L’Italia si conferma tra le destinazioni top 3 per i viaggiatori europei
Mastercard Global Destination Cities Index: Origins 2019
E’ stata presentata la nuova edizione del Mastercard Global Destination Cities Index (GDCI), il report, unico nel suo genere e parte del più ampio Mastercard Global Destination Cities Index, le cui classifiche complete saranno disponibili entro la fine del 2019.
Il Global Destination Cities Index di Mastercard classifica 200 città in base al numero di arrivi totali di visitatori internazionali con pernottamento e alla loro spesa nelle città di destinazione nel 2018, fornendo, inoltre, previsioni di crescita dei visitatori e dei passeggeri. L'indice e i rapporti si basano sui volumi e sui dati derivanti da collaborazioni con terze parti e ricerche proprietari condotte da Mastercard, azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. L’indice Top Country Destinations for Origins è ottenuto, invece, sommando il numero totale di pernottamenti internazionali in ciascuna destinazione coperta dal Mastercard Global Destination Cities Index.
La nuova edizione del Mastercard Global Destination Cities Index (GDCI) conferma che questo è il secolo cinese e che evidenzia una straordinaria e rapidissima ascesa economica della Cina anche quando parliamo di turismo internazionale.
Nel dettaglio, il report Mastercard Global Destination Cities Index: Origins, che classifica i flussi turistici in base al paese di provenienza dei travellers internazionali, rivela la scalata in classifica della Cina continentale, che si conferma al 2° posto (7° nel 2009), preceduta solo dagli Stati Uniti in termini di volume di viaggiatori e passeggeri che si muovono oltreoceano.
Gli Stati Uniti, infatti, si confermano il primo mercato di origine per i travellers internazionali. A seguire Germania, Regno Unito e Francia, mentre l’Italia si assesta al 13° posto. Parallelamente aumentano i visitatori che provengono dalla regione Asia-Pacifico. Inoltre, si osserva come Taiwan e Corea del Sud, ben lontani dai primi 10 paesi un decennio fa, oggi sono stabili rispettivamente al 10° e al 6° posto.
Per quanto riguarda il nostro Paese, dal report Mastercard Global Destination Cities Index: Origins si osserva che, sebbene sia stato registrato un calo nel numero di viaggiatori internazionali rispetto a dieci anni fa (-0,7% vs 2009), sono in aumento gli italiani che scelgono di allungare la loro permanenza con almeno un pernottamento (1,3% nel 2018 vs 0,5% nel 2009). I nostri connazionali preferiscono viaggiare meno viaggiando meglio, regalandosi la possibilità di visitare le loro destinazioni preferite con più calma.
Le città europee esercitano un gran fascino e le favorite sono Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, non manca chi volge lo sguardo a continenti più lontani e l’American Dream continua ancora a influenzare la scelta delle vacanze degli italiani. Infatti, il secondo paese di destinazione preferito sono gli Stati Uniti, preceduti solo dalla movida spagnola, entrambi seguiti, al terzo posto, dalla Francia.
Dal Mastercard Global Destination Cities Index: Origins emerge, chiaramente, come l’Italia mantenga il fascino di Bel Paese confermandosi meta tra le più apprezzate per gli europei, rientrando tra le mete prescelte della top 3 di tedeschi, per i quali è addirittura la destinazione preferita (15,5%), spagnoli (10.9%), olandesi (8.9%). I risultati positivi, però, non si limitano all’Europa: l’Italia, infatti, si evidenzia come una delle mete più visitate anche dai turisti oltreoceano, in particolare brasiliani (7.9%) e americani (5,7%). I viaggiatori italiani overnight nel mondo sono 12,3 milioni, in aumento rispetto agli 11,5 del 2017.
Infine, il report Mastercard Global Destination Cities Index: Origins prende in esame anche la spesa nei luoghi di destinazione, che, nel 2018, registra una contrazione del -0,9% rispetto al 2009, pur senza ostacolare il desiderio di viaggiare degli italiani. Cresce, infatti, lo speso totale, che scavalca abbondantemente la soglia dei 9 miliardi (9,475 miliardi), non ancora raggiunta lo scorso anno, in forte crescita rispetto ai 7,5 miliardi del 2009.
Complessivamente, secondo uno studio realizzato da World Travel & Tourism Council, l'industria del turismo ha contribuito all’economia mondiale con 8.800 miliardi di dollari e 319 milioni di posti di lavoro nel 2018. Approfondimenti di questo tipo possono aiutare, infatti, nel processo decisionale locale per stabilire come meglio attirare e servire i turisti provenienti da tutto il mondo.
Il turismo internazionale è di fondamentale importanza per le economie locali e il nostro paese si conferma una delle mete preferite a livello globale grazie a un mix di cultura, storia, buon cibo e tradizione. - ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard - Tuttavia, per accogliere con successo i turisti l’innovazione è d’obbligo per poter offrire esperienze sempre più uniche ed autentiche. In Italia, come in tanti altri paesi nel mondo, Mastercard collabora con le realtà locali per fornire servizi e soluzioni all’avanguardia in grado di migliorare le attrattive turistiche, la smart mobility e la digital journey del consumatore, offrendo esperienze innovative, facilmente fruibili e sicure.
Principali città di destinazione per paese d’origine:
CLASSIFICA | PAESE D’ORIGINE | CITTÀ 1 | CITTÀ 2 | CITTÀ 3 |
1 | Stati Uniti | Cancun, Messico | Toronto, Canada | Londra, Regno Unito |
2 | Cina continentale | Bangkok, Thailandia | Seoul, Corea del Sud | Tokyo, Giappone |
3 | Germania | Palma di Maiorca, Spagna | Bolzano, Italia | Unterland tirolese, Austria |
4 | Regno Unito | Palma di Maiorca, Spagna | Parigi, Fracia | Dublino, Irlanda |
5 | Francia | Londra, Regno Unito | Marrakech, Marocco | Barcellona, Spagna |
6 | Corea del Sud | Osaka, Giappone | Hokkaido, Giappone | Tokyo, Giappone |
7 | Giapppne | Taipei, Taiwan | Seoul, Corea del Sud | Bangkok, Thailandia |
8 | Canada | Washington D.C., Stati Uniti | Las Vegas, Stati Uniti | New York, Stati Uniti |
9 | Russia | Antalya, Turchia | Pattaya, Thailandia | Phuket, Thailandia |
10 | Taiwan | Tokyo, Giappone | Hokkaido, Giappone | Okinawa, Giappone |
[…] 13 | Italia | Parigi, Francia | Londra, Regno Unito | Barcellona, Spagna |
Principali paesi di destinazione per paese origine:
CLASSIFICA | PAESE D’ORIGINE | PAESE 1 | PAESE 2 | PAESE 3 |
1 | Stati Uniti | Messico | Canada | Italia |
2 | Cina continentale | Thailandia | Giappone | Stati Uniti |
3 | Germania | Italia | Spagna | Austria |
4 | Regno Unito | Spagna | Stati Uniti | India |
5 | Francia | Spagna | Stati Uniti | Regno Unito |
6 | Corea del Sud | Giappone | Cina continentale | Vietnam |
7 | Giapppne | Stati Uniti | Cina continentale | Taiwan |
8 | Canada | Stati Uniti | Messico | India |
9 | Russia | Turchia | Thailandia | Tunisia |
10 | Taiwan | Giappone | Corea del Sud | Thailandia |
[…] 13 | Italia | Spagna | Stati Uniti | Francia |
Info: www.mastercard.com.
Versione stampabileTorna