Motore Sanità. Summer School 2017

15/09/2017


Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017, ad Asiago-Gallio, presso l’Hotel Gaarten, si svolgerà la edizione 2017 della Summer School di Motore Sanità, che affronterà le problematiche più importanti inerenti il nostro SSN e che avrà come titolo Salvare, cambiare o cambiare per salvare?.

Il titolo Salvare, Cambiare o Cambiare per Salvare indica, con chiarezza, il percorso della scuola ed i temi più stringenti.

Le tre giornate di dibattito sono organizzate in tavole rotonde da cui emergerà una sintesi sui temi trattati, temi che spaziano dall’organizzazione del SSN, all’IT applicata alla sanità. Si affronteranno le problematiche legate all’innovazione, al suo vero significato e alla sostenibilità della medesima. Governance che si dibatte tra centralismo e federalismo incompiuto, tra limitazione dei poteri legislativi regionali e capacità di gestione centralizzata, tra politica e tecnocrazia. Anche gli enti regolatori, come AIFA, ISS ed Agenas dovranno, secondo alcuni, riformularsi e riorganizzarsi per sostenere compiutamente la trasformazione centralistica della sanità italiana. Si dovranno riaffrontare il rapporto tra pubblico e privato e le possibilità di interazione tra le due realtà. Si discuterà di indicatori e di come governare il cambiamento del nostro sistema a partire dalla gestione dell’universalità ed equo solidarietà del nostro SSN.

Nel corso del dibattito si introdurrà il concetto di fascicolo sociale per individuare strumenti tecnologici di gestione del sociale e le obbligatorie interconnessioni con la sanità a partire dalla gestione del malato e cittadino fragile ed affetto da malattie croniche, una delle grandi sfide attuali e del prossimo futuro.

Nella giornata conclusiva, infine, sarà trattato un tema molto importante e soprattutto attuale, quello dei vaccini, con una sessione dedicata alla prevenzione e alla salute nazionale.

Tra i partecipanti segnaliamo: Luca Coletto Assessore alla Sanità e programmazione Socio Sanitaria RV, Presidente Agenas - Angelo Del Favero Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità e Presidente Federsanità ANCI - Antonio De Poli Capo Questore del Senato della Repubblica
 - Mariella Enoc Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma - Luciano Flor, Direttore Generale AOU Padova
 - Giulio Gallera Assessore al Welfare Regione Lombardia
 - Rodolfo Lena, Presidente VII Commissione Politiche Sociali e Salute Regione Lazio
 - Domenico Mantoan Direttore Generale Area Sanità e Sociale, Regione del Veneto - Walter Orlandi, Direttore regionale Salute, Welfare Organizzazione e Risorse Umane Regione Umbria
 - Fabio Rolfi, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia
 - Stefano Scaramelli, Presidente III Commissione Tutela della salute, Politiche sociali e del terzo settore Regione Toscana - Sonia Viale Vicepresidente Regione Liguria, Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e Sicurezza
.

Info: www.motoresanita.it