Identità Golose 2018: Alce Nero ha presentato lo yogurt con latte fieno biologico

18/03/2018


In occasione di Identità Golose 2018, Congresso di Cucina e Pasticceria d’Autore, Alce Nero, marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene, ha ospitato i visitatori “in cucina”, raccontando un cibo che è relazione, in cui il fattore umano - nuovo fil rouge del congresso - è un elemento imprescindibile. Anche nella produzione del cibo, infatti, sono la mano, il cuore, ma soprattutto le scelte di chi segue ogni singolo passaggio, a fare la differenza. Dalla terra alla tavola, dall’agricoltore al fruitore, Alce Nero ha raccontato il legame fondante tra persone, materie prime e territori.

Ogni giorno, nel suo stand, Alce Nero ha proposto assaggi di olio extra vergine di oliva, miele, composte, pomodoro, cioccolato e molto altro, tutto biologico.

Tra le proposte più interessanti abbiamo provato lo yogurt con latte fieno, il primo yogurt biologico ottenuto da latte fieno italiano delle Alpi dell’Alto Adige, un prodotto che evidenzia, con efficacia, l’importanza del “fattore umano”. Il latte fieno biologico da cui deriva lo yogurt, infatti, è frutto di una precisa scelta e di un preciso impegno condivisi con piccoli allevatori che hanno deciso di salvaguardare pratiche di allevamento che fanno riferimento al modello tradizionale, nel pieno rispetto per l’ambiente, per gli animali e per la salute dell’uomo.

L’Unione Europea ha recentemente riconosciuto il latte fieno come specialità tradizionale garantita. Grazie all’impulso di Alce Nero, una rete di allevatori (attivi in particolare in Val Venosta, Val Sarentino, Altopiano del Renon e Val Pusteria) garantisce alle vacche da latte una dieta che bandisce i prodotti insilati ed è costituita per il 75% da foraggio fresco e fieno (arrivando sino all’85%).

Sabato 3 marzo lo yogurt con latte fieno è stato anche al centro delle ricette di Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese Trento, uno degli chef invitati da Paolo Marchi, curatore del congresso, a rappresentare il meglio della cucina naturali.

Info: www.alcenero.com