Emilia e Romagna: la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna

18/07/2017


Nell’area compresa fra i comprensori di Imola (BO) e quello di Faenza (RA), dove è attiva la società di promozione IF Imola Faenza Tourism Company, c’è un territorio ricco di eccellenze gastronomiche. Nei mesi di luglio e agosto ne verranno celebrate 3, nel corso di altrettanti eventi gustosi: dal 6 al 9 luglio a Medicina (BO) si è svolta Medicipolla, dal 20 al 23 luglio a Riolo Terme (RA) si celebrerà la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna, il 19 e 20 e il 26 e 27 agosto a Castel del Rio (BO) doppio weekend con la Sagra del Porcino.

Dal 6,al 9 luglio, a Medicina si è svolta la XVII° edizione di Medicipolla, un omaggio gustoso alla Cipolla di Medicina, che, per l’occasione, è stata proposta in tutte le sue varianti e in numerosi menù a tema.

A Riolo Terme (Ra), da giovedì 20 a domenica 23 luglio, invece, si svolgerà la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna, un piccolo bulbo che appartiene alla famiglia delle Liliacee, che ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta nel 1997. Per tutte e quattro le giornate, nelle vie centrali del paese, ci sarà la mostra mercato con i produttori dello Scalogno di Romagna. I ristoratori del paese proporranno pietanze a base di Scalogno, mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Tra le varie pietanze disponibili segnaliamo il riso allo Scalogno, i tagliolini allo Scalogno, la frittata allo Scalogno, l’arrosto aromatizzato allo Scalogno. Tutte le sere sono previsti musica, spettacoli ed intrattenimento. Info: IAT Riolo Terme - tel 054671044.

Il 19 e 20 e, poi, il 26 e 27 agosto, infine, nel comune appenninico di Castel del Rio, infine, si svolgerà la 32esima edizione della Sagra del Porcino, uno dei funghi più celebri e apprezzati delle colline dell’imolese, lungo la dorsale ai confini con la Toscana. Info: tel 3383384123 - www.prolococasteldelrio.it