore di Crocus sativus L., pianta erbacea che germoglia da un bulbo. I produttori piantano i bulbi in estate e raccolgono i fiori dai caratteristici petali color azzurro scuro-viola in autunno, tra ottobre e novembre. Nella stessa mattina della raccolta avviene la sfioritura: si separano, cioè, dal fiore gli stimmi che vengono messi ad essiccare, ottenendo sottili filamenti di un colore rosso profondo.

Servono circa 50.000 stimmi per ricavare 100 grammi di zafferano. - racconta Konstantinos Katsiakronis, export manager della Cooperativa Obbligatoria di Produttori di Krokos Kozanis - Sia la raccolta sia la sfioritura sono effettuate rigorosamente a mano: per questo motivo si chiama l’oro rosso della Grecia.

La Cooperativa Obbligatoria di Produttori di Krokos Kozanis, fondata nel 1971, che conta 1.000 associati, ha il diritto, esclusivo, per la raccolta, il confezionamento e la distribuzione del Krokos Kozanis, prodotto DOP dal 1999.

Tutelare la qualità dello zafferano di Kozanis è il principale obiettivo dei nostri soci. aggiunge Katsiakronis - Non si tratta solo di condividere una serie di norme di produzione e di commercio, ma anche porsi in prima linea per far conoscere il nostro prodotto, le sue caratteristiche organolettiche e gli usi. E in quest’ottica la campagna Red Gold rappresenta per noi una cassa di risonanza importantissima, specie in un paese come l’Italia.

Da Ippocrate a Galeno, lo zafferano è stato usato in antichità come rimedio antidolorifico, antifebbrile, cicatrizzante, ma anche come afrodisiaco. Oggi allo zafferano sono riconosciuti numerosi effetti.

Studi hanno mostrato che il consumo di zafferano può modulare diversi fattori di rischio cardiovascolari come lo stress ossidativo, l’aterosclerosi, l’infiammazione, l’ipertensione arteriosa e la dislipidemia, grazie alla presenza di diversi componenti antiossidanti e antinfiammatori come i carotenoidi, i flavonoidi e le antocianine. - spiega il dottor Alessandro Misotti, Responsabile della sezione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) - Si stanno portando avanti ricerche per chiarire i meccanismi di tali effetti benefici.

Del prezioso zafferano rosso basta una goccia, grazie alla presenza di tre principi attivi che donano gusto intenso e colore deciso: la picrocrocina ha potere amaricante, il safranale aromatizzante e la crocina colorante.

Nella cucina italiana questa spezia trova la sua massima espressione nel risotto allo zafferano, ma è adatto anche per pasta, pollo, pesce, salse, zuppe e - dulcis in fundo in senso letterale - torte e gelati.

Bisogna saper dosare la quantità dello zafferano. - avverte lo chef greco Konstantinos Mouzakis - Per i provetti cuochi che a casa vogliono arricchire i loro piatti con lo zafferano Krokos Kozanis DOP raccomando di rispettare le indicazioni della ricetta per evitare di alterare il sapore delle pietanze.

In occasione del lancio della campagna Red Gold si è eccezionalmente confrontato con lo zafferano europeo lo chef italiano Daniel Canzian, che ha ospitato la presentazione nel suo ristorante Daniel a Milano.

Credo molto nella promozione delle eccellenze locali, io stesso lo faccio costantemente con le materie prime italiane. - commenta lo chef - Ben venga il lavoro della Comunità Europea in questo senso: i marchi DOP e IGP sono, ovunque in Europa, un impegno importante verso la qualità e uno strumento di educazione comune in questa direzione.

Lo chef Canzian ha provato il Krokos Kozanis DOP in alcune sue creazioni, proposte in degustazione alla fine dell’evento: l’Uovo all’uovo, zafferano e finanziera di pollo, il Risotto allo zafferano, cozze e zucchine ed il Gelato allo zafferano, salsa gremolata dolce.

La presentazione alla stampa della campagna Red Gold è stata preceduta, martedì 24 settembre, sempre a Milano, presso Teatro7, dal primo di una serie di seminari a quattro mani in cui chef italiani e greci raccontano le ricette con lo zafferano Krokos Kozanis DOP nelle rispettive cucine, alternandosi, poi, ai fornelli per deliziare le papille del pubblico con le loro creazioni. La seconda tappa è stata Torino, la sera del 25 settembre presso il ristorante Casa Amélie.

La distribuzione in esclusiva nel nostro Paese dello zafferano prodottio dalla Cooperativa Obbligatoria di Produttori di Krokos Kozanis è curata da Zaffy, azienda di Carugate, marchio di zafferano leader del mercato italiano.

G. S.

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