Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

Milano: 5° Festival Internazionale del Documentario

  Cultura e Spettacoli  

Lo scorso 16 luglio è stato presentato il 5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’atteso appuntamento con il cinema del reale, organizzato dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli,

Il Festival con i suoi contenuti e con quello che ha costruito nelle sue quattro edizioni rappresenta un progetto particolarmente significativo per la città di Milano. - ha sottolineato Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano -. Il Festival sarà l’evento di apertura della settimana dedicata ai linguaggi del cinema audiovisivo, la Milano MovieWeek. Il genere documentario è uno straordinario veicolo per generare dibattito, discussione e confronto. Inoltre la vocazione internazionale del Festival porta nella nostra città tutto il mondo.

Il 5° Festival Internazionale del Documentario, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, trasformerà Milano nella capitale del documentario con 30 anteprime, internazionali e nazionali, incontri con Meredith DeSalazar, Pernille Rose Grønkjær, Erik Gandini, Wilma Labate, Lorenza Indovina, Matilde Gioli, Martina Colombari, masterclass ed eventi speciali aperti al pubblico con ingresso gratuito, in grado di raccontare la realtà e le grandi tematiche sociali con delle vere e proprie opere d’arte.

Anche per l’edizione 2019 abbiamo fatto un lavoro di preparazione di quasi un anno - ha commentato Francesco Bizzarri, fondatore e direttore del Festival - e questo spiega anche la qualità dei titoli e la varietà proposta dal programma. Quest’anno inoltre tra le novità abbiamo inserito nel nostro Festival il concorso “A Window onto the Future” e sono arrivati numerosi film documentari da tutto il mondo che daremo in anteprima al nostro Festival sempre con il filo conduttore di raccontare la realtà.

Le sezioni del 5° Festival Internazionale del Documentario VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTÀ 2019 sono:

Concorso - Storie dal mondo contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani in concorso per il Premio Visioni dal Mondo Giuria Ufficiale, per il Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani e per il Riconoscimento Rai Cinema - 12 le opere in concorso. • Sezione Panorama Internazionale con il concorso A Window onto the Future, novità del Festival targato 2019, rivolto alle produzioni indipendenti straniere, in concorso per il Premio Visioni dal Mondo Giuria Internazionale - 8 le opere in concorso.

Fuori concorso - in programma la proiezione di alcune delle produzioni di film documentari più significativi del panorama cinematografico italiano.

Visioni Incontra - la sezione Industry a inviti ed esclusivamente dedicata al settore e con il concorso dedicato a progetti documentari italiani, ancora nella fase work in progress che concorreranno per il premio Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario e per il premio EDI Visionary Award offerto da EDI Effetti Digitali Italiani - 13 progetti in concorso e 1 progetto fuori concorso.

Panel di approfondimento su tematiche particolarmente sensibili legate al documentario come l’incontro “Non vogliamo essere di moda. Cinema delle donne: temi, modelli, linguaggi e generazioni a confronto”, in collaborazione con WIFTMI Women in Film TV Media Italia; relatrici Antonietta De Lillo per WIFTMI, Maria Jovine, Adele Tulli e Wilma Labate. In programma sabato 14 settembre.

Masterclass - con ospite un regista/documentarista che riceverà il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2019, assegnato a Gianni Amelio nella prima edizione del Festival, 2015, a Pietro Marcello nel 2016, a Leonardo Di Costanzo nell’edizione 2017 e a Costanza Quatriglio nel 2018.

Due le sedi: il Teatro Litta e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Siamo felici di essere da quest’anno partner culturale del Festival. - ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci - con cui abbiamo molti punti di contatto. I temi dei film selezionati, in particolare nel concorso internazionale, spesso sono gli stessi che il Museo affronta con i suoi diversi linguaggi. Non è solo un'affinità di contenuti ma anche di metodo, perché raccontare la storia e le trasformazioni del presente, essere cioè il ‘Museo del divenire del mondo’, secondo le parole del nostro fondatore Guido Ucelli, è da sempre la nostra missione.

Il 5° Festival Internazionale del Documentario è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori.

Il Festival Internazionale del Documentario ha come main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli, main media partner RAI, media partner RAINews24, RAI Cultura e RAI Radio 3, il sostegno di RAI Cinema e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner.

Il Festival Internazionale del Documentario, inoltre, ha la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, di Lombardia Film Commission, di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, di Hot Docs, il contributo di Image Building, con un approfondimento su Lampoon, la web media partnership con MYmovies.it e Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi. Il Festival, per la sezione Industry, Visioni Incontra, ha il supporto di EDI, Effetti Digitali Italiani.

Alla due giorni Industry del Festival sono attesi oltre 150 professionisti del settore.

Info, programma completo: www.visionidalmondo.it - info@visionidalmondo.it

 Versione stampabile




Torna