Da Hitachi Cooling&Heating i 3 step per l’igiene e l’efficienza del climatizzatore

Hitachi Cooling&Heating: la guida per l’igiene e l’efficienza del climatizzatore

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Con temperature che superano i 30° C, in quasi in tutta Italia, anche con previsioni di caldo in aumento, viene accesa l’aria condizionata: se il climatizzatore, però, non è pulito l’efficienza è ridotta e il consumo energetico più alto.

Tra le cause più comuni di malfunzionamento del condizionatore c’è proprio il filtro sporco, che nei casi peggiori può portare alla rottura del compressore. - ha detto Edoardo Sforza, RAC Service Manager di Hitachi Cooling&Heating con oltre 10 anni di esperienza nel settore - Per questo è importante effettuare una regolare e corretta pulizia del condizionatore, per garantire l’efficienza energetica di tutto il sistema di climatizzazione. Ricordiamo inoltre di utilizzare prodotti adatti, per evitare il danneggiamento delle parti in plastica o di intasare il tubo di scarico, che provoca sgocciolamenti ed eventuali incidenti. Noi di Hitachi Cooling&Heating raccomandiamo una sanificazione periodica dello scambiatore che elimina eventuali batteri, funghi e muffe. Questa pulizia deve essere sempre effettuata da installatori qualificati.

Hitachi Cooling&Heating (www.hitachiaircon.it), brand giapponese di climatizzatori di qualità, dunque, ha realizzato una guida per l’igiene totale del climatizzatore e per garantire efficienza energetica e consumi ridotti: 3 semplici step e una piccola, ma fondamentale premessa: prima di pulire il condizionatore staccare l’alimentazione dall’interruttore!

Primo step: la pulizia del pannello frontale del condizionatore - Il pannello anteriore va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: attenzione a non versare mai acqua direttamente sul condizionatore, potrebbe generare danni elettrici! Non utilizzare mai acqua calda (temperatura superiore ai 40°C) né spazzole o spugne abrasive e non usare mai per la pulizia sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.

Secondo step: la pulizia del filtro del climatizzatore - Aprire delicatamente il pannello anteriore e rimuovere il filtro del condizionatore: a questo punto si può procedere alla rimozione della polvere del filtro con un aspirapolvere. In caso di sporco eccessivo si può lavare il filtro con un detergente delicato, risciacquarlo quindi abbondantemente e farlo poi asciugare all’ombra.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: se il condizionatore si trova in ambienti in cui si concentrano odori, fumi e polveri è necessario pulire il filtro ogni due settimane. Non lavare mai il filtro con acqua calda superiore a 40° C: potrebbe deformarsi. Dopo aver lavato il filtro, scuoterlo delicatamente per eliminare la maggior parte dell’acqua. Importante: non utilizzare mai l’unità senza filtro, potrebbero verificarsi guasti.

Terzo step: igiene dei filtri di purificazione - Anche per questo è consigliato l’uso dell’aspirapolvere.

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: i filtri di purificazione non vanno mai lavati con acqua! Per garantire sempre la massima igiene ed efficacia, è importante ricordarsi di sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo, specialmente quando il climatizzatore è installato in ambienti in cui c’è un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri (come le cucine).

Con l’occasione segnaliamo che Hitachi Premium Frost Wash è il primo condizionatore che si pulisce da solo.:

Frutto della ricerca e sviluppo dei laboratori dell’azienda giapponese ed esclusiva Hitachi, la funzione Frost Wash, infatti, cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità garantendo una perfetta igiene del condizionatore e un ambiente sempre sano. La funzione è programmata in automatico ed è attivabile anche da telecomando e ha una durata variabile tra i 20 ed i 90 minuti, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente climatizzato.

Premium Frost Wash è realizzato con componenti interni in acciaio Inox, un materiale che riduce la percentuale di batteri di oltre il 99% e di polveri per il 62%. E, con il robot di autopulizia che si attiva periodicamente e non richiede l’apertura del condizionatore per effettuare la pulizia dei filtri, non è necessaria la classica manutenzione.

Premium di Hitachi presenta un’efficienza stagionale elevata e classe A+++ in raffrescamento e riscaldamento. La funzione Info del telecomando offre un sistema di controllo dei consumi elettrici del mese in corso e di quello precedente e;il sensore di presenza e la funzione Eco garantiscono un ulteriore risparmio energetico.

Con la App Hi-Kumo accensione, spegnimento, temperatura e modalità di funzionamento, poi, si regolano direttamente da smartphone o tablet.

Premium Frost Wash, disponibile in bianco matt e silver, ha ricevuto il Good Design Award, il premio di design industriale assegnato dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design. Con il display luminoso è possibile visualizzare le informazioni di climatizzazione direttamente sul pannello.

La garanzia, come per tutti i condizionatori residenziali Hitachi, è estesa a 5 anni.

Info: www.hitachiaircon.it.

 Versione stampabile




Torna