L’originale gioco di parole si colora con i dialetti di tutta la penisola

Mattel: Scrabble Italia – Edizione Speciale

  Tuttobimbi  

Martedì 10 settembre 2019, a Milano, presso Hotel NHOW in Via Tortona, si è svolta la decima edizione del Press Day Assogiacattoli, in cui sono state proposte le principali novità dei settori gioco-giocattolo, addobbi-decorazioni natalizie, party, feste e prima infanzia anche in vista del Natale.

Nel corso dell'evento è stata presentata anche la nuova versione di Scrabble il gioco di parole originale che ha fatto impazzire e arrovellare tutti alla ricerca della parola vincente.

E’ nato, infatti, Scrabble Italia - Edizione Speciale, una versione dove non valgono più solo le parole dell’italiano accademico, ma anche quelle dei dialetti di tutta la penisola, perché come dicono in Sardegna Totu su mundu est paesu.

In questa nuovissima edizione di Scrabble, dunque, sono state introdotte anche le Carte Dialetto e le Carte Gioca come Mangi, per vivere a pieno la vera italianità e sfruttare la saggezza popolare per giungere alla vittoria.

Le regole di Scrabble non sono cambiate: vince sempre chi ottiene il punteggio più alto componendo sul tabellone parole in italiano e non solo!

In questa edizione speciale si ottengono punti bonus creando parole prese dai dialetti popolari italiani. E, per animare un po’ il gioco, quale migliore regola se non quella di lasciar decidere alla maggioranza dei giocatori se la parola in dialetto composta esiste oppure no! Il punteggio viene assegnato sulla base del valore della lettera e delle caselle del tabellone, a cui si aggiungono, oltre alle ormai note caselle parola doppia/tripla e lettera doppia/tripla, anche quelle dedicate alle regioni italiane.

Come anticipato, a rendere il gioco ancor più divertente, infatti, è l’aggiunta di due tipologie di carte: da un lato ci sono le Carte Dialetto, che metteranno alla prova la pronuncia di tutti i giocatori, regalando bonus, sfide divertenti, ma anche tante penalità; dall’altro curiosa novità sono le carte Gioca come Mangi: queste infatti non solo stravolgeranno l’andamento della partita, ma permetteranno anche di scoprire modi di dire e prelibatezze culinarie di tutta la penisola.

La confezione di Scrabble Italia - Edizione Speciale include: 1 tabellone speciale Scrabble Italia, 120 tessere lettera, 8 Carte Gioca come Mangi, 42 Carte Dialetto, 4 porta-lettere, 1 sacco porta-tessere, 1 libretto delle istruzioni.

Scrabble Italia - Edizione Speciale, cui possono partecipare 2-4 giocatori, è consigliato per 10 +.

Scrabble Italia - Edizione Speciale sarà in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 29,99€.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna