Locomotive Jazz Festival 2017

11/07/2017


Anche quest'anno, da venerdì 14 a martedì 1 agosto, torna il Locomotive Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina, giunto ormai alla sua XII edizione, organizzato dall’Associazione Locomotive con la direzione artistica di Raffaele Casarano.

Il percorso, composto da tappe in 18 differenti location in Salento e in Puglia, vedrà esibirsi circa 100 artisti in 30 appuntamenti. Tra i molti musicisti in cartellone, sono attesi anche Richard Bona, Noa, Paolo Fresu, Danilo Rea, Federico Zampaglione, Stefania Rocca ed Eugenio Finardi accompagnati dal Raffaele Casarano 4et, Ada Montellanico, Gabriele Mirabassi con Roberto Taufic e Tosca, Dhafer Youssef, Daniele di Bonaventura e molti altri.

Per l’edizione 2017 il concept de Il Locomotive Jazz Festival, che non è solo musica, ma anche turismo, appuntamenti enogastronomici, viaggi in locomotiva a vapore, premi e borse di studio, seminari di fotografia, escursioni artistiche e paesaggistiche, è La Musica nasce dalle Periferie,

La musica nasce dove c'è bisogno di un maggiore sforzo di gentilezza - dichiara il musicista e direttore artistico Raffaele Casarano - e dove c'è il tempo necessario per pensarsi e pensare la realtà in cui si vive. Ecco perché il LJF 2017 vuole ritornare dove c'è stato un inizio, per riassaporare quel che vuol dire essere lontani da tutto, eppure così vicini all'essenza di quel che accade, senza perdere l'attenzione. Questo nuovo viaggio musicale, inoltre, avverrà in un territorio che è spesso considerato sì, un piccolo angolo di bellezza e storia, ma comunque periferico e lontano da tutti i centri, siano essi quelli metropolitani o quelli dove la musica stessa ha più possibilità di essere ascoltata e fruita.

Si rinnova anche l’impegno del Festival nell’assegnazione delle borse di studio Locomotive Giovani, con la partecipazione di giovani musicisti sul palco dell’Anfiteatro Romano di Lecce, insieme ai nomi di spicco del jazz italiano. Il LJF gode, inoltre, del supporto di Radio1 Rai come media partner ufficiale dell’edizione 2017. Fondamentale, soprattutto per lo sviluppo del tema di questa XII edizione del Festival, è la collaborazione con l'Università del Salento.

Info, programma completo, prenotazioni: Locomotive Jazz Festival - tel 3451089622 - www.locomotivejazzfestival.it - info@locomotivejazzfestival.it